Gomme Vredestein... che piccola odissea!

  • 46 Risposte
  • 10012 Visite
*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #30 il: Ottobre 10, 2011, 08:13:11 am »
prova a sentire da Marco (citro' service) o dall'utente Fapeba o al limite da Sassen (che pero' se le fa' pagare bene, mi sa')....

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #31 il: Ottobre 10, 2011, 10:35:26 pm »
Le camere d aria della michelin vanno benissimo codice 15H13 sono quelle x la DEA,io è 15 anni che faccio il gommista,e ti assicuro che ho smontato anche gomme della topolino,anni 50,e tutta sta differenza non la vedo,
X quello che riguarda la misura della camera,è vero,puoi montare una camera d aria più piccola,una due misure,non di più,mentre al contrario,più grande la camera può fare delle pieghe e alla lunga perdere aria,MA QUESTO SOLO IN CASI ECCEZZIONALI,quando magari la misura che ti serve non esiste,MA NON E' IL NOSTRO CASO,QUINDI METTI LE SUE.
X quanto riguarda la flangia x equilibrare quasi tutti i gommisti ce l hanno,il fatto è che ci va un pò x montare tutto e tanti non hanno voglia(10 minuti..)allora ti dicono che non ce l hanno,anche xchè ancora tante peugeot e citroen dei nostri giorni hanno i cerchi senza foro centrale,quindi devono averla sta flangia....


Finalmente le ho trovate da un gommista michelin che però ne saperva poco... gomme made in Italy 185 ma il codice è 15F13 - TR 13 (sul catalogo 15H13 era per le 215...?). 25 euro l'una... prezzo alto? cosa ne dite? Saranno quelle giuste? Speriamo....

dssepro
dsspero

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #32 il: Ottobre 11, 2011, 12:03:51 am »

Finalmente le ho trovate da un gommista michelin che però ne saperva poco... gomme made in Italy 185 ma il codice è 15F13 - TR 13 (sul catalogo 15H13 era per le 215...?). 25 euro l'una... prezzo alto? cosa ne dite? Saranno quelle giuste? Speriamo....

dssepro

11 € qui

10 € qui

e se n'era parlato qui

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #33 il: Ottobre 11, 2011, 12:05:50 am »
Monta immediatamente ste benedette gomme nuove con le camere d'aria adatte alla nostre Dee e fammi subito sapere come vanno. Saranno il mio prossimo acquisto!!!
Detto da molti, vanno che è una meraviglia!!!
Dato che spesso mi diverto ad affrontare le curve con una certa allegria ( in quanto mi diverte il rollio esagerato dello squalo  [:)] ) dovrò montare al più presto ste benedette Sprint Classic per la mia incolumità!!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #34 il: Ottobre 11, 2011, 07:17:24 am »
Buongiorno a tutti.

Ragazzi, ognuno fa quello che vuole con la propria macchina (e con la propria pelle..) spero solo di non incontrarvi in mezzo ad una curva col viscido in strada... ;D

Questa storia delle gomme meglio dietro che davanti non me la sono mica inventata io. Mai sentito parlare di impronta a terra, cerchio di Kamm e forze vettoriali?

Va bene il discorso dell'asse direzionale anteriore e quindi del controllo (ma ristrettamente a casi di sottosterzo), ma in caso di sovrasterzo a causa dell'alleggerimento del posteriore, se monti due gomme finite dietro, non fai altro che aumentare la sbandata (difficilmente controllabile). Anche perchè ricordiamoci la sproporzione relativa alla ripartizione dei pesi della DS (e qui ricadiamo nella teoria del cerchio di Kamm).
Essendo leggera dietro avrai ben poca pressione a terra, quindi poca forza trasversale (quella che non fa scivolare l'auto di lato), se a questo aggiungiamo battistrada finito/gomma vecchia diminuendo ancora la tenuta laterale, il testacoda è servito.

Diversamente all'alteriore grava un peso maggiore, quindi maggior pressione a terra ergo maggior tenuta laterale.

