Aiuto! Mi sono innamorato...

  • 45 Risposte
  • 8475 Visite
*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #15 il: Ottobre 07, 2011, 03:13:44 pm »
ma che è sta crociata anti cambio semiautomatico? roba da vorrei ma non posso, o avrei voluto ma non ho potuto? smettiamola con queste idiozie, per cortesia, la ds HA il cambio semi, è la id che non ce l'ha, e poi vorrei che qualcuno (oltre me) che ha la ds con cambio semi smentisse una volta per tutte che il cambio semi non dà noie, non si rompe continuamente, non causa grattacapi, al contrario è una gustosissima peculiarità della ds, così come il fungo dei freni e la mancanza del pedale della frizione. indi, raffaele, se a te piace la ds, ti consiglierei appunto di trovarne una che abbia tutte le caratteristiche peculiari di una ds, credimi, sono proprio loro a fare la differenza anche rispetto a modelli più economici ma non per questo più affidabili.

Bravo Sergio!
 [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #16 il: Ottobre 07, 2011, 03:18:57 pm »
Ciao Raffaele, non conosco la tua età anagrafica, e questo direbbe molto sul tipo di utilizzo che potresti farne della DS, comunque ti riporto la mia esperienza:
 quando ero giovanotto, quindi un pò di tempo fa, e con qulche decina di chili in meno, uscivo con le ragazze, abbassando molto spesso i sedili della DS  ;D ;D ;D ;D, però prima naturalmente ci facevamo un giro e durante la passeggiata la mia mano destra iniziava a fare le " perlustrazioni intime alla ragazza "  ;D ;D ;D ;D, ma proprio in quel momento c'era la necessità di scalare o di inserire una marcia superiore e siccome guidavo una 23 ie con il cambio manuale a 5 rapporti,  dovevo ritirare la mia mano destra dalle " perlustrazioni  " per cambiare marcia, raffreddando così l'atmosfera che si era creata ed ero costretto a ricominciare tutto da zero, ma poi finalmente entrai in possesso della semi che ho tutt'ora e la mano destra potè svolgere ininterrottamente le " perlustrazioni " dandomi la possibilità di raggiungere in pochi minuti l'abbassamento dei sedili.

VIVA LA SEMI  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

*

Offline BLUTO

  • **
  • 113
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #17 il: Ottobre 07, 2011, 03:23:22 pm »
Ciao Raffaele, non conosco la tua età anagrafica, e questo direbbe molto sul tipo di utilizzo che potresti farne della DS, comunque ti riporto la mia esperienza:
 quando ero giovanotto, quindi un pò di tempo fa, e con qulche decina di chili in meno, uscivo con le ragazze, abbassando molto spesso i sedili della DS  ;D ;D ;D ;D, però prima naturalmente ci facevamo un giro e durante la passeggiata la mia mano destra iniziava a fare le " perlustrazioni intime alla ragazza "  ;D ;D ;D ;D, ma proprio in quel momento c'era la necessità di scalare o di inserire una marcia superiore e siccome guidavo una 23 ie con il cambio manuale a 5 rapporti,  dovevo ritirare la mia mano destra dalle " perlustrazioni  " per cambiare marcia, raffreddando così l'atmosfera che si era creata ed ero costretto a ricominciare tutto da zero, ma poi finalmente entrai in possesso della semi che ho tutt'ora e la mano destra potè svolgere ininterrottamente le " perlustrazioni " dandomi la possibilità di raggiungere in pochi minuti l'abbassamento dei sedili.



MAIALINO!!!!!!!
VIVA LA SEMI  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
..c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare...

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #18 il: Ottobre 07, 2011, 03:30:45 pm »
Ciao Raffaele, benvenuto anche da parte mia........che dire, per la ricerca della ds, inizia a guardarti in giro, il modello personalmente penso non abbia tanta importanza. Negli anni 80/90 si è creata una serie di luoghi comuni attorno a questa auto, quando i pezzi già si trovavano con difficoltà, non c'era internet, non si sapeva da chi portarla avendo fiducia, ciò ha contribuito a creare una serie illimitata di sciocchezze che girano attorno al nome di questa gloriosa auto (dal fatto che perde sempre, alle sfere introvabili, al cambio semi che si rompe sempre, alla complicatezza dell'auto). Certo non è una fiat 128 parliamoci chiaro, ma neanche uno shuttle. Insomma, vai a vederne un po', quella che merita di più in relazione a richiesta/condizioni generali/eventuali lavori da fare, andrà comprata. Sul fatto del semi, funziona attraverso un circuito idraulico più complesso ma NON PER QUESTO INAFFIDABILE. Di auto col semi che hanno avuto gravi malfunzionamenti non ne ho ancora sentite sinceramente, e comunque è tutto un fatto di trovar persone e conoscenti competenti (che in caso ci sappian mettere mano). Conosco tanta gente che come prima DS ha preso una semiautomatica, e si sono ambientati ottimamente.

