DS a sei cilindri

  • 15 Risposte
  • 3527 Visite
*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
DS a sei cilindri
« il: Ottobre 06, 2011, 08:32:14 pm »
Spulciando i modellini su car model mi imbatto in questa bizzarra dea prodotta dalla RIO:


e mi dico che se hanno riprodotto questa dea...probabilmente sarà esistita! Una DS19 a sei cilindri....Qualcuno sa qualcosa in merito?

*

Offline BLUTO

  • **
  • 113
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #1 il: Ottobre 06, 2011, 08:47:34 pm »
Mi ricordo d'aver letto qualcosa su"LE GRAND LIVRE?" ma non conoscendo il francese,non e' che mi sia rmasto in mente molto
..c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare...

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2011, 08:00:30 pm »
Era una ID 19 austriaca, primi anni '60. Però non ricordo il tipo di motore, se fosse Traction 15 o adattamento dell'originale (2 cilindri in più!).
Ciao, Emanuele

Re: DS a sei cilindri
« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2011, 11:06:08 pm »
La storia della vettura è difficile da ricostruire, attualmente di proprietà di Hans Otto Meyer-Spelbrink, pare sia nata dalle aspettative disattese del direttore di Citroen Austria rimasto deluso dal 4 cilindri Traction anche se abilmente ricondizionato che andò ad equipaggiare i primi modelli. Il 6 cilindri rimase per lui un'ossessione che realizzò sostituendo il motore a un ID 19 con quello appunto di una 15 CV. Molte le modifiche meccaniche per alloggiare un motore con di fatto due cilindri in piu', che accoppiato al cambio (mecc.), sconfinava piu' del normale verso l'abitacolo. Fu proposto l'assemblaggio di una partita di DS a 6 cil. come questa per il solo mercato Austriaco ma Citroen non accetto'. Questa DS fu messa in circolazione il 21 Aprile 1961, da quel momento ha percorso appena 11000 km per essere poi dimenticata in un garage dopo la morte del suo proprietario avvenuta nel 1963. Nel 1980 fu ritrovata con ancora il cellophane a rivestire i pannelli porte, era nera con interni grigi dall'origine. Questa, a grandi linee, la storia che ho trovato su "LA DS objet de culte" MASSIN EDITEUR in francese [:cont], io non lo mastico granchè, ma spero di esserti stato ugualmente di aiuto. Ciao Daniel.  [:hello]   
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2011, 11:18:14 pm da le samourai »
-DANIEL-

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2011, 12:39:30 am »
Grazie Emanuele!Grazie le samourai! Mi rimane da trovare il testo di riferimento: io il francese lo mastico!
fischer

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2011, 10:15:07 am »
Grazie Emanuele!Grazie le samourai! Mi rimane da trovare il testo di riferimento: io il francese lo mastico!
fischer

Ciao Claudio, Ti porto il libro domenica a Radicofani.
Anselmo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #6 il: Ottobre 09, 2011, 10:05:32 pm »
Grazie Emanuele!Grazie le samourai! Mi rimane da trovare il testo di riferimento: io il francese lo mastico!
fischer

facci sapere fischer...argomento moooooolto interessante...magari anche qualche bella foto non sarebbe male........ [(su)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #7 il: Ottobre 09, 2011, 10:36:43 pm »
Oggi ho incontrato Dandy alla radicofanata e ho letto quindi sul suo bel tomo la storia di questa dea unica. Che dire tranne che è nata dalla volontà di un signore di avere il VGD come Citroen aveva pensato ma che poi lo abbia realizzato forse con un patrocinio Citroen assai discreto. Motore della Traction 15 cv, la six, ma con una testata diversa quindi creata dall'unione di una testa di DS19 più un'altra metà di testata sempre di DS 19. Molti problemi per posizionare il motorino di avviamento e un radiatore raddoppiato in volume. Doppia linea di scarico: una di coppia bassa e l'altra per l'erogazione di coppia agli alti regimi. Impianto elettrico a 12 volt e un cruscotto molto più tecnico con contagiri e tachimetro circolari e altre indicazioni importanti per i controlli sul motore.
"Varata" in aprile 1961 percorrerà 11000 km in tre anni...poi il suo ideatore vine a mancare e da allora è ferma. Ripresa da un collezionista tedesco e poi recuperata da un altro collezionista ma di vetture Lancia essa dorme in Austria. Non ho detto che il suo "inventore" era austriaco e che egli chiese a Citroen Austria di avere un aiuto consistente per poter creare l'oggetto a sei cilindri. Citroen rispose di no in quanto contravveniva all'idea di un motore "flat"...
Comunque è un esemplare unico, ac200 con custodes tipo Préfecture ma pare con un segno distintivo per la presenza dei sei cilindri. Non erano riportati dati tecnici e tantomeno un eventuale prova su strada....ma è comunque una cosa meravigliosa quello che questo signore austriaco è riuscito a creare.
Pensate che aveva espresso la richiesta di accollarsi l'onere dei test su strada e che se avessero dato a buon esito avrebbe desiderato poter creare una serie limitata con Citroen Austerreich....indovinate la risposta....Peccato!
fischer

