L'ANGOLO DELLO SFOGO

• 99 Risposte
  • 24888 Visite
Re: L'ANGOLO DELLO SFOGO
« Risposta #45 il: Ottobre 24, 2011, 05:30:14 pm »
Sono sostanzialmente in sintonia con il conterraneo bluto e con chi mi ha preceduto, ma capisco  il ruolo di Admin e ne comprendo le modalita'.
Volendo sorridere un po' come Sic avrebbe voluto, potremmo dire che era un grande appassionato della Dea.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #46 il: Ottobre 24, 2011, 09:11:25 pm »
Confermo la mia stima ed il mio rispetto per il ruolo di Marco e per il consiglio direttivo.
Ed è proprio per questo che mi sono permesso ,umilmente, di evidenziare una "caduta di stile" che non si addice al livello ed allo spessore dei componenti del forum.
Quindi credo e spero che questo episodio possa solo aiutare a migliorarci.

*

Offline BLUTO

• **
  • 113
« Risposta #47 il: Ottobre 24, 2011, 09:22:31 pm »
L'episodio e' per me chiuso
buona ds a tutti
..c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare...

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #48 il: Ottobre 24, 2011, 09:55:05 pm »
Buonasera a tutti.
Ho letto soltanto ora di questa discussione..
Non ho nulla da aggiungere a quello che è già stato detto, però quello che ho notato è stata la serietà e l'educazione di chi è intervenuto.
Non ci si è persi in paginate di inutili polemiche e discussioni, generando rancori e dissidi.
Grazie a tutti e buona continuazione.

[:hello]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #49 il: Ottobre 24, 2011, 11:04:58 pm »
Buonasera a tutti.
Ho letto soltanto ora di questa discussione..
Non ho nulla da aggiungere a quello che è già stato detto, però quello che ho notato è stata la serietà e l'educazione di chi è intervenuto.
Non ci si è persi in paginate di inutili polemiche e discussioni, generando rancori e dissidi.
Grazie a tutti e buona continuazione.

Giusta osservazione Alessio, e nonostante anche io preso dallo sconforto per la tragedia abbia postato su questo topic (una sola parola in verità) credo che le considerazioni dell'Admin siano più che giuste e sagge: inoltrarsi in argomenti off, per quanto questo sia solo un atto di riverenza verso una tragedia, può portare a deviazioni inarrestabili, ne leggo in continuazione in altro forum (modellistico) che frequento.  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline IDcronio

• 16.385
« Risposta #50 il: Ottobre 25, 2011, 12:18:13 pm »
Sono in parte d'accordo con Admin, non per piaggeria ma perchè non tollero più gli epitaffi e i messaggi di cordoglio (E' UN PROBLEMA MIO badate) a fianco del mio negozio c'è il portale di una vecchia chiesa dove spuntano come funghi ogni giorno o quasi, due, tre, quattro e un'estate fa addirittura 11 epitaffi con foto di gente più o meno giovane che lascia questo mondo merdoso per malattia, per incidente e qualche volta anche per scelta, come il mio amico impazzito a bologna, sparatosi dopo aver tolto la vita alla convivente e al figlioletto.

La morte e lo sgomento che crea nel cuore degli uomini è una cosa che non si può ne prevedere ne controllare, prescinde dalla nostra volontà e credo religioso.
Spesso è solo un'esercizio ipocrita dire "condoglianze" quando non me ne può fregare di meno, mentre quando vorrei morire per il dolore non riesco a dire nulla.

Già discussa mille volte questa cosa, quello che non riesco a capire del modo di tenere questo forum da parte del nostro stimato Admin è: a cosa serve chiudere il topic di Bluto e tenere aperto questo?

Cronio.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #51 il: Ottobre 25, 2011, 12:29:00 pm »
Infatti, secondo me, sarebbe carino rinominare questo topic in qualcosa tipo "comunicazioni per lo staff" o qualcosa del genere.
Un posto, insomma, dove far domande o avanzare proposte allo staff che amministra il forum.

Perché un topic e non messaggi privati tra gli interessati? Perché così le risposte restano a disposizione di tutti.

