Scusa se ti tormento...hai notato miglioramenti sulla rumorosita?
Se avete visto da smontati il basamento ed il cambio è facile capire perchè nel primo (basamento) l'aumento della fluidità dell'olio può provocare perdite: il paraolio dietro al volano è un particolarissimo ingranaggio a rigatura molto fitta e rivolta verso l'interno che raccoglie l'eccesso d'olio che cola sul basamento e lo respinge verso la coppa, tale ingranaggio lavora sulla parete fissa del monoblocco e mediante una strisciolina di sughero (fa tenuta gonfiandosi) sul labbro della coppa.Se l'olio diviene troppo fluido (anche se tali additivi aumentano la capacita dei legami molecolari allo strappo......in soldoni resta attaccato alle pareti anche da fluido e non si smonta la catena molecolare quando sottoposto a taglio da parte di fasce e bronzine) il giochetto non funziona più ed alcune goccie tendono a fuoriuscire.Nel cambio invece occorre fare attenzione che gli additivi non contengano cloro o fosforo che attacca corrodendo irrimediabilmente il bronzo dei sincro........però, se scelti accuratamente, li il loro lavoro lo fanno e anche bene: aiutano l'olio a rimanere attaccato agli ingranaggi che per loro natura cercano di espellerlo lavorando a "secco"...........ecco perchè tutto risulta più morbido ed anche il semi diventa più rapido a reagire.
il sintoflon nn aumenta assolutamente la fluidità del lubrificante anzi il contrario, nn è assolutamente un additivo, se vai sul relativo sito capirai di cosa stiamo parlando!!!
Tu non ricominciare eh...! Da oggi ho potere di veto ... morale che faccio con il mio LHM, per tornare in topic? Penso di cambiarlo, non mi piace moltissimo quello che c'è su ora e magari sostituendolo tolgo un po' di sporcizia vagante... noto che il filtro si sporca abbastanza rapidamente. Non sarà come un lavaggio dell'impianto, ma sarà sicuramente positivo.
ecco Ciccio ha fatto tutti i trattamenti SINTOFLONICI.... e come me nn disdegna di usare la dea come una moderna automobile, mi pare che nn ha avuto alcuna perdita, il becchia gli è diventato più silenzioso e spinge di più, o no Ciccio?
ConfermADO , su tutto e sopratutto anche se sembra strano, la mia DEA non lascia una goccia, tant'è vero che la posteggio su un tappeto persiano dell'800
infatti Ciccio, Giobri ha la memoria corta, quando lo mise sulla moto l'indomani era festante e scrisse che il cambio della sua BMW era finalmente diventato silenzioso e veloce!!!!! così come sulla 21!!!!Il SINTOFLON eventualmente attutisce le perdite e silenzia, ovviamente sino ad un certo punto, i cambi rumorosi rendendoli più scorrevoli e veloci!!!
Aduzzo lo sapevo di scatenare le tue ire, ma non ne fare una questione di orgoglio... stavo parlando della DS non della BMW dove ricordo benissimo di aver scritto che il cambio era nettamente più rapido negli innesti e silenzioso anche se ci vuole poco a percepire ciò visto che il rumore del cambio marcia della BMW è più rumoroso della chiusura di un portello di un sommergibile nucleare; e come ho scritto poco fa, il miglioramento lo avvertii anche sulla 21 anche se in modo ridotto... ma in verità poco o nulla notai sulla fluidità del motore, a parte le perdite di olio
e per concludere:IL SINTOFLON logora chi nn c'è l'ha................