strano scherzo idroguida

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Offline Dessex

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strano scherzo idroguida
« il: Ottobre 21, 2011, 12:36:54 pm »
ciao a tutti, vorrei sottoporvi al fenomeno che da qualche giorno, spiacevolmente, accade alla mia ds.....più che altro per sapere se è già capitato a qualcuno. Praticamente nello sterzare (solo) a sinistra, nel 70% dei casi lo sterzo ha subito un impuntamento (diventa un marmo), si sente in contemporanea la pompa attaccare subito, dopodichè dopo qualche grado di sterzata ritorna un burro.......l'idroguida è semi nuova, ha circa 15 mila km in quanto quando acquistai la vettura era stata appena installata, e stranamente non perde una goccia....anche se propendo che la causa di questo brutto fenomeno sia imputabile a qualche perdita interna, o qualche oring difettoso internamente.....pareri???

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #1 il: Ottobre 21, 2011, 12:40:52 pm »
Allineamento della scatola imperfetto... mi sembra causi proprio questi problemi!

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Offline Dessex

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #2 il: Ottobre 21, 2011, 07:04:42 pm »
Allineamento della scatola imperfetto... mi sembra causi proprio questi problemi!

azz......ma è andata bene fino a qualche giorno fa! tra l'altro prima l'ho usata un attimo e il fenomeno non si è affatto presentato......mmm

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Offline fabio72

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #3 il: Ottobre 21, 2011, 08:15:04 pm »
Controlla che non si sia allentata, solitamente questo difetto scaturisce da uno sbagliato allineamento scatola/piantone, ma dovrebbe farlo anche girando a destra...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline MotomSS

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2011, 06:41:30 pm »
Preso qualche buco per strada? Soprattutto durante la percorrenza in curva?

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Offline Dessex

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2011, 08:05:42 pm »
Preso qualche buco per strada? Soprattutto durante la percorrenza in curva?

zero....oggi per dire ci ho fatto parecchia strada e non è successo......misteri!!!

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Offline Dessex

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2012, 12:44:32 pm »
riprendo questo topic......ci sono novità e non belle ahimè......l'auto la uso sempre ma ultimamente il problema si è accentuato. L'idroguida non ha mai perso nè attualmente perde una goccia ma nelle sterzate dal punto 0  a sinistra molto spesso è come se non ci fosse olio in pressione, addirittura nelle manovre a basse velocità si arriva ad accendere la spia idraulica......la cosa che mi fa incazzare è che non fa sempre così, ci son volte che torna un burro, e magari la sterzata dopo torna dura come prima, o a volte presenta il difetto in sterzata (sempre e solo dallo 0 a sinistra) ma rimane dura per poco, poi dopo un certo raggio di sterzata torna morbida......

stavo pensando di fare la prova di vedere, aprendo il tappo del bidone, se in corrispondenza di questi impuntamenti, scarica dal tubo del ritorno (anche perchè quando impunta si sente subito la pompa che attacca)......o che sia un difetto del congiuntore? o qualche gommino crepo nel cilindro di sx........provare con l'hydroclean??

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Offline Martini

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2012, 12:51:56 pm »
Può essere un gommino che si muove nella sede: quando si piega non fa più tenuta e lo sterzo perde l'assistenza, quando torna in sede invece funziona.
In ogni caso, non è troppo sicuro andarci in giro così.

Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2012, 05:56:11 pm »
Ciao
Da come descrivi il fenomeno sembra questo:
premesso che quando sterzi da un lato o dall'altro, la forcella dove si regola l'incrocio pressioni abbassa un pistoncino per inviare la pressione ad una camera del pistone e lascia libero lo spazio perche l'altro pistoncino  possa risalire per consentire lo scarico dell'altra camera del pistone.
Questo movimento di risalita è dato da una molla abbastanza leggera che è sotto e tra la molla ed il pistoncino c'è un bicchierino che scorre all'interno delle viti grosse che si vedono quando togli la cuffia quadra.
Se il pistoncino del ritorno non risale in contemporanea alla discesa del pistoncino di mandata la pressione di scarico  è bloccata e lo sterzo ovviamente indurisce.
Appena il pistoncino di scarico va nella giusta posizione aprendo lo scarico, lo sterzo ritorna normale. Il fatto che lo fa solo da un lato conferma che è proprio il movimento pigro di un pistoncino quando lavora in scarico.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel caso fatemi qualche domanda.
Saluti da
Bepisfera
 