Aiuterebbe a spiegare il perché di certe scelte e (magari) a condividerle con gli utenti, vero "motore" di questo forum.

IMHO, logicamente.

Quanto alla decisione di Marco, una volta tanto mi trova d'accordo nella sostanza se non nel modo, forse un po' brusco. I motivi sono quelli già esposti da Admin e meglio precisati dagli altri utenti. Inutile ripetere.

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #52 il: Ottobre 25, 2011, 06:32:00 pm »
Secondo me, ma so che è anche il pensiero di altri utenti, la totale chiusura verso l'esterno di questo forum non gli fa bene, non gli permette di autoalimentarsi, ma conosco le regole e mi adeguo.
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline IDcronio

• 16.385
« Risposta #53 il: Ottobre 25, 2011, 10:09:36 pm »
Infatti, secondo me, sarebbe carino rinominare questo topic in qualcosa tipo "comunicazioni per lo staff" o qualcosa del genere.
Un posto, insomma, dove far domande o avanzare proposte allo staff che amministra il forum.

Perché un topic e non messaggi privati tra gli interessati? Perché così le risposte restano a disposizione di tutti.

Aiuterebbe a spiegare il perché di certe scelte e (magari) a condividerle con gli utenti, vero "motore" di questo forum.

IMHO, logicamente.

Quanto alla decisione di Marco, una volta tanto mi trova d'accordo nella sostanza se non nel modo, forse un po' brusco. I motivi sono quelli già esposti da Admin e meglio precisati dagli altri utenti. Inutile ripetere.

Quoto, mi piace molto l'idea, sempre che le proposte vengano valutate prontamente.

*

Offline hal9000

• 5.349
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #54 il: Ottobre 26, 2011, 08:55:42 am »
La decisione, che ripeto non è solo mia ma condivisa con una parte del CDA del Club che ieri si trovava con me al raduno, nasce da una richiesta di molti utenti che ci chiedono di "restare in tema".
......

ecco, questo si' che mi lascia molto basito, per non dire schifato: laddove capisco che tu e gli altri moderatori abbiate preso una decisione dovuta a politiche di gestione del forum e di rigore,
(e' questa e' una cosa su cui nessuno puo' sindacare, anche se -come me- non si trova d'accordo
-ma questo va' legato al discorso, fatto altre volte, della mancanza secondo me grave di una sezione generalista che vedo invece presente in tutti gli altri forum che frequento- )

trovo invece che sia un po qualunquista e un po opportunista il fatto che tale decisione (come sembra da quello che hai scritto) sia stata invece presa a seguito delle rimostranze di alcuni.... chi sono questi alcuni?... e perche allora -e ovviamente vien naturale pensarlo- hanno un peso maggiore?
e la cosa che (mi) fa schifo veramente e' che qualcuno, dopo solo (quanti erano?...) 5-6 interventi si sia preso il disturbo di perdere del tempo per segnalarti che non gli stava bene che sul forum qualcuno volesse condividre con altri compagni "sensibili" un dispiacere...
come dici ci sono altri luoghi per farlo, ma probabilmente tali persone ritengono (sbagliando, a quanto pare... quindi da ora, forse, ritenevano.... almeno per me sara' cosi') questo forum un qualcosa di diverso da tutti gli altri forum (o magari sono iscritti solo qui, o sono delusi da "presunti" amici e pensavano di trovare qui' appoggio), poiche questo e' il forum sulla DS... e la DS e' arte... e l'arte presuppone sensibilita'... ma la sensibilita' non credo possa essere limitata solo ad un campo: presumo che o si e' sensibili o non lo si e', e da quello che vedo qui ci sono persone falsamente sensibili.... da qui la mia delusione, piu' che dalla chiusura della discussione stessa....

e' dal 2005 che sono iscritto, e l'impressione che ho e' che col passare degli anni questo forum si sia si' arricchito dal punto di vista contenutistico, ma aime' si sia anche arricchito di persone egocentriche e poco elastiche, quasi intolleranti alle volte (e mi sembra che qegli "alcuni" da me ci tati sopra siano un'esempio lampante), e (sempre mia impressione) si stia tristemente impoverendo (con le dovute eccezioni) dal punto di vista umano...

io pero', per mia fortuna essendo iscritto anche li', posso anche andare sul forum triumph, sezione bar, e se voglio posso sfogarmi per una delusione o un dolore, o anche dare del testa di ca##o al politico di turno o parlare male della tal concessionaria, basta che poi firmi col mio nome e cognome, ossia basta che mi assuma la responsabilita' di quel che dico.... ma magari, come ho gia' detto, qualcuno non e' iscritto ad altri forum se non a questo....

