colore cerchi

• 73 Risposte
  • 30960 Visite
*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: colore cerchi
« Risposta #15 il: Febbraio 10, 2013, 12:06:10 am »
ragazzi, al di la del codice RAL.......senza stare ad impazzire, ad esempio il mio verniciatore a polvere, ha una marea di colori a campione, o nel caso ti fa lui la tinta praticamente uguale.........tra migliaia di colori ce ne sarà uno che si avvicina quasi totalmente no?
TKS!
Immagino che il vantaggio delle vernici a polveri sia dato dalla maggior resistenza, tuttavia immagino che sia comunque consigliatissimo sabbiare i cerchi prima di riverniciarli.
Ma questa operazione mediamente ha costi molto onerosi?
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2013, 12:11:28 am da fricko »
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

« Risposta #16 il: Febbraio 10, 2013, 09:33:45 am »

... sabbiare i cerchi prima di riverniciarli.
Ma questa operazione mediamente ha costi molto onerosi?

Ciao Fricko, io ho trovato prezzi indicativamente tra i 10 ed i 20 euro a cerchio, a seconda se fatturano o no, se hai confidenza o no, se te li verniciano con una mano di primer o no.
Non ha senso verniciarli senza sabbiarli prima [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline Citratoso

• 888
  • DS 20 Pallas '73
    • http://www.flickr.com/photos/citratoso
« Risposta #17 il: Febbraio 10, 2013, 12:09:57 pm »
Io una volta ho provato a rittoccare con bomboletta spry ral 9001, si vede mamma se si vede la differenza. :-\
Nella ruota di scorta la superficie delle pallas non è poca.  [:D]  ( se non ci metti la coppa pure li)
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2013, 12:11:30 pm da Citratoso »

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #18 il: Febbraio 10, 2013, 10:30:12 pm »
Mi avete convinto!
Voglio prendermi cura dei miei cerchi, li mando a fare un pò di sabbiature, un bel make up con vernice a polvere rigorosoamente RAL 9001, una bella passata di nastro americano nella scanalatura interna, e poi gomme, valvole e camere d'aria nuove!
Ė uno dei regali che voglio fare alla mia Margot per i suoi primi 40 anni!
 [:clap] [:clap] [:clap]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #19 il: Febbraio 10, 2013, 10:43:07 pm »
Abbondante talco dopo il nastro "ammmerrekano" altrimenti la camera ad aria si incolla [;)]
 [:hello]
Dodo

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #20 il: Marzo 16, 2013, 10:18:30 pm »
Mi avete convinto!
Voglio prendermi cura dei miei cerchi, li mando a fare un pò di sabbiature, un bel make up con vernice a polvere rigorosoamente RAL 9001, una bella passata di nastro americano nella scanalatura interna, e poi gomme, valvole e camere d'aria nuove!
Ė uno dei regali che voglio fare alla mia Margot per i suoi primi 40 anni!
 [:clap] [:clap] [:clap]

Dunque ho fatto sabbiare i cerchi, 15 euri l'uno per un lavoro strepitoso!
Li ho già portati da un verniciatore industriale per farli verniciare a polvere, però ho notato che il RAL 9001 non c'entra una minchia con il colore originale dei cerchi (gris roset), tornerò lunedi Dal verniciatore con un cerchio originale, troverò il codice RAL o PANTONE più simile possibile e vi saprò ridire esattamente.
Ps: leggevo che è consigliata anche una finitura di trasparente, ma non si rischia che il normale trasparente dopo poco cominci a dare problemi?

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #21 il: Marzo 16, 2013, 11:09:56 pm »
Dunque ho fatto sabbiare i cerchi, 15 euri l'uno per un lavoro strepitoso!
Li ho già portati da un verniciatore industriale per farli verniciare a polvere, però ho notato che il RAL 9001 non c'entra una minchia con il colore originale dei cerchi (gris roset), tornerò lunedi Dal verniciatore con un cerchio originale, troverò il codice RAL o PANTONE più simile possibile e vi saprò ridire esattamente.
Ps: leggevo che è consigliata anche una finitura di trasparente, ma non si rischia che il normale trasparente dopo poco cominci a dare problemi?

se li fai a polvere nn c'è motivo di dare il trasparente, sui miei ho fatto dare 50 mani di trasparente perche nn fatti a polvere!!!

[:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #22 il: Marzo 18, 2013, 10:32:15 am »
Trovato il RAL

Senza alcun dubbio è il7035

« Risposta #23 il: Marzo 18, 2013, 11:45:04 am »
A me risulta che il più simile all'AC 140 (simile non uguale), sia il RAL 7044.
Se ti può servire, lo puoi confrontare, con un pezzo dell'epoca.
Ciao Paolo

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #24 il: Marzo 18, 2013, 12:47:54 pm »
Ciao Itti, è quello che ho fatto proprio stamattina.
Ho portato con me un cerchio originale e confrontandolo con la palette dei colori il 7035 sembra il RAL  più simile (non al 100% ma quasi).

*

ciofanni

« Risposta #25 il: Marzo 20, 2013, 08:28:35 am »
Ciao Friko, ma non esistono colorifici dalle tue parti????...perche' qua' vai con il codice ac140 e gli viene fuori la formula....pari pari ti rifanno il colore che vuoi....
catalizzato ed anche in bomboletta da usare entro tre giorni....per i buon gustai..... ;D

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #26 il: Marzo 20, 2013, 09:00:24 am »
Non è a polvere (non può esserlo in bomboletta) e alla prima "violenza" da parte del macchinario del "gommarolo" si scheggia sui bordi..............
Anche le verniciature a polvere possono avere la base con il colore AC...............solo che fatto 10 il costo di un RAL, la base AC costa 150!!!!!!!!!!!!!!!!
Dodo

*

ciofanni

« Risposta #27 il: Marzo 20, 2013, 09:22:10 am »
Vernice ing...... vernice catalizzata da carrozzeria.... io non ho parlato di vernice a polvere..... la scelta sul RAL solo perche' e' a polvere epossidica o per il costo????...
Ci sono vernici tipo TECNOGRIP della LECHLER che sono ottime per ed hanno una bella presa.... secondo me , se il gommista non fa' a modo anche il ral se ne va'...

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #28 il: Marzo 20, 2013, 09:44:20 am »
Non è questione di ral o meno.........(costo a parte) ma di tecnologia della vernice: quella a polvere ha un ciclo di catalisi a forno a 80 gradi con scioglimento della polvere appunto sulla base che chiude il ciclo chimico producendo una superficie vetrificata molto dura ma molto aderente (se sono stati sabbiati e lavati accuratamente prima) ed era la tipica verniciatura che veniva fatta nei cerchi di colore grigio delle auto fino ad una decina di anni fa...........poi anche qui per puro motivo economico, non la hanno più fatta ed oggi vede le auto con le gomme invernali ed degli orribili cerchi neri arrugginiti già dopo il primo anno di vita.................

Ps: resiste anche al gommista più "broccione" che puoi trovare........(con il rispetto per la categoria ehhhh)
Dodo

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #29 il: Marzo 20, 2013, 03:44:24 pm »
Cerchi ritirati!
Appena posso vi posto le foto di come son venuti.  [:clap]