serbatoio

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Re: serbatoio
« Risposta #60 il: Luglio 06, 2012, 10:29:28 pm »
Come hai fatto a capire che è lei .....il motore xò gira...e come gira...ferma da almeno 25 anni,l olio era al max e ancora bellino ;D ;D
 [:hello] [:hello]

Re: serbatoio
« Risposta #61 il: Febbraio 27, 2015, 09:47:56 pm »
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro parere...
ho smontato il serbatoio benzina per i soliti problemi di ruggine interna. Ora le opzioni sono queste:
1-adattare un serbatoio in plastica,  come già fatto da qualcuno, vedi pagina. 2 di questo Topic.
2-cambiare serbatoio con altro usato, smontato da tempo  ma da pulire internamente. Non so se è arrugginito o solo sporco. Verrebbe via a 60 euro. Il rischio è che sia peggio del mio.
3-provare a pulire il mio ma mi sembra la soluzione più difficile, se ha continuato a fare ruggine nonostante 6000 km di benzina che ha contenuto credo sia proprio messo male. Si sente la "sabbietta" sul fondo.
4-comprarne uno revisionato, costa troppo.

Che dite?
Dai se fate i bravi vi metto le foto dello smontaggio, eseguito da solo in 3 ore. Non c'è doccia che tenga, puzzo di benzina da fare schifo.

Fabio

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Offline ado

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Re: serbatoio
« Risposta #62 il: Febbraio 27, 2015, 10:03:04 pm »
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro parere...
ho smontato il serbatoio benzina per i soliti problemi di ruggine interna. Ora le opzioni sono queste:
1-adattare un serbatoio in plastica,  come già fatto da qualcuno, vedi pagina. 2 di questo Topic.
2-cambiare serbatoio con altro usato, smontato da tempo  ma da pulire internamente. Non so se è arrugginito o solo sporco. Verrebbe via a 60 euro. Il rischio è che sia peggio del mio.
3-provare a pulire il mio ma mi sembra la soluzione più difficile, se ha continuato a fare ruggine nonostante 6000 km di benzina che ha contenuto credo sia proprio messo male. Si sente la "sabbietta" sul fondo.
4-comprarne uno revisionato, costa troppo.

Che dite?
Dai se fate i bravi vi metto le foto dello smontaggio, eseguito da solo in 3 ore. Non c'è doccia che tenga, puzzo di benzina da fare schifo.

Fabio

ciao fabio, mi spiace per i problemi che stai incontrando, l'unica cosa che mi sento di dirti, sulla scorta delle esperienze fatte, e che quando c'è ruggine hai voglia di pulirlo, torna sempre!!

 [:hello]
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Offline dino

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Re: serbatoio
« Risposta #63 il: Febbraio 28, 2015, 07:25:35 am »
Tra le 4 opzioni che tu hai scritto mi sembra di capire che per te non ce ne è nemmeno una che va bene...giusto?  [o:o:]

Effettivamente hai ragione
l' unica strada da prendere in questi casa è quella di far revisionare il tuo, nel caso tu non te la sentissi di fare parte del lavoro, per risparmiare un po'  :P

Come gia' scritto da me se decidi di iniziare il lavoro presta attenzione a quello che fai
oltre a rischiare di farti male prenderesti anche dei nomi, ma quelli ....

D   [:hello]

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Offline SCARABEO

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Re: serbatoio
« Risposta #64 il: Febbraio 28, 2015, 09:22:05 am »
Senza voler certo criticare chi fa un lavoro a regola d'arte o chi addirittura cambia il serbatoio con uno nuovo,
se volete ed avete tempo, vi racconto cosa ho fatto io sulle mie vecchiette che erano afflitte da questo problema.

5HP :
Ho comprato l'auto già completamente restaurata e fatta molto bene. Le avevano rifatto anche tutta la struttura in legno della carrozzeria, che non è uno scherzo.
Poi è rimasta ferma per un po e la tankerite messa all'interno del serbatoio ha iniziato a frantumarsi.
Ho comprato quest'auto a 40 km da casa e pensavo di tornare via strada. Non feci nemmeno 500 metri ed ero già in panne a lato strada.
Ho subito capito che non arrivava benza al carburo. Staccato il tubo e soffiato vigorosamente.
L'auto è ripartita per pochi km. Poi lo stesso problema. Mi sono dovuto fermare almeno 30 volte !!!!
Una volta a casa ho smontato il serbatoio, l'ho lavato alla meglio con l'alta pressione, l'ho riempito di bulloni, viti e chiodi, e l'ho shekerato.
Alla fine ho introdotto il tubo che pesca un pelino più alto del fondo serbatoio e ci ho montato un filtro di quelli "a cappello di prete" che si usano sui bruciatori della nafta. Esternamente un altro filtro, uno di quelli in vetro smontabili e circolo con quest'auto da 6 anni !
È vero che una volta all'anno pro il filtrino e lo svuoto, ma fa un po parte del gioco.

