serbatoio

• 51 Risposte
  • 9978 Visite
*

Offline CICCIO

• 2.969
Re: serbatoio
« Risposta #15 il: Ottobre 25, 2011, 11:29:35 pm »
Ma poi hai deciso di saldarlo a stagno ?

La zincatura la ritieni superiore alla così detta " ceramizzazione " ?

[:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #16 il: Ottobre 26, 2011, 06:24:41 am »
Lo ho saldato a filo in quanto a stagno ha resistenza meccanica quasi nulla.
La zincatura è un processo elettrochimico praticamente a vita che non risente eventuali dilatazioni,colpi,compressioni.............la ceramizzazione è comunque un processo di verniciatura "rigida" che può saltare facilmente vanificando il suo effetto ache solo con un colpo leggero (quel serba è molto flessibile causa lamiera molto fine).
Anche la saldatura con il cannello a filo neprovoca comunque la bruciatura sui bordi e potenziale fonte di distacco..........
Il mio aveva subito il trattamento con la tankerite ed ho visto il disastro che si è combinato all'interno.......

Parere personale ehhhh......
Dodo

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #17 il: Ottobre 27, 2011, 10:36:21 pm »
Questo è come si presenta all'interno un serbatoio vuoto da anni....

Dodo

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #18 il: Novembre 06, 2011, 10:03:25 pm »
Eccone altri 3 in lavorazione di cui 1 per vetture Ie...........anche per i tappi dovrei aver trovato una soluzione accettabile.........

Poi ci sono anche serba diversi dal solito già in origine......

Infine il lotto pronto a partire per sabbiatura e bagno di zincatura...
Dodo

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #19 il: Novembre 12, 2011, 03:27:36 pm »
complimenti, mi pare un ottimo ripristino.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #20 il: Novembre 12, 2011, 04:12:30 pm »
Gran bel lavoro Davide, perfavore mi spieghi cosa vuol dire zincatura a caldo ? E comunque prima procedi con una sabbiatura?

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #21 il: Novembre 12, 2011, 04:41:08 pm »
Fasi di lavoro:

Apertura dei semigusci del serbatoio
Asportazione a spatola di sedimenti e zozzume accumulato
Asportazione bave bordo
Spazzolatura per rimuovere la parte importante della crosta di ruggine compreso tubo di riempimento e angoli paratie
Lavaggio con decappante a base acida
Verifica con faro dieventuali forellini: concentrati si mette una "pezza saldata" internamente se diffusi oltre una certa superficie purtroppo va rottamato!
Sistemazione tappo (asportazione del vecchio) saldatura di una piastra tonda in modo da unificarli ad unica dimensione

Trattamenti:
Sabbiatura media al fine di asportare vernice esterna e tracce ulteriori di ruggine negli interstizi
Bagno in ulteriore decappante acido e successiva immersione in bagno di zinco a 50 gradi (le vasche sono a liquido caldo e si accede con maschera ed apposita tuta)

Finitura:
Richiusura mediante saldatura a filo dei 2 semigusci
Riempimento di acqua per verifica perdite ed eventuale chiusura con punto di saldatura
Zincatura a freddo sul cordone di saldatura e mastice grigio di mascheramento cordone.
aspirazione interna con tubo flessibile al fine di togliere eventuali "pallini" che si sono formati in fase di saldatura.

Non chiedetemi lumi tecnici sul processo di zincatura oltre quelli che vi ho descritto e visto perchè non è il mio lavoro e non sono competente in materia ma mi fido del risultato finale in uscita dalla vasche.
Dodo

*

Offline sting64

• 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
« Risposta #22 il: Novembre 12, 2011, 06:37:30 pm »
COMPLIMENTI ! GRAN BEL LAVORO !!!

*

Offline CICCIO

• 2.969
« Risposta #23 il: Novembre 12, 2011, 07:07:38 pm »
Fasi di lavoro:

Apertura dei semigusci del serbatoio
Asportazione a spatola di sedimenti e zozzume accumulato
Asportazione bave bordo
Spazzolatura per rimuovere la parte importante della crosta di ruggine compreso tubo di riempimento e angoli paratie
Lavaggio con decappante a base acida
Verifica con faro dieventuali forellini: concentrati si mette una "pezza saldata" internamente se diffusi oltre una certa superficie purtroppo va rottamato!
Sistemazione tappo (asportazione del vecchio) saldatura di una piastra tonda in modo da unificarli ad unica dimensione

Trattamenti:
Sabbiatura media al fine di asportare vernice esterna e tracce ulteriori di ruggine negli interstizi
Bagno in ulteriore decappante acido e successiva immersione in bagno di zinco a 50 gradi (le vasche sono a liquido caldo e si accede con maschera ed apposita tuta)

Finitura:
Richiusura mediante saldatura a filo dei 2 semigusci
Riempimento di acqua per verifica perdite ed eventuale chiusura con punto di saldatura
Zincatura a freddo sul cordone di saldatura e mastice grigio di mascheramento cordone.
aspirazione interna con tubo flessibile al fine di togliere eventuali "pallini" che si sono formati in fase di saldatura.

