Aiuto! Mi sono innamorato...

  • 45 Risposte
  • 8465 Visite
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #30 il: Ottobre 08, 2011, 11:39:50 am »
Ciao Raffaele, io non ho ANCORA  :-[ una DS, però sò che ad Agrate Brianza c'è un'officina storica Citroen con varie magnificenze parcheggiate in giardino, DS ed SM per la precisione in attesa di restauro. Io sono totalmente contagiato da questo benefico virus, abito a Cernusco sul Naviglio quindi siamo a pochi chilometri ed Agrate è esattamente a metà strada fra noi, potrebbe essere la nostra officina futura  [:clap] [:clap] [:clap] (garage Tonino). Spero che la nostra ricerca porti buoni esiti velocemente, altrimenti per quanto mi riguarda sarò costretto a cominciare ad elemosinare qualche passaggio a qualche buona anima di questo forum [:inch] [:inch] [:inch] per calmare le mie crisi di astinenza  [:crazy] [:crazy] [:crazy] ciao a tutti ;D ;D
Marco

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #31 il: Ottobre 08, 2011, 12:30:16 pm »
Tonino è senza dubbio uno dei migliori meccanici Citroën in Italia: non certo il più economico, ma la qualità ha un prezzo.  [:hello]

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #32 il: Ottobre 08, 2011, 02:09:23 pm »
SEMI SEMI SEMI [(guido)] [(guido)]SEMPRE E SOLO SEMI ;D ;D ;D
Ciao Raffaele e ben venuto.....se ne provi una(DS)...non scendi più [;)] [;)] [;)]
In bocca al lupo...
Veramente ieri qui a Cuneo sono andato a vedere x curiosità, una stupenda Dspecial del '73 grigia met.tetto nero UNICO PROPIETRIO(morto.. :-\)100.000 km ORIGINALISSIMI,sempre tagliandata in concessionaria CITROEN...perfettta sembra un auto di 15 anni di vita,la figlia vuole venderla,ho qualche foto se interessa a qualcuno,la figlia vuole venderla.......A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE....anche Giulio67 l ha vista con me [:fiu] [:fiu] [:fiu]

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #33 il: Ottobre 08, 2011, 02:56:24 pm »
 [:hello] Scusatemi se mi intrometto.   Una cosa strana che ho notato dopo 3 pagine di interventi è che Raffaele con ha fatto una replica ha quanto gli avete detto .  Personalmente mi pare strano....   Scusate è era solo una notazione.
Saluti  [:clap]

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #34 il: Ottobre 08, 2011, 09:09:37 pm »
Hai ragione. Nessuna replica. Forse è più confuso di quando ha scritto il post.

*

Offline ORAZIO

  • ****
  • 918
  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #35 il: Ottobre 09, 2011, 03:43:04 pm »
[:hello] Scusatemi se mi intrometto.   Una cosa strana che ho notato dopo 3 pagine di interventi è che Raffaele con ha fatto una replica ha quanto gli avete detto .  Personalmente mi pare strano....   Scusate è era solo una notazione.
Saluti  [:clap]

MI SA CHE E' SCAPPATO! ;D ;D ;D ;D

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #36 il: Ottobre 09, 2011, 06:37:42 pm »
Miii Sergio, non si può dire che tu non sia stato chiaro.
Confermo tutto quello che hai detto, solo aggiungo che una DS con cambio meccanico è sempre una DS ma... col cambio meccanico.
Quanto all'affidabilità, è piuttosto ovvio che una DS con cambio meccanico e frizione tradizionale da meno problemi.
Questo non perché il cambio o la frizione automatica non siano affidabili, anzi: sono una tra le parti che si guasta con meno frequenza, ma la loro regolazione e manutenzione va fatta da chi sa metterci le mani e purtroppo al giorno d'oggi son rimasti pochini.