AMI 6 :
Anche lei aveva il serbatoio saturo di merdazza. Auto ferma da 25 anni !!! Oltre ad essere rimasto a piedi un paio di volte, ricordo che quando tolsi il galleggiante infilai un cacciavite da sopra e questo era rimasto in piedi infilzato in diversi cm di schifezza.
Stesso procedimento e montato 2 filtrino, uno prima della pompa e uno dopo. 7 anni che la uso ed ho cambiato una sola voilta il primo filtrino (quelli in plastica, monouso)

DS20 Giallina :
Anche lei col serbatoio in pessime condizioni. Questo non l'ho nemmeno smontato. Ho tolto solo il tappo, quello col filtro di rondelle, l'ho pulito e c'ho infilato la lancia dell'alta pressione. Poi la canna dell'acqua per almeno 2 o 3 ore.
Richiuso e montato un filtro in vetro smontabile prima della pompa benzina.
Non avendo fatto un gran bel lavoro di pulizia, Ho dovuto pulire il filtro alcune volte. Dopo 1500 km, poi dopo 4 mila e ora sarà almeno un anno che non lo apro.

Conclusione :
Se vuoi un lavoro ben fatto ascolta chi ti dice di risanare tutto.
Ma se vuoi usare l'auto e non spenderci un occhio puoi fare come ho fatto io, giuro !

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Offline FeDeesse

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Re: serbatoio
« Risposta #65 il: Febbraio 28, 2015, 09:57:48 am »
E' tutto vero quello che dice Franco, va anche detto che sarebbe cosa opportuna lasciare l'auto sempre col pieno e mai secca, specialmente per lunghi periodi.
Su alcune auto(bicilindriche specialmente) ho buttato direttamente il serbatoio vecchio e acquistato quello nuovo.
Su altre(DS) che 11 anni fa al momento dell'acquisto era conciatella mi riservai a guardare dentro al serbatoio con lo specchietto da dentisti e siccome non era così conciato ci misi dentro la canna dell'acqua per tutto il pomeriggio, uscì un pò di poltiglia all'inizio, poca roba in verità, asciugato bene e messo il filtrino trasparente da 2 euro prima della pompa benzina.
l'ho cambiato a 15.000km nel 2008 e adesso che ne ha 30.000 guardandolo credo che rimarrà li ancora per 2 o 3 anni...
E' anche un costo grande cambiare/rifare i serbatoi. Io lo sostituirei solo se è bucato oppure se il filtrino prima della pompa si riempie ogni max 2000/3000 km.

sai quanti filtrini si comprano con 200/300 euro?
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2015, 10:00:13 am da FeDeesse »
Qualche citroën.....

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Offline dino

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Re: serbatoio
« Risposta #66 il: Febbraio 28, 2015, 10:05:22 am »
100/150
ho vinto io ?  [:clap]

D   [:hello]

Re: serbatoio
« Risposta #67 il: Febbraio 28, 2015, 10:13:33 am »

E' anche un costo grande cambiare/rifare i serbatoi. Io lo sostituirei solo se è bucato oppure se il filtrino prima della pompa si riempie ogni max 2000/3000 km.

sai quanti filtrini si comprano con 200/300 euro?

2000 km??? Magari!!!! Io rimango a piedi non appena il serbatoio scende sotto 1/4.
So bemissimo quanti fispini si comprano con quei soldi, compro praticamente tutti quelli che trovo ogni volta all'auchan di Torino.  1,55 euro cad. Quelli un po più grossi, i piccoli si riempiono subito.

Re: serbatoio
« Risposta #68 il: Febbraio 28, 2015, 10:33:04 am »
Senza voler certo criticare chi fa un lavoro a regola d'arte o chi addirittura cambia il serbatoio con uno nuovo,
se volete ed avete tempo, vi racconto cosa ho fatto io sulle mie vecchiette che erano afflitte da questo problema.


Conclusione :
Se vuoi un lavoro ben fatto ascolta chi ti dice di risanare tutto.
Ma se vuoi usare l'auto e non spenderci un occhio puoi fare come ho fatto io, giuro !

