serbatoio

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Offline Andy LHM

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Re: serbatoio
« Risposta #45 il: Giugno 30, 2012, 06:03:52 pm »
Ma in questa immagine il serbatoio che si vede in plastica è montato sull auto che equipaggiava in origine?
grazie

[size=09pt]ciao angeki, serba in plastica sulla ds non sono mai esistiti, quelli che vedi, sono di altre auto recenti, presi magari dallo sfascio   [;)][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: serbatoio
« Risposta #46 il: Giugno 30, 2012, 06:39:51 pm »
e si:-)preso dallo sfascio da quale auto?

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Offline fischer

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Re: serbatoio
« Risposta #47 il: Luglio 02, 2012, 12:51:18 pm »
e si:-)preso dallo sfascio da quale auto?
Pare Peugeot...

Re: serbatoio
« Risposta #48 il: Luglio 02, 2012, 06:31:55 pm »
Se nel restauro del serbatoio si cambiasse l'ordine di queste due lavorazioni, zincatura e saldatura, per evitare di perdere i benefici della zincatura a causa della saldatura a cannello e non dover poi lavare lo zinco bruciato dalla saldatura stessa?

 [:hello]

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Offline dino

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Re: serbatoio
« Risposta #49 il: Luglio 02, 2012, 06:58:29 pm »
Facendo come dici tu si potrebbe anche evitare di aprirlo il serbatoio,

Il problema è che la zincatura elettrolitica non entra all interno di scatolati chiusi tipo appunto il serbatoio o un qualsiasi tubo per esempio, ma ricoprirebbe solo la superfice esterna non risolvendo il problema all' interno.
Ed aprirlo e poi non far zincare i 2 gusci ma richiuderli e zincare solo l' esterno, ma non so....

Occorre la zincatura a caldo per evitare di aprirlo come gia' spiegato da cronio ma con le conseguenze descritte da lui.

A presto

D    [:hello]

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Offline haiede

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Re: serbatoio
« Risposta #50 il: Luglio 02, 2012, 10:48:49 pm »
Se nel restauro del serbatoio si cambiasse l'ordine di queste due lavorazioni, zincatura e saldatura, per evitare di perdere i benefici della zincatura a causa della saldatura a cannello e non dover poi lavare lo zinco bruciato dalla saldatura stessa?

 [:hello]

La saldatura non viene fatta a cannello ma sui 2 bordi mediante TIG: il riscaldamento del materiale non è tale da provocare distacchi di scorie importanti in quanto vi è la fusione dei 2 bordi verso l'esterno: CIO NON ESISME DAL FATTO CHE LO SI DEBBA COMUNQUE LAVARE prima di metterlo in sevizio.
Alcuni serbatoi presentano una tale quantità di ruggine esedimenti (peasno anche diversi kg in più) che solo un processo meccanico di asportazione (sabbiatura) garantisce la loro piena asportazione e ritorno a nudo del metallo, inoltre questa procedura evidenzia se vi sono aree corrose che devono/possono essere riparate prima del bagno di zincatura: non sempre e non tutti i serbatoi sono recuperabili!
 [:hello]
Dodo

Re: serbatoio
« Risposta #51 il: Luglio 02, 2012, 11:16:31 pm »
Ho smontato un serbatioio in sti giorni di una 23 che stiamo sezionando io e un altro pazzo [:hello] [:hello],sembrava avesse il pieno da quanto pesava,dentro c era una decina di L di SUPER [(su)] [(su)]diciamo aromatizzata,era lì da 20/25 anni,e il serba da vuoto pesava quanto prima ;D ;D ;D,lo reggevamo in 2...dentro TUTTO ruggine ;D ;D,il galleggiante si è fuso [???] [???] [???]c era solo più uno scheletrino di un paio di cm,dall esterno pareva nuovo...
 [:hello]

Re: serbatoio
« Risposta #52 il: Luglio 02, 2012, 11:41:59 pm »
....... si richiude mediante saldatura mig, si vernicia in nero opaco fuori........et voilà bell'e nuovo! [:D]
...

