Buongiorno a tutti.
Ragazzi, ognuno fa quello che vuole con la propria macchina (e con la propria pelle..) spero solo di non incontrarvi in mezzo ad una curva col viscido in strada...
Questa storia delle gomme meglio dietro che davanti non me la sono mica inventata io. Mai sentito parlare di impronta a terra, cerchio di Kamm e forze vettoriali?
Va bene il discorso dell'asse direzionale anteriore e quindi del controllo (ma ristrettamente a casi di sottosterzo), ma in caso di sovrasterzo a causa dell'alleggerimento del posteriore, se monti due gomme finite dietro, non fai altro che aumentare la sbandata (difficilmente controllabile). Anche perchè ricordiamoci la sproporzione relativa alla ripartizione dei pesi della DS (e qui ricadiamo nella teoria del cerchio di Kamm).
Essendo leggera dietro avrai ben poca pressione a terra, quindi poca forza trasversale (quella che non fa scivolare l'auto di lato), se a questo aggiungiamo battistrada finito/gomma vecchia diminuendo ancora la tenuta laterale, il testacoda è servito.
Diversamente all'alteriore grava un peso maggiore, quindi maggior pressione a terra ergo maggior tenuta laterale.
Ora qui l'ho fatta molto breve, quando tengo i corsi di dinamica del veicolo con le prove in pista ci parlo per 3 giorni di queste cose.
Se avete possibilità di fare delle prove in sicurezza (leggasi pista) provando gomme nuove e finite alternandole su anteriore e posteriore noterete alcune sorprese inaspettate.
Almeno è quello che ho visto io provando e riprovando.
Buona tenuta di strada a tutti!