Grazie Franco.
Tutta la porcheria che c'è sul fondo del mio serbatoio credo che sia quella dovuta ai 15 anni di fermo, non credo si sia generata nei 10 mesi dalla sua rinascita.
inizialmente per ridurre i costi il serbatoio non è stato smontato e pulito a dovere. Inoltre ho notato che il tubo di pescaggio toccava il fondo del tappo e si era addirittura spuntata la punta.
Proverò a pulirlo come si deve e a tirare un po su il rilsan.
A cambiare serbatoio sono sempre in tempo. Magari inizio a comprare quello in plastica trovato vicino casa.
poi si vedrà...
Fabio




Re: serbatoio
« Risposta #69 il: Febbraio 28, 2015, 11:03:29 am »
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro parere...
ho smontato il serbatoio benzina per i soliti problemi di ruggine interna. Ora le opzioni sono queste:
1-adattare un serbatoio in plastica,  come già fatto da qualcuno, vedi pagina. 2 di questo Topic.
2-cambiare serbatoio con altro usato, smontato da tempo  ma da pulire internamente. Non so se è arrugginito o solo sporco. Verrebbe via a 60 euro. Il rischio è che sia peggio del mio.
3-provare a pulire il mio ma mi sembra la soluzione più difficile, se ha continuato a fare ruggine nonostante 6000 km di benzina che ha contenuto credo sia proprio messo male. Si sente la "sabbietta" sul fondo.
4-comprarne uno revisionato, costa troppo.

Che dite?

Dico che manca la 5a ipotesi:  comprarlo nuovo e non avrai problemi per il resto della vita.
Ma volendo fare le nozze coi fichi secchi l'alternativa è quello in plastica,  costo minimo e ruggine zero.
Poi si trovano le ds a prezzo affarone, dove ogni intervento è stato eseguito con lo stesso principio del minimo costo, e si capisce perché era un affarone: ce n'è sempre una.
Anche i proprietari dei 40 anni precedenti si sono comportati come voi.
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

Re: serbatoio
« Risposta #70 il: Febbraio 28, 2015, 11:09:12 am »
Dico che manca la 5a ipotesi:  comprarlo nuovo e non avrai problemi per il resto della vita.
Ma volendo fare le nozze coi fichi secchi l'alternativa è quello in plastica,  costo minimo e ruggine zero.
Poi si trovano le ds a prezzo affarone, dove ogni intervento è stato eseguito con lo stesso principio del minimo costo, e si capisce perché era un affarone: ce n'è sempre una.
Anche i proprietari dei 40 anni precedenti si sono comportati come voi.

Quando sarò ricco farò come fai tu.
per ora o così o niente DS.
grazie anche a te, Ivo.

Re: serbatoio
« Risposta #71 il: Febbraio 28, 2015, 11:21:50 am »
Per quanto riguarda l'adattamento del serbatoio in plastica:
1-dovrebbe avere la pompa elettrica interna. La lascio lì o la tolgo?
2-il galleggiante è compatibile con l'indicatore della DS?
3-da dove entro col tubo di pescaggio?



Re: serbatoio
« Risposta #72 il: Febbraio 28, 2015, 11:41:57 am »
Ma volendo fare le nozze coi fichi secchi l'alternativa è quello in plastica,  costo minimo e ruggine zero.

Ma dov'è 'sto serbatoio in plastica? Lo voglio!
Altro che fichi secchi, sarebbe un enorme miglioramento su quello di ferraccio.
O perlomeno io ci vedo solo possibili vantaggi (ruggine, addio e a non rivederci, meno peso, meno rumore) e possibili svantaggi... nessuno.
Sempre che sia costruito ragionevolmente, ma proprio un minimo.

Re: serbatoio
« Risposta #73 il: Febbraio 28, 2015, 12:27:27 pm »
Ma dov'è 'sto serbatoio in plastica? Lo voglio!
Altro che fichi secchi, sarebbe un enorme miglioramento su quello di ferraccio.
O perlomeno io ci vedo solo possibili vantaggi (ruggine, addio e a non rivederci, meno peso, meno rumore) e possibili svantaggi... nessuno.
Sempre che sia costruito ragionevolmente, ma proprio un minimo.


Sì puo' adattare quello del Peugeot 205.

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Offline dandy

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Re: serbatoio
« Risposta #74 il: Febbraio 28, 2015, 12:46:10 pm »
con le dovute informazioni, chi più spende meno spende.
l'auto la vuoi tenere per la vita? allora fai un sacrificio e spendi i soldi una volta sola.
Per come le vedo io, preferisco aspettare un mese in più per mettere da parte gli eurini, ma alla fine voglio un lavoro ben fatto e definitivo.
 [:hello]