Ora qui l'ho fatta molto breve, quando tengo i corsi di dinamica del veicolo con le prove in pista ci parlo per 3 giorni di queste cose.

Se avete possibilità di fare delle prove in sicurezza (leggasi pista) provando gomme nuove e finite alternandole su anteriore e posteriore noterete alcune sorprese inaspettate.
Almeno è quello che ho visto io provando e riprovando.

Buona tenuta di strada a tutti!

 [:hello]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #35 il: Ottobre 11, 2011, 07:54:28 am »
Buongiorno a tutti.

Ragazzi, ognuno fa quello che vuole con la propria macchina (e con la propria pelle..) spero solo di non incontrarvi in mezzo ad una curva col viscido in strada... ;D

Questa storia delle gomme meglio dietro che davanti non me la sono mica inventata io. Mai sentito parlare di impronta a terra, cerchio di Kamm e forze vettoriali?

Va bene il discorso dell'asse direzionale anteriore e quindi del controllo (ma ristrettamente a casi di sottosterzo), ma in caso di sovrasterzo a causa dell'alleggerimento del posteriore, se monti due gomme finite dietro, non fai altro che aumentare la sbandata (difficilmente controllabile). Anche perchè ricordiamoci la sproporzione relativa alla ripartizione dei pesi della DS (e qui ricadiamo nella teoria del cerchio di Kamm).
Essendo leggera dietro avrai ben poca pressione a terra, quindi poca forza trasversale (quella che non fa scivolare l'auto di lato), se a questo aggiungiamo battistrada finito/gomma vecchia diminuendo ancora la tenuta laterale, il testacoda è servito.

Diversamente all'alteriore grava un peso maggiore, quindi maggior pressione a terra ergo maggior tenuta laterale.

Ora qui l'ho fatta molto breve, quando tengo i corsi di dinamica del veicolo con le prove in pista ci parlo per 3 giorni di queste cose.

Se avete possibilità di fare delle prove in sicurezza (leggasi pista) provando gomme nuove e finite alternandole su anteriore e posteriore noterete alcune sorprese inaspettate.
Almeno è quello che ho visto io provando e riprovando.

Buona tenuta di strada a tutti!

 [:hello]

Non metto in dubbio la tua teoria-pratica, però io sinceramente non l'avevo mai sentito.....mettiamola così, gomme buone sia davanti che dietro e vai via tranquillo tranquillo.............. ;D ;D ;D [:hello]
STEFANO

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #36 il: Ottobre 11, 2011, 08:22:48 am »
ma le gomme hankook si trovano ancora?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #37 il: Ottobre 11, 2011, 08:29:21 am »
ma le gomme hankook si trovano ancora?

nisba, purtroppamente no, erano favolose!!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #38 il: Ottobre 11, 2011, 08:32:53 am »
Monta immediatamente ste benedette gomme nuove con le camere d'aria adatte alla nostre Dee e fammi subito sapere come vanno. Saranno il mio prossimo acquisto!!!
Detto da molti, vanno che è una meraviglia!!!
Dato che spesso mi diverto ad affrontare le curve con una certa allegria ( in quanto mi diverte il rollio esagerato dello squalo  [:)] ) dovrò montare al più presto ste benedette Sprint Classic per la mia incolumità!!!!  [:D]

il sottoscritto e Fischer lo fanno da anni, anche più che con una certa allegria e ti confermo che tengono da favola!!!!!!!!!!
Oggi dopo più di 30.000 km tendono a scivolare un pelo in ingresso curva, ma sempre a velocità elevate, e curve strette!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #39 il: Ottobre 11, 2011, 08:33:19 am »
Buongiorno a tutti.

Ragazzi, ognuno fa quello che vuole con la propria macchina (e con la propria pelle..) spero solo di non incontrarvi in mezzo ad una curva col viscido in strada... ;D

Questa storia delle gomme meglio dietro che davanti non me la sono mica inventata io. Mai sentito parlare di impronta a terra, cerchio di Kamm e forze vettoriali?