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2011, 08:19:33 am »
 >:D i puristi della DS grideranno allo scandalo......

Re: DS a sei cilindri
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2011, 09:44:52 pm »
>:D i puristi della DS grideranno allo scandalo......


hai ragione :o :o :o
Michel Le Lorrain

Re: DS a sei cilindri
« Risposta #10 il: Ottobre 10, 2011, 09:46:59 pm »
guarda che bello [:love] [:love] [:love]

Michel Le Lorrain

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #11 il: Ottobre 11, 2011, 07:12:53 pm »
Oggi ho incontrato Dandy alla radicofanata e ho letto quindi sul suo bel tomo la storia di questa dea unica. Che dire tranne che è nata dalla volontà di un signore di avere il VGD come Citroen aveva pensato ma che poi lo abbia realizzato forse con un patrocinio Citroen assai discreto. Motore della Traction 15 cv, la six, ma con una testata diversa quindi creata dall'unione di una testa di DS19 più un'altra metà di testata sempre di DS 19. Molti problemi per posizionare il motorino di avviamento e un radiatore raddoppiato in volume. Doppia linea di scarico: una di coppia bassa e l'altra per l'erogazione di coppia agli alti regimi. Impianto elettrico a 12 volt e un cruscotto molto più tecnico con contagiri e tachimetro circolari e altre indicazioni importanti per i controlli sul motore.
"Varata" in aprile 1961 percorrerà 11000 km in tre anni...poi il suo ideatore vine a mancare e da allora è ferma. Ripresa da un collezionista tedesco e poi recuperata da un altro collezionista ma di vetture Lancia essa dorme in Austria. Non ho detto che il suo "inventore" era austriaco e che egli chiese a Citroen Austria di avere un aiuto consistente per poter creare l'oggetto a sei cilindri. Citroen rispose di no in quanto contravveniva all'idea di un motore "flat"...
Comunque è un esemplare unico, ac200 con custodes tipo Préfecture ma pare con un segno distintivo per la presenza dei sei cilindri. Non erano riportati dati tecnici e tantomeno un eventuale prova su strada....ma è comunque una cosa meravigliosa quello che questo signore austriaco è riuscito a creare.
Pensate che aveva espresso la richiesta di accollarsi l'onere dei test su strada e che se avessero dato a buon esito avrebbe desiderato poter creare una serie limitata con Citroen Austerreich....indovinate la risposta....Peccato!
fischer

grazie delle ghiottosissime info fischer  [A:slurp].....adesso sono mooooooolto curioso di vederla.....dici che non si trovano foto di questa benedetta macchina???
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2011, 04:55:03 pm »
>:D i puristi della DS grideranno allo scandalo......

Quando alcune DS vennero equipaggiate col motore SM per i test preliminari della realizzanda coupè, furono diversi i collaudatori a sostenere che finalmente potevano guidare una DS col motore "giusto"  [:fiu]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: DS a sei cilindri
« Risposta #13 il: Ottobre 15, 2011, 03:23:11 pm »
......uffa!!! voglio delle foto  ;D
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2011, 03:24:57 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: DS a sei cilindri
« Risposta #14 il: Ottobre 15, 2011, 07:49:41 pm »
......uffa!!! voglio delle foto  ;D
http://annunci.ebay.it/annunci/auto/trapani-annunci-castelvetrano/citroen-ds-21-station-wagon/20124931
ti faccio contento Andy [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
e già che ci sei contattalo e fatti dire dove sono messi i cilindri 5 e 6 [???] [???] [???] [???] [???]
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2011, 07:51:57 pm da michds23 »
Michel Le Lorrain