Riapro questo argomento perchè so che alcuni hanno avuto qualche inconveniente con i serbatoi zincati fatti con il mio metodo.
Nei vari interventi non ho specificato e me ne scuso, che i SERBATOI VANNO LAVATI ENERGICAMENTE E TASSATIVAMENTE CON ALMENO 5 LT DI BENZINA A PERDERE prima dell'installazione: non lo si può fare prima perchè, in caso di prolungato stoccaggio, i vapori puzzolenti ammorbano per settimane i locali dove vengono custoditi.
L'eventuale GRIGIO che ne esce dal dilavamento sono polveri fini che si creano saldando i lembi del serbatoio E DEVONO ESSERE SMALTITE CON IL LAVAGGIO PENA RITROVARSELE IN FILTRI E POMPE.
La finitura esterna del serbatoio .......... quella e soltanto quella..........è fatta spuruzzando SOPRA LA PARTE ZINCATA (verificabile provocando a fare un piccolo graffio) un velo di vernice zincante SOLO PER MASCHERARE IL BORDO DI FINITURA DEI LEMBI TRATTATO CON IL MASTICE (NERO) AL solo scopo di ARROTONDARLO E ASSOLUTAMENTE NON PER TENUTA.
La verniciatura serve appunto a far divenire il tutto grigio uniforme NON E DI CERTO IL TRATTAMENTO STESSO DEL SERBATOIO: chiaramente se la si dilava anch'essa con benzina si provoca la sua diluizione con rilascio di parte di essa.
Mi scuso se ho dato per scontata tale procedura supponendo che fosse intuitiva, a ma a quanto pare non lo è stata.
In ogni caso i serbatoi in servizio sono già 4 e solo uno ha presentato tale inconveniente: a questo punto è da ritenere non si tratti del serbatoio stesso ma forse di un non accurato lavaggio preventivo.
Spero di essere stato esaustivo, nel caso di dubbio contattatemi in Mp.