*

Offline IDcronio

• 16.385
« Risposta #55 il: Ottobre 26, 2011, 09:16:12 am »
Ciao Hal, sono in parte d'accordo con te se non del tutto, sono solo un modesto moderatore e mi sforzo di dare risalto a tutto quelle sfaccettature che fanno di un'uomo un UOMO, senza che queste si infrangano contro l'unico molo di questo porto virtuale dove di norma possono attraccare solo le DS.
Si cerca di portare di tutto, io stesso ho tentato di infilarci transatlantici e navi piene di puttane, qualcuno dei sommergibili e li bisogna stare in campana.... ;D

Per chiudere metaforicamente, io cerco di fare da sponda perchè il molo non vada in frantumi ed è uno sforzo eroico credimi...non di per se ma farlo salvaguardando anche la nave in avvicinamento di qualsiasi stazza essa sia.

Ora cerchiamo tutti noi di dare un contributo costruttivo come da invito di Marini, parliamo tutti di più e cerchiamo di essere solleciti nel dare una risposta a chi pone una domanda, educatamente, senza facili battute, sarcasmo ecc. ecc.

Per quanto i riguarda sono a vostro completo dispositivo.. ;D [:inch] [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #56 il: Ottobre 26, 2011, 09:47:35 am »
Io credo vi sia un errore di fondo, ed è sempre lo stesso: si paragona questo forum - e la sua idea originale - con altri forum dove ci si comporta in maniera diversa.

Questo forum nasce per essere esclusivamente un forum tecnico e storico sulla DS. Nasce per divulgare notizie, aneddoti, chicche, frammenti di storia, consigli tecnici; nasce per rispondere alle domande più disparate relative alla storia, alla tecnica, alla manutenzione, alla reperibilità dei ricambi. Di tutto e di più ma relativo alla Citroen DS.
Prima di essere una comunità questo forum è uno strumento. Un qualcosa che vorrebbe quasi somigliare ad uno wiki. Va da se che poi intorno, essendo un forum, nasce una comunità.
Però non esiste una sezione generalista o Off Topic o Off Forum che si voglia. Non so se sia un bene o un male, quando ero amministratore ho  più volte posto la domanda e non ho mai trovato una risposta convincente.
Ad ogni modo, non essendoci questa sezione, determinate cose qui dentro non si possono fare.

Non è una questione di sensibilità ma di opportunità: non ne facciamo sempre una tragedia o una levata di scudi.

Sono iscritto anche io al forum triumph, essendo stato triumphista per 7 meravigliosi anni, e grazie anche a quel forum sono riuscito a vendere la mia meravigliosa speed triple che ancora rimpiango. E' un bel forum, almeno per quanto mi ricordi, ed è ben amministrato e moderato ma è una cosa diversa da questo.
Il forum del RIASC ha una sezione OFF-Topic dove spesso si leggono cose interessanti e altre meno. Può piacere oppure no, li c'è e funziona ma, molto spesso, è stata l'UNICA cosa a funzionare, con tutto il rispetto per il forum cugino che adesso va alla grande.

Sono d'accordo sul fatto che sia poco piacevole giustificare delle scelte con fantomatici messaggi di incoraggiamento (anche se, di fatto, è vero che questi messaggi ci sono). Molto più corretto e coerente difendere una linea di conduzione fintanto che siamo convinti sia quella giusta. Se mai un giorno questa convinzione dovesse scricchiolare ci si rende disponibili ad un cambiamento: solo i sassi non cambiano mai idea.

Ad ogni modo io credo che questo forum sia un ottimo forum denso di contenuti tecnici, storici e culturali. La sua ricchezza è questo e non credo - fermo restando lo spirito di questo strumento - che una sezione off-topic lo arricchirebbe. Probabilmente farebbe nascere un altro forum in questo forum e dunque ne avremmo due: uno per le cose tecniche e uno per gli sfoghi.

