Mi scappa...

• 9 Risposte
  • 1494 Visite
Mi scappa...
« il: Ottobre 12, 2011, 10:20:33 am »
Come da titolo mi scappa la retro nelle manovre più veloci o in salita .Cosa posso controllare prima di aprire il coperchio del cambio?Un amico meccanico che era con me in macchina quando si è verificato ,mi ha detto di controllare la tiranteria che forse viene sollecitata al rilascio dal movimento brusco del gruppo motore-cambio causato dai supporti posteriori andati (li ho revisionati 10000 kilometri fà) o da quello sulla barra trasversale sopra il cambio stesso (che all'epoca mi era parso buono).
Aspetto vs. indicazioni.
Saluti Gennaro  [:cont]

*

Matteo

Re: Mi scappa...
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2011, 10:11:25 pm »
Secondo me la diagnosi del tuo amico non fa una grinza. Prova a registrare la tiranteria per far si che la leva scenda il più possibile quando innesti la retro. Se, smontando il coperchio della scatola cambio,non ci sono anomalie evidenti, l'unico problema può essere solo quello, unito al fatto che i supporti forse sono un pò ballerini.

« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2011, 07:46:11 am »
Grazie ,sabato provo a scollegare il comando delle marce una volta ingranata la retro solo così posso escludere i movimenti indotti dall'oscillazione motore cambio rispetto al telaio e vi farò sapere.
Saluti Gennaro [:hello]

« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2011, 12:42:49 pm »
mi ha detto di controllare la tiranteria che forse viene sollecitata al rilascio dal movimento brusco del gruppo motore-cambio causato dai supporti posteriori andati (li ho revisionati 10000 kilometri fà)

Cioè fammi capire, i supporti motore andrebbero revisionati ogni 10.000 km?  [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2011, 01:11:11 pm »
Cioè fammi capire, i supporti motore andrebbero revisionati ogni 10.000 km?  [???]

nn tutte le ciambelle riescono col buco........ [:fiu] [:fiu] [:fiu] i miei hanno fatto 40.000 km è sono ancora vivi!!!

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

PieroChevron

« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2011, 02:18:30 pm »
 8) 8) 8)...innesti consumati...prova a controllare le tolleranze di spazio....pierochevron [:clap] [:clap]

« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2011, 02:23:25 pm »
Assolutamente no ,i supporti motore non hanno una usura strettamente correlata al kilometraggio e certamente dopo 10000 kilometri sono ancora in "rodaggio",ma un montaggio non corretto o un difetto delle gomme usate per la revisione degli stessi potrebbe aver portato ad una usura precoce ,ma siamo nella sfera delle supposizioni.Quindi sarò più preciso dopo i controlli del caso.

« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2011, 02:25:01 pm »
8) 8) 8)...innesti consumati...prova a controllare le tolleranze di spazio....pierochevron [:clap] [:clap]
Lo penso anche io ,in quanto per far uscire la retro il motore dovrebbe oscillare un bel po!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2011, 03:10:34 pm »
Assolutamente no ,i supporti motore non hanno una usura strettamente correlata al kilometraggio e certamente dopo 10000 kilometri sono ancora in "rodaggio",ma un montaggio non corretto o un difetto delle gomme usate per la revisione degli stessi potrebbe aver portato ad una usura precoce ,ma siamo nella sfera delle supposizioni.Quindi sarò più preciso dopo i controlli del caso.

[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #9 il: Ottobre 15, 2011, 02:24:55 pm »
Risolto l'arcano :si era completamente allentato il supporto di alluminio con boccola in teflon che funge da rinvio dell'asta del cambio(nella foto sotto al boccale LHM).Dieci minuti,tanta soddisfazione,zero spese  e in più mi sono regolato la leva della marce in modo ottimale (folle al centro esatto del gommino sul cruscotto).