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #19 il: Ottobre 07, 2011, 03:42:56 pm »
ma che è sta crociata anti cambio semiautomatico?
cambio meccanico...automatico questo è il dilemma!!!!
Per quanto riguarda il semi, sono daccordo con sergio,io ne ho avute due e non ho mai avuto problemi,
Bravo Sergio!
 [:clap]

Scusatemi Signori, ma........chi ha detto che il semi è inaffidabile?  [???] [???] [???]
o chi ha fatto la crociata contro il cambio semi automatico?  [???] [???] [???]
Non mi pare che io o Matteo abbiamo scritto una cosa simile.Abbiamo semplicemente consigliato ad una persona, che si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo, di acquistare un auto a carburatori e con il cambio manuale, semplicemente perché è più facile da manutenere. E più facilmente potrà trovare un meccanico che gli sappia mettere le mani.
Poi saranno fatti suoi se scegliere un cambio manuale o semi. Cioè se accettare i consigli o meno. Tutto qui.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline BLUTO

  • **
  • 113
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #20 il: Ottobre 07, 2011, 04:02:10 pm »
Care davide2009,non te la prendere, non capisco perche' mi hai citato, visto che la mia e' stata non una proposta ma un'eperienza personale.

senza rancore, BLUTO  ciao
..c'è chi ha imparato a studiare per poterti fregare...

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #21 il: Ottobre 07, 2011, 04:25:33 pm »
No Bluto tranquillo non l'ho scritto in maniera seccata il post precedente. Ho citato Te perché ho ripreso gli interventi di coloro i quali asserivano che c'era stata una crociata contro il semi o che davano ragione a Sergio per aver detto questo. Ho solamente detto che ne io ne Matteo (che eravamo stati i due ad aver commentato l'intervento di Raffaele) abbiamo mai detto che il semi non va bene o è brutto. Anzi!!! Magari potessi averlo pure io!! [:love] [:love]
Ma ho scritto tutto in maniera tranquilla,senza polemica e senza avercela con alcuno. Solo una precisazione è stata la mia.  [(abbraccio)] [(abbraccio)]
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #22 il: Ottobre 07, 2011, 05:39:12 pm »
ma che è sta crociata anti cambio semiautomatico? roba da vorrei ma non posso, o avrei voluto ma non ho potuto? smettiamola con queste idiozie, per cortesia, la ds HA il cambio semi, è la id che non ce l'ha, e poi vorrei che qualcuno (oltre me) che ha la ds con cambio semi smentisse una volta per tutte che il cambio semi non dà noie, non si rompe continuamente, non causa grattacapi, al contrario è una gustosissima peculiarità della ds, così come il fungo dei freni e la mancanza del pedale della frizione. indi, raffaele, se a te piace la ds, ti consiglierei appunto di trovarne una che abbia tutte le caratteristiche peculiari di una ds, credimi, sono proprio loro a fare la differenza anche rispetto a modelli più economici ma non per questo più affidabili.

...possiamo tranquillizzarci e mettere da parte un'aggressività che non vale la pena ostentare per simili inezie?
Nessuno si è permesso di dire che il semiautomatico si rompe sempre, se ti può far piacere sono rimasto a piedi su una DSpécial perchè si è rotta la forcella della frizione. Penso solo che per una persona che si affaccia per la prima volta al mondo delle DS sia meglio evitare di andare subito ai modelli più COMPLESSI (non ho detto INAFFIDABILI) e che richiedono una particolare attenzione, conoscenza ed esperienza. Tutto qui, solo un'opinione come un'altra, nessuna "crociata".
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #23 il: Ottobre 07, 2011, 08:24:18 pm »
infatti, il semi è una chicca impensabile se nn si accarezza, nn si rompe un mese si e uno no, lo stesso vale per le regolazioni, ma per capirne i difetti, effettuare le regolazioni ecc ecc occorre saperci dove mettere le manie nn son tutti che lo sanno fare, ma nn per questo nn vorrei avere i grattacapi di cui sopra............ [:fiu] [:fiu] [:fiu]