Aumenterebbe l'audience, sicuramente, ma non vedo l'arricchimento.

« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 09:49:42 am da Gianluca »
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #57 il: Ottobre 26, 2011, 09:58:52 am »
condivido in toto quello che hai scritto, ed in particolare l'ultimo passaggio!!!!!

Quello che qualcuno chiede me compreso, e che in certe occasioni, vi sia un po di elasticità, nella considerazione che il forum da tempo, oramai, è tornato quello per cui è nato!!!!

[:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

• 16.385
« Risposta #58 il: Ottobre 26, 2011, 10:21:22 am »
Sono con Gianluca sul fatto che una sezione off non serva, sarà che ho conosciuto il forum così com'è e mi sono affezionato...non so!

Sono convinto sempre di più che è tutta una questione di auto moderazione e ciò include ovviamente quella di chi modera e amministra, considerato che lo strumento di comunicazione è tutto sommato limitato bisogna assolutamente pesare principalmente le parole con le quali si vuole esprimere un concetto.
La firma in calce quando si toccano argomenti sensibili è d'obbligo ma questo non ci autorizza ad essere offensivi.
So bene di ripetere una cosa quasi banale, siamo persone adulte ma spesso questo particolare aspetto del modo di essere di ognuno di noi è fortemente sottovalutato e innesca reazioni a catena come abbiamo visto e letto decine di volte.

L'errore di fondo come dice Gianluca c'è, inutile negarlo, ma è ancor di più interessante sapere come, esaurite tutte le discussioni tecniche, si può ancora dare un contributo umano a questo mezzo di ricerca tipo Wik. innestato in un tessuto connettivo appunto, umano.

Cioè, tanto rimane da fare per razionalizzare tutte le sezioni in modo che si possano usare i topic come delle vere risorse, come detto molte volte ci sono decine di argomenti che si ripetono e servirebbe che l'amministratore trovi un modo per filtrare i nuovi argomenti da aprire in modo da travasarli in altri già esistenti (chiedo all'Admin di dare cortesemente risposta a questa domanda da me e forse altri molte volte formulata, grazie ) lo stesso si potrebbe fare  nelle altre sezioni qualora l'Admin desse i poteri speciali più volte chiesti invano (si tratta di poter aggregare tanti topics simili sotto un nome che li rappresenti e da li iniziare o allegare tutti gli altri interventi di tal genere, evitando con l'uso di parole chiave che se ne aprano decine di altri nel tempo.

Poi, ricordate gli avvisi sulla statale che ci ricordano che stiamo superando il limite di velocità? propongo di dare l'opportunità al moderatore di segnalare in ogni topic tutti gli interventi fuori tema con diverso colore.
E' solo un modo per ricordare al forumista di moderarsi senza dover trovare parole che spesso ci tornano indietro come boomerang, in questo modo non si effettua alcuna censura, anzi si tollera l'off topic come qualche km in più sulla statale ma rimane qualcosa a ricordare che si stà eccedendo.

E' solo un'idea ragazzi, valutate ma date anche risposte prego.. [:hello]