Va bene il discorso dell'asse direzionale anteriore e quindi del controllo (ma ristrettamente a casi di sottosterzo), ma in caso di sovrasterzo a causa dell'alleggerimento del posteriore, se monti due gomme finite dietro, non fai altro che aumentare la sbandata (difficilmente controllabile). Anche perchè ricordiamoci la sproporzione relativa alla ripartizione dei pesi della DS (e qui ricadiamo nella teoria del cerchio di Kamm).
Essendo leggera dietro avrai ben poca pressione a terra, quindi poca forza trasversale (quella che non fa scivolare l'auto di lato), se a questo aggiungiamo battistrada finito/gomma vecchia diminuendo ancora la tenuta laterale, il testacoda è servito.

Diversamente all'alteriore grava un peso maggiore, quindi maggior pressione a terra ergo maggior tenuta laterale.

Ora qui l'ho fatta molto breve, quando tengo i corsi di dinamica del veicolo con le prove in pista ci parlo per 3 giorni di queste cose.

Se avete possibilità di fare delle prove in sicurezza (leggasi pista) provando gomme nuove e finite alternandole su anteriore e posteriore noterete alcune sorprese inaspettate.
Almeno è quello che ho visto io provando e riprovando.

Buona tenuta di strada a tutti!

 [:hello]

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #40 il: Ottobre 11, 2011, 10:08:02 am »
il sottoscritto e Fischer lo fanno da anni, anche più che con una certa allegria e ti confermo che tengono da favola!!!!!!!!!!
Oggi dopo più di 30.000 km tendono a scivolare un pelo in ingresso curva, ma sempre a velocità elevate, e curve strette!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Mi allineo con Adone: dopo 45000 km cominciano ad essere derapanti ma sulle quattro contemporaneamente...la qual cosa è assai divertente, e senza fischio! Le ho invertite a 20000 e onestamente vanno benissimo. Hanno tre anni e mezzo di vita e le camere d'aria idem(Michelin) e se devo dire una cosina aggiuntiva: senza questa storiella del nastro anti chissà cosa all'interno del cerchio....mica è una bicicletta coi raggi!
fischer

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #41 il: Ottobre 11, 2011, 01:08:25 pm »
11 € qui

10 € qui

e se n'era parlato qui


ahhhhh! Saperlo prima, ma ormai è fatta! Attendiamo montaggio la prox settimana...

dsspero
dsspero

Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #42 il: Ottobre 11, 2011, 01:31:53 pm »

Finalmente le ho trovate da un gommista michelin che però ne saperva poco... gomme made in Italy 185 ma il codice è 15F13 - TR 13 (sul catalogo 15H13 era per le 215...?). 25 euro l'una... prezzo alto? cosa ne dite? Saranno quelle giuste? Speriamo....

dssepro
Ho scritto il codice a memoria,può essere,l importante che le hai trovate,dove lavoro io ne abbiamo parecchie,se servono 25€ l una sono un TANTINO CARE [(martell)] [(martell)] se vuoi stasera ti dico quanto costano di listino così glielo fai presente....
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2011, 01:56:49 pm da fischer »

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #43 il: Ottobre 11, 2011, 08:46:45 pm »
Monta immediatamente ste benedette gomme nuove con le camere d'aria adatte alla nostre Dee e fammi subito sapere come vanno. Saranno il mio prossimo acquisto!!!
Detto da molti, vanno che è una meraviglia!!!
Dato che spesso mi diverto ad affrontare le curve con una certa allegria ( in quanto mi diverte il rollio esagerato dello squalo  [:)] ) dovrò montare al più presto ste benedette Sprint Classic per la mia incolumità!!!!  [:D]

ri-quoto!!! [:clap]
non me ne sono pentito dell'acquisto e anzi al prox cambio rimetterò le Sprint Classic [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Gomme Vredestein... che piccola odissea!
« Risposta #44 il: Ottobre 11, 2011, 10:08:43 pm »
ri-quoto!!! [:clap]
non me ne sono pentito dell'acquisto e anzi al prox cambio rimetterò le Sprint Classic [:hello]

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.