Ciao Raffaele, benvenuto anche da parte mia........che dire, per la ricerca della ds, inizia a guardarti in giro, il modello personalmente penso non abbia tanta importanza. Negli anni 80/90 si è creata una serie di luoghi comuni attorno a questa auto, quando i pezzi già si trovavano con difficoltà, non c'era internet, non si sapeva da chi portarla avendo fiducia, ciò ha contribuito a creare una serie illimitata di sciocchezze che girano attorno al nome di questa gloriosa auto (dal fatto che perde sempre, alle sfere introvabili, al cambio semi che si rompe sempre, alla complicatezza dell'auto). Certo non è una fiat 128 parliamoci chiaro, ma neanche uno shuttle. Insomma, vai a vederne un po', quella che merita di più in relazione a richiesta/condizioni generali/eventuali lavori da fare, andrà comprata. Sul fatto del semi, funziona attraverso un circuito idraulico più complesso ma NON PER QUESTO INAFFIDABILE. Di auto col semi che hanno avuto gravi malfunzionamenti non ne ho ancora sentite sinceramente, è tutto un fatto di trovar persone e conoscenti competenti (che in caso ci sappian mettere mano). Conosco tanta gente che come prima DS ha preso una semiautomatica, e si sono ambientati ottimamente.

Ciao raffaele e benvenuto  [:hello] personalmente sono d'accordo sia con Martini che con dessex....che non dicono affatto di evitare il semi ma solo che se sei alle prime armi e non hai o l'amico esperto o una buona officina vicino a casa sarà sempre un problema in caso di rogne.
Per il resto raffaele, vedine più che puoi, scegli quella che per tanti motivi ti fa battere il cuore piu di altre e se ti va falla presente qui al forum per ulteriori consigli e ciliegina finale....vai a provarla e visionare con un esperto che obbiettivamente può dirti il suo parere e...in bocca al lupo.

ps: una domanda che nessuno ti ha ancora fatto.....Monofaro o Bifaro??? ;D
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2011, 06:51:57 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #37 il: Ottobre 11, 2011, 11:33:45 pm »
MI SA CHE E' SCAPPATO! ;D ;D ;D ;D

ma è scappato per cosi poco???....... e quando ci conosce meglio che fà....cambia pianeta [(uhmuhm)].......... [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
« Ultima modifica: Ottobre 11, 2011, 11:35:45 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #38 il: Ottobre 17, 2011, 05:11:36 pm »
Io ho una 23 i.e. cambio semi...

Non ho mai avuto problemi ne al cambio ne all'i.e.... [:fiu]

Ma a parte tutto, secondo me non è un fatto di cambio, carburatori, freni, interni ecc.ecc.ecc.ecc.. il fatto è uno solo, TI DEVE PIACERE, ti deve far battere il cuore, punto e basta.
Chiaro che poi, me compreso, avevo in testa determinate caratteristiche quando cercavo la mia DS, ma quanti di noi/voi sono partiti con una idea e poi si sono ritrovati con un'altra cosa tra le mani per mille motivi...
Ognuno fornisce un opinione in base a quello che possiede o che vorrebbe, in base alle sue esperienze, ma come disco sempre ognuna è diversa dall'altra ed ognuna ha il suo perchè...poi è chiaro che se uno cerca convinto una DS 23 i.e. difficilmente si "accontenta" di una Dspecial, come il contrario.

 [:hello]
E' un problema di testa...

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #39 il: Ottobre 17, 2011, 06:50:54 pm »
Io ho una 23 i.e. cambio semi...

Non ho mai avuto problemi ne al cambio ne all'i.e.... [:fiu]

Ma a parte tutto, secondo me non è un fatto di cambio, carburatori, freni, interni ecc.ecc.ecc.ecc.. il fatto è uno solo, TI DEVE PIACERE, ti deve far battere il cuore, punto e basta.
Chiaro che poi, me compreso, avevo in testa determinate caratteristiche quando cercavo la mia DS, ma quanti di noi/voi sono partiti con una idea e poi si sono ritrovati con un'altra cosa tra le mani per mille motivi...
Ognuno fornisce un opinione in base a quello che possiede o che vorrebbe, in base alle sue esperienze, ma come disco sempre ognuna è diversa dall'altra ed ognuna ha il suo perchè...poi è chiaro che se uno cerca convinto una DS 23 i.e. difficilmente si "accontenta" di una Dspecial, come il contrario.