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #59 il: Ottobre 26, 2011, 11:27:42 am »
Che bello camminare sui cocci cercando di non ferirsi i piedi nudi....
Io apertamente ritengo questo topic una lavatrice con panni bianchi e colorati, con candeggina e sbiancante e acqua bollente e qualche capo di lana....cosa ne esce? Uno schifo. Tutto sbiadito e infeltrito se non bucato e irrimediabilmente corrotto dall'eccesso di tutti i migliori detergenti per pulire ma senza aver fatto la separazione del bucato: i bianchi, i colorati, i resistenti colorati, la lana, l'esclusione di centrifuga etc etc etc
Io da moderatore dovrei rattoppare, ricolorare e forse far finta che il lavaggio ha motivo d'esser fatto?
E perché tutti i forum dovrebbero somigliarsi? Abbiamo un'auto che somiglia ad altre auto? Siamo noi normali proprietari di auto d'epoca? Usiamo il carrello appendice per portare le DS ai raduni? Abbiamo la puzza al naso e non ci sporchiamo i guantini bianchi per aiutare l'amico in difficoltà sia tecnica che di vita?
No!
Siamo diversi e siamo speciali....oserei pallas per quel che concerne passione e sentimento.
Io non amo somigliare agli altri e adoro chi ha carattere, anche se poi è un competitore pericoloso. Mi divertivo di più quando ero utente tout-court, e vi assicuro che di sfoghi ne ho avuti, la parola non mi manca e credo che si debba usare il buon linguaggio in ogni situazione, sia essa tecnica oppure di argomenti intorno alla dea. Abbiamo molti topic istituzionali circa cose poco congrue ma che hanno una bella forma e penso a quello sui compleanni, quello sul buongiorno, quello sugli attacchi di fotografite e tanti altri....A me questo del "tiramose la mmerda" mi nuoce perché non ce lo meritiamo, nessuno escluso. Sono assolutamente d'accordo con tutti....e non per spirito democristiano, ma sento, leggo e ragiono sul fatto che si voglia avere più "libertà", più spazio per le cose non attinenti alla dea....ma mi accorgo che tutto il resto è davvero troppo. Il mio modo di vivere il forum è estremamente pacifico e cerco di essere discreto senza mai offendere o imporre. Io la dea la uso troppo e la tocco il meno possibile. Quindi sono poco tecnico se non le cose basilari e imponderabili quando sono solo e lontano(e capita sovente)....ma nonostante tutto so di poter contare su di una quantità di persone assolutamente meravigliose e disposte a tanta pazienza per aiutare questo pusillanime consumatore di Delfina.
Io avrei chiuso questo topic dopo il suo nascere, e lo chiesi ad armonie che era in accordo con me e infatti avevo aperto un sondaggio fasullo al quale pochi hanno dato e percepito il suo luogo di essere un cavallo di Troia.
A volte leggo e mi sento sopraffatto dal fattore di percepire che spesso le risposte con acredine sono generate dal non aver letto tutto ciò che precedeva la risposta penultima...o peggio un ritornare su cose che ormai sono state scritte e corrette righe addietro. Un ambiente da bar dello sport in cui si litiga su un rigore o una punizione e si dicono cose senza senso pur di ratificare il proprio grandissimo conoscere su tutto.
Talvolta vorrei scendere nella mischia e dire ciò che mi brucia...ma non serve, non c'è niente di peggio per alimentare l'incendio estivo. I forum degli altri sono i forum degli altri, questo è questo e non vedo assolutamente il senso di denigrare "l'ignoranza" del monoforumista: egli è "monogamo" e qui trova ciò gli piace e ciò che gli serve e ci regala la sua simpatia e la sua amicizia oltre che la sua preziosa esperienza! E se ci sono forum tecnici sui quali si può parlare anche dell'imene e della banana split per chi è in bisogno di parlarne vada anche su quelli, non è mica vietato essere presente su tanti quanti forum uno voglia frequentare. E se sono fichi magari potremmo anche avere un topic con una lista di link a siti e forum interessanti e simpatici. Ricordo l'esaustiva lista che Skarab aveva compilato con una infinità di siti dedicati alle Citroen d'epoca e ancora ricorro ad essa quando ho un dubbio o devo fare una digressione su un argomento tecnico.
Tutta questa tiritera per cadere nel topic stesso, sembrerebbe, ma non mi sono sfogato, anzi, mi sono riappacificato e forse è questa la chiave di volta dell'apparato: partire da una posizione distante e poi con un vento di bolina raggiungere il porto, per riprendere la suggestione di Cronio, senza danni e rendersi conto che la tempesta non c'era e che se uno sa usare gli strumenti di bordo si arriva sempre a destinazione senza danni e con una esperienza crescente sul come affrontare il mare della vita.
Tutti abbiamo sassetti nelle scarpe, ma se camminassimo scalzi forse cominceremmo a capire le cose per il verso giusto....e allora riprendo la frase da cui ho iniziato.
Che bello camminare sui cocci cercando di non ferirsi i piedi nudi....
fischer

« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 11:56:05 am da fischer »