La storia della vettura è difficile da ricostruire, attualmente di proprietà di Hans Otto Meyer-Spelbrink, pare sia nata dalle aspettative disattese del direttore di Citroen Austria rimasto deluso dal 4 cilindri Traction anche se abilmente ricondizionato che andò ad equipaggiare i primi modelli. Il 6 cilindri rimase per lui un'ossessione che realizzò sostituendo il motore a un ID 19 con quello appunto di una 15 CV. Molte le modifiche meccaniche per alloggiare un motore con di fatto due cilindri in piu', che accoppiato al cambio (mecc.), sconfinava piu' del normale verso l'abitacolo. Fu proposto l'assemblaggio di una partita di DS a 6 cil. come questa per il solo mercato Austriaco ma Citroen non accetto'. Questa DS fu messa in circolazione il 21 Aprile 1961, da quel momento ha percorso appena 11000 km per essere poi dimenticata in un garage dopo la morte del suo proprietario avvenuta nel 1963. Nel 1980 fu ritrovata con ancora il cellophane a rivestire i pannelli porte, era nera con interni grigi dall'origine. Questa, a grandi linee, la storia che ho trovato su "LA DS objet de culte" MASSIN EDITEUR in francese
, io non lo mastico granchè, ma spero di esserti stato ugualmente di aiuto. Ciao Daniel.