Senza voler certo criticare chi fa un lavoro a regola d'arte o chi addirittura cambia il serbatoio con uno nuovo,
se volete ed avete tempo, vi racconto cosa ho fatto io sulle mie vecchiette che erano afflitte da questo problema.
5HP :
Ho comprato l'auto già completamente restaurata e fatta molto bene. Le avevano rifatto anche tutta la struttura in legno della carrozzeria, che non è uno scherzo.
Poi è rimasta ferma per un po e la tankerite messa all'interno del serbatoio ha iniziato a frantumarsi.
Ho comprato quest'auto a 40 km da casa e pensavo di tornare via strada. Non feci nemmeno 500 metri ed ero già in panne a lato strada.
Ho subito capito che non arrivava benza al carburo. Staccato il tubo e soffiato vigorosamente.
L'auto è ripartita per pochi km. Poi lo stesso problema. Mi sono dovuto fermare almeno 30 volte !!!!
Una volta a casa ho smontato il serbatoio, l'ho lavato alla meglio con l'alta pressione, l'ho riempito di bulloni, viti e chiodi, e l'ho shekerato.
Alla fine ho introdotto il tubo che pesca un pelino più alto del fondo serbatoio e ci ho montato un filtro di quelli "a cappello di prete" che si usano sui bruciatori della nafta. Esternamente un altro filtro, uno di quelli in vetro smontabili e circolo con quest'auto da 6 anni !
È vero che una volta all'anno pro il filtrino e lo svuoto, ma fa un po parte del gioco.
AMI 6 :
Anche lei aveva il serbatoio saturo di merdazza. Auto ferma da 25 anni !!! Oltre ad essere rimasto a piedi un paio di volte, ricordo che quando tolsi il galleggiante infilai un cacciavite da sopra e questo era rimasto in piedi infilzato in diversi cm di schifezza.
Stesso procedimento e montato 2 filtrino, uno prima della pompa e uno dopo. 7 anni che la uso ed ho cambiato una sola voilta il primo filtrino (quelli in plastica, monouso)
DS20 Giallina :
Anche lei col serbatoio in pessime condizioni. Questo non l'ho nemmeno smontato. Ho tolto solo il tappo, quello col filtro di rondelle, l'ho pulito e c'ho infilato la lancia dell'alta pressione. Poi la canna dell'acqua per almeno 2 o 3 ore.
Richiuso e montato un filtro in vetro smontabile prima della pompa benzina.
Non avendo fatto un gran bel lavoro di pulizia, Ho dovuto pulire il filtro alcune volte. Dopo 1500 km, poi dopo 4 mila e ora sarà almeno un anno che non lo apro.
Conclusione :
Se vuoi un lavoro ben fatto ascolta chi ti dice di risanare tutto.
Ma se vuoi usare l'auto e non spenderci un occhio puoi fare come ho fatto io, giuro !