Test di saldatura zinco - stagno: si salda su zincatura grezza in modo estremamente tenace......ma bisogna sviluppare un pò di manico con il cannello a gas......

...

La saldatura non viene fatta a cannello ma sui 2 bordi mediante TIG: ...
...

Non avendo visto i serbatoi di persona non posso certo esprimermi in merito.

In generale una saldatura su un componente zincato, seppur solo internamente, non mi convince affatto, la temperatura della saldatura altera lo strato di zinco.


Facendo come dici tu si potrebbe anche evitare di aprirlo il serbatoio,

Il problema è che la zincatura elettrolitica non entra all interno di scatolati chiusi tipo appunto il serbatoio o un qualsiasi tubo per esempio, ma ricoprirebbe solo la superfice esterna non risolvendo il problema all' interno.
Ed aprirlo e poi non far zincare i 2 gusci ma richiuderli e zincare solo l' esterno, ma non so....

Occorre la zincatura a caldo per evitare di aprirlo come gia' spiegato da cronio ma con le conseguenze descritte da lui.

A presto

D    [:hello]

Aprire il serbatoio per una pulizia accurata è necessario, saldare sullo zinco forse no.

 [:hello]


« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 11:43:56 pm da William »

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Offline haiede

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Re: serbatoio
« Risposta #53 il: Luglio 02, 2012, 11:53:51 pm »
Nessuno cerca di convincere nessuno...........e i dubbi sono legittimi e giustificati: ci sono diverse alternative di ripristino a costi diversi e risultati simili: ognuna presenta dei lati positivi ed altri meno.............nessuna è perfetta tantomeno il serbatoio in metallo "vergine" internamente adottato all'epoca.........
 [:hello]
Dodo

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Offline IDcronio

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Re: serbatoio
« Risposta #54 il: Luglio 03, 2012, 10:39:44 am »
Nessuno cerca di convincere nessuno...........e i dubbi sono legittimi e giustificati: ci sono diverse alternative di ripristino a costi diversi e risultati simili: ognuna presenta dei lati positivi ed altri meno.............nessuna è perfetta tantomeno il serbatoio in metallo "vergine" internamente adottato all'epoca.........
 [:hello]

Quoto e aggiungo che su queste pagine tutti coloro che si prodigano per la soluzione di alcuni rognosi problemi che assillano e affliggono gli appassionati (il serbatoio è uno di questi) andrebbero incoraggiati in particolar modo quando il loro sforzo e teso al recupero...
Le critiche, se posso permettermi, andrebbero fatte "sul pezzo", in quanto ogni serbatoio non è perfettamente uguale a un'altro quando guardiamo allo stato di conservazione, infatti, io ho zincato a caldo solo perchè il serbatoio sottoposto a tale trattamento era poco corroso, aveva solo un paio di buchetti, diversamente avrei desistito, alcuni dei serbatoi trattati da Davide avevano sicuramente bisogno di un'indagine più approfondita, tesa a garantire prima di ogni altra cosa, la sicurezza.

Se vogliamo parlare un'attimo di costi, dico che se avessi dovuto sbattermi come Davide (taglia, sabbia, salda, spazzola ecc.ecc.) la prima cosa che avrei pensato sarebbe stata questa: ma chi xxxxx me lo fa fare!?....

Ma questa frase, a un'appassionato che si prodiga per un'idea che possa essere una soluzione anche per gli altri, viene alla mente dopo essersi spappolato i polpastrelli e speso uno, due, tre, quattro giorni a trovare-provare la soluzione più idonea a problemi sempre simili ma non uguali.
Se i serbatoi fossero nuovi di pacca (solo lamiera di ferro.. ) non avremmo niente di cui parlare se non del loro prossimo, futuro recupero.. [:D]
« Ultima modifica: Luglio 03, 2012, 09:48:40 pm da IDcronio »

Re: serbatoio
« Risposta #55 il: Luglio 03, 2012, 10:56:58 am »
Quoto e aggiungo che su queste pagine tutti coloro che si prodigano per la soluzione di alcuni rognosi problemi che assillano e affliggono gli appassionati (il serbatoio è uno di questi) andrebbero incoraggiati in particolar modo quando il loro sforzo e teso al recupero...
Le critiche, se posso permettermi, andrebbero fatte "sul pezzo", in quanto ogni serbatoio non è perfettamente uguale a un'altro quando guardiamo allo stato di conservazione, infatti, io ho zincato a caldo solo perchè il serbatoio sottoposto a tale trattamento era poco corroso, aveva solo un paio di buchetti, diversamente avrei desistito, alcuni dei serbatoi trattati da Davide avevano sicuramente bisogno di un'indagine più approfondita, tesa a garantire prima di ogni altra cosa, la sicurezza.