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #24 il: Ottobre 07, 2011, 08:50:28 pm »
DS...ID sono come il vino bianco e il vino rosso....anzi: lo Champagne e lo spumante. Nota la differenza tra l'uno con la maiuscola e l'altro con la minuscola....ma non è vero che uno spumante sia necessariamente inferiore al suo fratellastro blasonato. Il palato richiede ciò che più gli piace, vuoi per sentito dire vuoi per esperienza personale o di interposta persona. Dovendo scegliere arbitrariamente la penso come i ragazzi che parlan bene della DS semiautomatica: essa rappresenta il massimo dell'espressione della DS.E perché no il moteur à trois paliers e che forse una DS 19 del '64 semi potrebbe essere più bella e morbida e dare la vera esperienza di una DS...magari con ailes cendrier o il naso prima maniera... Le nostre parole sono figlie della nostra personale esperienza, e  proprio a questa devi prestare orecchio e occhi: l'indicazione che troverai sul forum è soprattutto quella di essere aperto a conoscere le sfumature di un'auto che apparentemente tutti credono di conoscere e che poi risulta essere ricca di peculiarità che la distinguono di anno in anno durante il ventennio della sua vita.
Bastardamente ti ho citato cose che pian piano verrai a conoscere per arricchire il tuo DSpanorama, ma l'ho fatto per darti una piccolissima idea del fatto che siamo tutti assolutamente pazzi da "amare" ciascuno il proprio modello e quello dell'amico!
Benvenuto e buona conoscenza oltre che in bocca al lupo.
fischer

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #25 il: Ottobre 07, 2011, 09:23:08 pm »

*

Offline ciccio63

  • ***
  • 657
  • il tachimetro am 69
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #26 il: Ottobre 07, 2011, 11:55:36 pm »
ma che è sta crociata anti cambio semiautomatico? roba da vorrei ma non posso, o avrei voluto ma non ho potuto? smettiamola con queste idiozie, per cortesia, la ds HA il cambio semi, è la id che non ce l'ha, e poi vorrei che qualcuno (oltre me) che ha la ds con cambio semi smentisse una volta per tutte che il cambio semi non dà noie, non si rompe continuamente, non causa grattacapi, al contrario è una gustosissima peculiarità della ds, così come il fungo dei freni e la mancanza del pedale della frizione. indi, raffaele, se a te piace la ds, ti consiglierei appunto di trovarne una che abbia tutte le caratteristiche peculiari di una ds, credimi, sono proprio loro a fare la differenza anche rispetto a modelli più economici ma non per questo più affidabili.

solo cambio semi, altrimenti non si guida una ds .........ma una sorellina ID,  non me ne vogliano fautori o gli utilizzatori del meccanico , ma per me è tutto un altro mondo ...............vuoi mettere il godimento quando la metti in moto spostando la sua magica levetta  [;)] [;)]
per l'affidabiltà 15 anni (sgrat. sgrat, sgrat.) mai un problema e la prima non mi gratta neanche se non sono perfettamente fermo
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2011, 12:00:28 am da ciccio63 »
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #27 il: Ottobre 08, 2011, 05:33:19 am »
Ciao Raffaele [:clap], qua ogniuno dice la sua anche perchè è quello che tu avevi chiesto.
Manuale o semi? 19, 20, 21 o 23? Monofaro o bifaro? Super, Special, Pallas ect?
Ritengo che nessuno del forum ti dirà mai di lasciar perdere anche perchè se le ID/DS in circolazioni aumentano son tutti più contenti.
Queste vetture all'apparenza sembrano tutte uguali ma non è così. Nemmeno esteticamente. Gli accessori e le finiture, che per alcuni sono importanti se non indispensabili, per altri a torto o ragione sono solo "seccature o problemi".     
Io non ti do alcun consiglio sul modello però se apri i vari siti internet del settore ti accorgerai che anche i prezzi variano (e non di poco).
Per esperienza non avventurarti su una DS da restaurare sostanzialmente per due motivi: non sai quanto andrai alla fine a spendere e soprattutto quando potrai godere del suo utilizzo.
Ancora, non aver fretta perchè il bidone e quindi la delusione sono dietro l'angolo. Se hai atteso tutto sto tempo, qualche mese non farà la differenza.
Se puoi, vai a vedere qualche raduno così in un colpo solo ti fai un'idea di cosa realmente cerchi e magari trovi anche la TUA DS che ti aspetta.
Buona fortuna.
   
 

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #28 il: Ottobre 08, 2011, 07:56:35 am »



 ............SEMI  FOR  EVER   [:love] [:love]

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #29 il: Ottobre 08, 2011, 09:00:45 am »
 [:hello] Ciao Raffaele e benvenuto anche da parte mia!  [:hello]

Quello che posso dirti è: semi o non semi, iniezione o carburatore, ecc. ecc. l'importante che questo tuo colpo di fulmine ti possa portare ad amare per sempre queste automobili meravigliose!!!
E vedrai che se la saprai coccolare ed accudire, anch'essa ti saprà essere riconoscente [:)]  [:love]
Ho LHM nel sangue!