Non chiedetemi lumi tecnici sul processo di zincatura oltre quelli che vi ho descritto e visto perchè non è il mio lavoro e non sono competente in materia ma mi fido del risultato finale in uscita dalla vasche.

Ma la zincatura, con il calore sviluppato in fase di saldatura non subisce nulla ?
 [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #24 il: Novembre 12, 2011, 07:46:20 pm »
Sicuramente qualcosa ne risente, (infatti bisogna aspirarli internamente una volta richiusi) ma il taglio viene fatto conservando parte dei bordi in modo da saldare spessore doppio e più lontano dalle pareti interne, del resto qualunque altro processo che preveda l'apertura e successiva risaldatura porta a conseguenze nei bordi interni.
Aprendoli però ho visto che mai la rugine li ha corrosi nei bordi (non ne ho trovati mai che perdevano da li) forse perchè la lamiera è doppia.....molto più frequente la perforazione dove ci sono le paratie del galleggiante e della riserva.................
Dodo

*

Offline CICCIO

• 2.969
« Risposta #25 il: Novembre 12, 2011, 10:07:43 pm »
Sicuramente qualcosa ne risente, (infatti bisogna aspirarli internamente una volta richiusi) ma il taglio viene fatto conservando parte dei bordi in modo da saldare spessore doppio e più lontano dalle pareti interne, del resto qualunque altro processo che preveda l'apertura e successiva risaldatura porta a conseguenze nei bordi interni.
Aprendoli però ho visto che mai la rugine li ha corrosi nei bordi (non ne ho trovati mai che perdevano da li) forse perchè la lamiera è doppia.....molto più frequente la perforazione dove ci sono le paratie del galleggiante e della riserva.................

[(su)] [(su)] [(su)]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #26 il: Novembre 23, 2011, 06:52:17 pm »
Prima di Natale saranno disponibili anche i serbatoi rigenerati per DS/ID carburatore, ID 19 (tubo nylon di pescaggio 6) e DS iniezione versioni berlina...........non ce ne sono altri al momento, ne pronti, ne usati da rigenerare.............chi ne avesse necessità, contatti me o Admin.
Dodo

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #27 il: Dicembre 19, 2011, 10:17:59 pm »
Prima di Natale saranno disponibili anche i serbatoi rigenerati per DS/ID carburatore, ID 19 (tubo nylon di pescaggio 6) e DS iniezione versioni berlina...........non ce ne sono altri al momento, ne pronti, ne usati da rigenerare.............chi ne avesse necessità, contatti me o Admin.

Confermo che i serbatoi in questione sono disponibili e terminati: le condizioni di fornitura includono tappi nuovi qualora lo smontaggio del vecchio si sia reso impossibile al punto di doverlo forare,tubetto di RILSAN infilato a misura e tagliato a 45 gradi, viti nuove del galleggiante, ulteriore vernicaciatura zincante a freddo sui semigusci già zincati per immersione in vasca, protezione con mastice a copertura del cordone di saldatura.

Ricordo che la disponibilità di serbatoi da ricondizionare è molto limitata (tanti devono essere buttati perche irrimediabilmente corrosi) e vengono ricondizionati a lotti di almeno 3 pezzi, quindi non sempre durante l'anno ve ne saranno disponibili...............quindi se vi servisse non esitate a contattare perchè potreste non trovarne più, al momento ne abbiamo solo 3...................superfluo sottolineare che un serbatoio cosi trattato vivrà sicuramente di più della macchina stessa!!!!
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #28 il: Dicembre 21, 2011, 07:59:45 am »
Complimenti    [:clap]

mi sembra di non aver letto quanto costa il serbatoio con il vecchio in resa!!!

D    [:hello]

« Risposta #29 il: Dicembre 21, 2011, 12:08:36 pm »
Complimenti,un recupero veramente certosino
Sarei anch'io interessato al costo con reso.

Saluti a tutti e Buone feste