Se vogliamo parlare un'attimo di costi, dico che se avessi dovuto sbattermi come Davide (taglia, sabbia, salda, spazzola ecc.ecc.) la prima cosa che avrei pensato sarebbe stata questa: ma chi xxxxx me lo fa fare!....

Ma questa frase, a un'appassionato che si prodiga per un'idea che possa essere una soluzione anche per gli altri, viene alla mente dopo essersi spappolato i polpastrelli e speso uno, due, tre, quattro giorni a trovare-provare la soluzione più idonea a problemi sempre simili ma non uguali.
Se i serbatoi fossero nuovi di pacca (solo lamiera di ferro.. ) non avremmo niente di cui parlare se non del loro prossimo, futuro recupero.. [:D]

Questa è la sezione tecnica, e la mia opinione è sul confronto tecnico, oggettivo.

La questione morale, e i fiumi di parole versati sull'impegno, passione, incoraggiamenti e menate varie, esiliano da questa sezione.

 [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: serbatoio
« Risposta #56 il: Luglio 03, 2012, 12:22:17 pm »
Questa è la sezione tecnica, e la mia opinione è sul confronto tecnico, oggettivo.

La questione morale, e i fiumi di parole versati sull'impegno, passione, incoraggiamenti e menate varie, esiliano da questa sezione.

 [:hello]


Devo darti ragione per la mia svista, per le "menate varie" invece ti esorto ad avere un'atteggiamento meno sprezzante....

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Offline Dessex

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Re: serbatoio
« Risposta #57 il: Luglio 03, 2012, 02:28:33 pm »
Questa è la sezione tecnica, e la mia opinione è sul confronto tecnico, oggettivo.

La questione morale, e i fiumi di parole versati sull'impegno, passione, incoraggiamenti e menate varie, esiliano da questa sezione.

 [:hello]


si william hai ragione però sai tutti sono bravi a criticare.....ma proprio tutti, e allora si incappa in queste, chiamiamole incomprensioni........anche se per me non lo sono. Ho visto anche in un topic di la in meccanica che ci manca un capello perchè qualcuno mi dia del cretino......sai che ti dico: me ne sbatto, io faccio le cose al meglio, tanto per gli altri, di sto passo passeremo sempre per scemi......se uno non è contento, beh, che porti l'auto a riparare ai vari professori.......

Re: serbatoio
« Risposta #58 il: Luglio 03, 2012, 10:02:04 pm »
si william hai ragione però sai tutti sono bravi a criticare.....ma proprio tutti, e allora si incappa in queste, chiamiamole incomprensioni........anche se per me non lo sono. Ho visto anche in un topic di la in meccanica che ci manca un capello perchè qualcuno mi dia del cretino......sai che ti dico: me ne sbatto, io faccio le cose al meglio, tanto per gli altri, di sto passo passeremo sempre per scemi......se uno non è contento, beh, che porti l'auto a riparare ai vari professori.......

Ciao Fulvio il topic di la in meccanica era quello aperto da me per l'olio motore?

la mia domanda era sincera ,spero tu non ce l'abbia con me.

ciao,fammi sapere.

PS:Fulvio hai la casella piena .
You running and you running
And you running away (repeat)

You running and you running
But you can't run away from yourself

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Offline Andy LHM

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Re: serbatoio
« Risposta #59 il: Luglio 05, 2012, 11:14:17 pm »

Ho smontato un serbatioio in sti giorni di una 23 che stiamo sezionando io e un altro pazzo...
 

  [:fiu]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.