 [:hello]


nulla da eccepire, tranne che io cercavo un x modello e quello ho trovato. ma se non fosse stato così, e avessi dato retta a sta cosa che mi pare un mantra "mi raccomando inizia da una semplice!".... magari sarei stato proprietario di una dspecial. e io sono uno che di meccanica/idraulica eccetera non ci capisce una beata mazza, meccanici competenti alla fine mi sembra che siano un po' ovunque, eppure mi godo il semi e tutto il resto alla grande... ovvio poi che l'incontro del destino può essere con qualsiasi versione, qui c'è gente che ha avuto una 23 ed è passata disinvoltamente a una id monofaro con grande entusiasmo... ecco perchè a me questa cosa dell'iniziare dalle più semplici mi sembra strampalata.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #40 il: Ottobre 17, 2011, 09:09:59 pm »

nulla da eccepire, tranne che io cercavo un x modello e quello ho trovato. ma se non fosse stato così, e avessi dato retta a sta cosa che mi pare un mantra "mi raccomando inizia da una semplice!".... magari sarei stato proprietario di una dspecial. e io sono uno che di meccanica/idraulica eccetera non ci capisce una beata mazza, meccanici competenti alla fine mi sembra che siano un po' ovunque, eppure mi godo il semi e tutto il resto alla grande... ovvio poi che l'incontro del destino può essere con qualsiasi versione, qui c'è gente che ha avuto una 23 ed è passata disinvoltamente a una id monofaro con grande entusiasmo... ecco perchè a me questa cosa dell'iniziare dalle più semplici mi sembra strampalata.

..sicuramente ad una DS/ID monofaro ad olio rosso non ci arrivi per caso o alla prima scelta....c'è sempre un percorso di esperienze e conoscenze che Ti sei costruito nel tempo....
Anselmo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #41 il: Ottobre 17, 2011, 11:03:19 pm »
..sicuramente ad una DS/ID monofaro ad olio rosso non ci arrivi per caso o alla prima scelta....c'è sempre un percorso di esperienze e conoscenze che Ti sei costruito nel tempo....
Anselmo


E' vero caro Anselmo, quando arriva la folgorazione non c'è più niente da fare...  [(nonso)] [(nonso)]
Giovanni                                           

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #42 il: Ottobre 18, 2011, 05:55:40 pm »
e si purtroppo e una malattia e un anno che ho venduto il mio secondo ds e ora ne sto cercando un altra  [:D] [:D]

non ho fretta perche la voglio come dico io  >:D >:D o Gris d'Anjou e tetto bianco 70 /71 oppure monofaro Gris  Ciel Lourd
 [A:slurp] [A:slurp] [:crazy] [:crazy]

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #43 il: Ottobre 19, 2011, 02:42:55 pm »
Ciao Raffaele, io sono uno che la usa quotidianamente, percorro 20.000km annui, posso dirti che chi ti dice che è un auto che si rompe spesso o che è per ricchi, non sa ciò che dice. E' un auto semplice come tutte le auto di una volta. Cioè senza centraline elettroniche a controllare il motore. Quindi puoi stare tranquillo che se si dovesse bruciare un fusibile, le portiere si aprono lo stesso, i finestrini si abbassano e si alzano regolarmente e (cosa principale) il motore continua a girare lo stesso  ;D ;D .
A parte le battute, l'idraulica non la vedo così terribile  come ti hanno detto. Se,nella peggiore delle ipotesi, dovesse rompersi la pompa hp (che è il cuore pulsante di tutto l'impianto idropneumatico) ti assicuro che non costa qualche migliaio di euro (adesso non ricordo bene, ma non arriva a 200€).
Sicuramente, io ti consiglio di prendere una Dea semplice, cioè non una 21 o 23 i.e. bensì una Dsuper, o cmq una a carburatori. Questo perché hai detto che dovrà essere un auto che userai poche volte l'anno. Anche se ho i miei dubbi.  ;D ;D Una volta dentro non ne uscirai più.
Per quanto riguarda un meccanico a Vimercate, qui non posso consigliarti nessuno. Io abito dal lato opposto. In Sicilia. Ma non mancheranno amici della zona che potranno consigliarti.
Bonne chance!!!!
Che parole dolci per me operaio metalmeccanico che vuole fare il grande passo.....o che e' per ricchi, non sa cio' che dice [:clap] [:hello]

Re: Aiuto! Mi sono innamorato...
« Risposta #44 il: Ottobre 19, 2011, 03:05:49 pm »
letto tutto sto topic.....Dedico a tutto il forum.."Tu si' na cosa grande"....che miniera [:hello]