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Offline fabio72

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #9 il: Gennaio 12, 2012, 06:13:15 pm »
Ciao
Da come descrivi il fenomeno sembra questo:
premesso che quando sterzi da un lato o dall'altro, la forcella dove si regola l'incrocio pressioni abbassa un pistoncino per inviare la pressione ad una camera del pistone e lascia libero lo spazio perche l'altro pistoncino  possa risalire per consentire lo scarico dell'altra camera del pistone.
Questo movimento di risalita è dato da una molla abbastanza leggera che è sotto e tra la molla ed il pistoncino c'è un bicchierino che scorre all'interno delle viti grosse che si vedono quando togli la cuffia quadra.
Se il pistoncino del ritorno non risale in contemporanea alla discesa del pistoncino di mandata la pressione di scarico  è bloccata e lo sterzo ovviamente indurisce.
Appena il pistoncino di scarico va nella giusta posizione aprendo lo scarico, lo sterzo ritorna normale. Il fatto che lo fa solo da un lato conferma che è proprio il movimento pigro di un pistoncino quando lavora in scarico.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel caso fatemi qualche domanda.
Saluti da
Bepisfera

Io avrei una valanga di domande....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline Andy LHM

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2012, 06:59:20 pm »
Ciao
Da come descrivi il fenomeno sembra questo:
premesso che quando sterzi da un lato o dall'altro, la forcella dove si regola l'incrocio pressioni abbassa un pistoncino per inviare la pressione ad una camera del pistone e lascia libero lo spazio perche l'altro pistoncino  possa risalire per consentire lo scarico dell'altra camera del pistone.
Questo movimento di risalita è dato da una molla abbastanza leggera che è sotto e tra la molla ed il pistoncino c'è un bicchierino che scorre all'interno delle viti grosse che si vedono quando togli la cuffia quadra.
Se il pistoncino del ritorno non risale in contemporanea alla discesa del pistoncino di mandata la pressione di scarico  è bloccata e lo sterzo ovviamente indurisce.
Appena il pistoncino di scarico va nella giusta posizione aprendo lo scarico, lo sterzo ritorna normale.
Il fatto che lo fa solo da un lato conferma che è proprio il movimento pigro di un pistoncino quando lavora in scarico.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nel caso fatemi qualche domanda.
Saluti da
Bepisfera

grazie bepi per l'interessantissima spiegazione  [:kiss]

ps: vi immaginate fratelloni qualche bel video dimostrativo del bepi nel topic "Manuale Tecnico in formato video"  [A:slurp] [A:slurp] [A:slurp]............ [(fischio1)]
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2012, 07:06:48 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline haiede

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #11 il: Gennaio 12, 2012, 10:12:17 pm »
Sono pochi a rifare a nuovo le idroguide, compresa revisione del gruppo incrocio pressioni...............ma sono invece tanti a sostituire i soli gommini e tutte le parti di tenuta senza neanche provarle in pressione........... [:ouch] [:ohoh]
Sono anche io convinto che sia uno de 2 pistoncini del gruppo incrocio (la mia stranamente pur essendo egualmente resistente sui 2 lati sembra avere meno pressione e forza del necessario) come dice Bepisfera.
Forse prima di sbudellare tutto potresti tentare un "lavaggio" con apposito idroflush...................al peggio dovrai comunque smontare.

Parere personale
Dodo

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Offline Dessex

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #12 il: Gennaio 13, 2012, 12:50:51 pm »
Sono pochi a rifare a nuovo le idroguide, compresa revisione del gruppo incrocio pressioni...............ma sono invece tanti a sostituire i soli gommini e tutte le parti di tenuta senza neanche provarle in pressione........... [:ouch] [:ohoh]
Sono anche io convinto che sia uno de 2 pistoncini del gruppo incrocio (la mia stranamente pur essendo egualmente resistente sui 2 lati sembra avere meno pressione e forza del necessario) come dice Bepisfera.
Forse prima di sbudellare tutto potresti tentare un "lavaggio" con apposito idroflush...................al peggio dovrai comunque smontare.

Parere personale

guarda......la scatola è stata presa al tempo da david auto, ti ripeto, è da poco che fa sto scherzo, prima è sempre stata veramente morbidissima e soprattutto senza alcuna perdita di alcun tipo.......
Penso che a sto punto farò quanto prima il lavaggio dell'impianto......per ora la uso anche perchè 1) non ho da spendere i soldi di un'altra idroguida, 2) ho solo questa macchina x ora....tra un mesetto che userò l'altra macchina fermo un attimo la ds e gli faccio anche un altro lavoretto idraulico di cui ha bisogno......poi metto il liquido di lavaggio e la faccio un po' girare........speriamo vada a posto

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Offline Andy LHM

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2012, 02:35:12 pm »
speriamo dessex che si risolva tutto con il lavaggio però sinceramente la vedo dura  [(nonso)] facci sapere
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline fabio72

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Re: strano scherzo idroguida
« Risposta #14 il: Gennaio 13, 2012, 08:14:00 pm »
Se il pistoncino di cui parla Bepisfera accenna a gripparsi, temo che il liquido di pulizia possa fare ben poco!

Comunque il vitone, una volta tolto il supporto batteria è accessibilissimo, potresti tentare con una passata di tela 800 imbevuta d'olio e correggere cosi' eventuali imperfezioni (ammesso che non sia troppo rovinato).

Non credo sia neanche necessario rifare l'incrocio delle pressioni, buona fortuna!
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