domanda

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Offline ciccio63

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domanda
« il: Ottobre 15, 2011, 03:10:26 pm »
oggi ho collegato uno strumento digitale che permette la misurazione dei giri motore, questo va collegato al negativo ed al filo della bobina che arriva dallo spinterogeno e qui sorpresa al minimo circa 900 giri lo strumento segna 240 giri/min, + o - l'allineamento si ottienne scaLANDO IL TESTER A 8 cilindri  [?]
considerate che su altra macchina funziona perfettamente

secondo voi?
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

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Offline MotomSS

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Re: domanda
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2011, 10:48:14 pm »
Ma l'hai collegato al filo tra bobina e spinterogeno oppure ad un filo di una candela?

Se non sbaglio i contagiri digitali hano bisogno di un positivo, un negativo e il segnale ricevuto da captatore sul cavo delle candele (o bobina..)

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Offline ciccio63

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Re: domanda
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2011, 11:17:16 pm »
Ma l'hai collegato al filo tra bobina e spinterogeno oppure ad un filo di una candela?

Se non sbaglio i contagiri digitali hano bisogno di un positivo, un negativo e il segnale ricevuto da captatore sul cavo delle candele (o bobina..)

ciao motom, in realta è un multimetro digitale per automotive e va collegato al negativo ed al filo che va dallo spinterogeno alla bobina.
in realtà se sposto su 8 cilindri misura quasi correttamente  [???]
potrebbe essere il condensatore? nel senso che le punte non aprono in maniera "ON/OFF" pulita e quindi viene captato un segnale che ha una frequenza maggiore perchè disturbato?
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

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Offline MotomSS

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Re: domanda
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2011, 02:41:10 pm »
Ciao Ciccio,
ho capito che strumento è, ce l'ho simile per la 964 e la 944 tra gli attrezzi speciali della scuola tecnica..
Se ho capito bene, questo strumento dovrebbe essere utilizzato per le accensioni elettroniche, utilizzandolo su un motore a spinterogeno in effetti le cose cambiano.
Non è che è tarato per quegli impianti di accensione a bobina condivisa?
Esistevano dei motori (tipicamente anni 90 e 2000) che avevano una bobina ogni 2 cilindri, in pratica se provavi a misurare con una strobo classica l'anticipo ti dava il doppio dei giri. (ho in testa la Marbella della Seat, per questo motivo avevo perso un'intera giornata per capire dov'era il guasto...)
Quindi se questo strumento fosse settato per questa tipologia di motore a lui risulterebbero 4 bobine, quindi 8 cilindri..
Che dici? Potrebbe essere?

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Offline ciccio63

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Re: domanda
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2011, 10:12:49 pm »
Ciao Ciccio,
ho capito che strumento è, ce l'ho simile per la 964 e la 944 tra gli attrezzi speciali della scuola tecnica..
Se ho capito bene, questo strumento dovrebbe essere utilizzato per le accensioni elettroniche, utilizzandolo su un motore a spinterogeno in effetti le cose cambiano.
Non è che è tarato per quegli impianti di accensione a bobina condivisa?
Esistevano dei motori (tipicamente anni 90 e 2000) che avevano una bobina ogni 2 cilindri, in pratica se provavi a misurare con una strobo classica l'anticipo ti dava il doppio dei giri. (ho in testa la Marbella della Seat, per questo motivo avevo perso un'intera giornata per capire dov'era il guasto...)
Quindi se questo strumento fosse settato per questa tipologia di motore a lui risulterebbero 4 bobine, quindi 8 cilindri..
Che dici? Potrebbe essere?

mi piacerebbe saperlo  [:D] [:D]

sulla volvo 245 con spinterogeno senza punte (pick up) funziona perfettamente, che ne pensi?
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

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Offline MotomSS

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Re: domanda
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2011, 07:05:37 am »
mi piacerebbe saperlo  [:D] [:D]

sulla volvo 245 con spinterogeno senza punte (pick up) funziona perfettamente, che ne pensi?


Bisogna sapere quante bobine ha la 245... purtroppo non lo so.
Se è un 4 cilindri e ha 2 bobine allora il mistero è risolto..

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Offline ciccio63

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Re: domanda
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2011, 07:19:08 am »
Bisogna sapere quante bobine ha la 245... purtroppo non lo so.
Se è un 4 cilindri e ha 2 bobine allora il mistero è risolto..
only one  [:crazy]
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato