Nessuno cerca di convincere nessuno...........e i dubbi sono legittimi e giustificati: ci sono diverse alternative di ripristino a costi diversi e risultati simili: ognuna presenta dei lati positivi ed altri meno.............nessuna è perfetta tantomeno il serbatoio in metallo "vergine" internamente adottato all'epoca.........
Quoto e aggiungo che su queste pagine tutti coloro che si prodigano per la soluzione di alcuni rognosi problemi che assillano e affliggono gli appassionati (il serbatoio è uno di questi) andrebbero incoraggiati in particolar modo quando il loro sforzo e teso al recupero...
Le critiche, se posso permettermi, andrebbero fatte "sul pezzo", in quanto ogni serbatoio non è perfettamente uguale a un'altro quando guardiamo allo stato di conservazione, infatti, io ho zincato a caldo solo perchè il serbatoio sottoposto a tale trattamento era poco corroso, aveva solo un paio di buchetti, diversamente avrei desistito, alcuni dei serbatoi trattati da Davide avevano sicuramente bisogno di un'indagine più approfondita, tesa a
garantire prima di ogni altra cosa, la sicurezza.
Se vogliamo parlare un'attimo di costi, dico che se avessi dovuto sbattermi come Davide (taglia, sabbia, salda, spazzola ecc.ecc.) la prima cosa che avrei pensato sarebbe stata questa: ma chi xxxxx me lo fa fare!?....
Ma questa frase, a un'appassionato che si prodiga per un'idea che possa essere una soluzione anche per gli altri, viene alla mente dopo essersi spappolato i polpastrelli e speso uno, due, tre, quattro giorni a trovare-provare la soluzione più idonea a problemi sempre simili ma non uguali.
Se i serbatoi fossero nuovi di pacca (solo lamiera di ferro.. ) non avremmo niente di cui parlare se non del loro prossimo, futuro recupero..