LHM sporco vs LHM pulito

  • 47 Risposte
  • 10608 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #15 il: Ottobre 26, 2011, 09:55:21 pm »
Scusa se ti tormento...hai notato miglioramenti sulla rumorosita?

No, direi di no
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #16 il: Ottobre 26, 2011, 10:12:05 pm »
Se avete visto da smontati il basamento ed il cambio è facile capire perchè nel primo (basamento) l'aumento della fluidità dell'olio può provocare perdite: il paraolio dietro al volano è un particolarissimo ingranaggio a rigatura molto fitta e rivolta verso l'interno che raccoglie l'eccesso d'olio che cola sul basamento e lo respinge verso la coppa, tale ingranaggio lavora sulla parete fissa del monoblocco e mediante una strisciolina di sughero (fa tenuta gonfiandosi) sul labbro della coppa.
Se l'olio diviene troppo fluido (anche se tali additivi aumentano la capacita dei legami molecolari allo strappo......in soldoni resta attaccato alle pareti anche da fluido e non si smonta la catena molecolare quando sottoposto a taglio da parte di fasce e bronzine) il giochetto non funziona più ed alcune goccie tendono a fuoriuscire.

Nel cambio invece occorre fare attenzione che gli additivi non contengano cloro o fosforo che attacca corrodendo irrimediabilmente il bronzo dei sincro........però, se scelti accuratamente, li il loro lavoro lo fanno e anche bene: aiutano l'olio a rimanere attaccato agli ingranaggi  che per loro natura cercano di espellerlo lavorando a "secco"...........ecco perchè tutto risulta più morbido ed anche il semi diventa più rapido a reagire.
Dodo

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #17 il: Ottobre 26, 2011, 10:20:29 pm »
Se avete visto da smontati il basamento ed il cambio è facile capire perchè nel primo (basamento) l'aumento della fluidità dell'olio può provocare perdite: il paraolio dietro al volano è un particolarissimo ingranaggio a rigatura molto fitta e rivolta verso l'interno che raccoglie l'eccesso d'olio che cola sul basamento e lo respinge verso la coppa, tale ingranaggio lavora sulla parete fissa del monoblocco e mediante una strisciolina di sughero (fa tenuta gonfiandosi) sul labbro della coppa.
Se l'olio diviene troppo fluido (anche se tali additivi aumentano la capacita dei legami molecolari allo strappo......in soldoni resta attaccato alle pareti anche da fluido e non si smonta la catena molecolare quando sottoposto a taglio da parte di fasce e bronzine) il giochetto non funziona più ed alcune goccie tendono a fuoriuscire.

Nel cambio invece occorre fare attenzione che gli additivi non contengano cloro o fosforo che attacca corrodendo irrimediabilmente il bronzo dei sincro........però, se scelti accuratamente, li il loro lavoro lo fanno e anche bene: aiutano l'olio a rimanere attaccato agli ingranaggi  che per loro natura cercano di espellerlo lavorando a "secco"...........ecco perchè tutto risulta più morbido ed anche il semi diventa più rapido a reagire.


Accademico Haiede  [:inch] [:inch] [:inch]



*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #18 il: Ottobre 26, 2011, 10:21:00 pm »
Se avete visto da smontati il basamento ed il cambio è facile capire perchè nel primo (basamento) l'aumento della fluidità dell'olio può provocare perdite: il paraolio dietro al volano è un particolarissimo ingranaggio a rigatura molto fitta e rivolta verso l'interno che raccoglie l'eccesso d'olio che cola sul basamento e lo respinge verso la coppa, tale ingranaggio lavora sulla parete fissa del monoblocco e mediante una strisciolina di sughero (fa tenuta gonfiandosi) sul labbro della coppa.
Se l'olio diviene troppo fluido (anche se tali additivi aumentano la capacita dei legami molecolari allo strappo......in soldoni resta attaccato alle pareti anche da fluido e non si smonta la catena molecolare quando sottoposto a taglio da parte di fasce e bronzine) il giochetto non funziona più ed alcune goccie tendono a fuoriuscire.

Nel cambio invece occorre fare attenzione che gli additivi non contengano cloro o fosforo che attacca corrodendo irrimediabilmente il bronzo dei sincro........però, se scelti accuratamente, li il loro lavoro lo fanno e anche bene: aiutano l'olio a rimanere attaccato agli ingranaggi  che per loro natura cercano di espellerlo lavorando a "secco"...........ecco perchè tutto risulta più morbido ed anche il semi diventa più rapido a reagire.

il sintoflon nn aumenta assolutamente la fluidità del lubrificante anzi il contrario, nn è assolutamente un additivo, se vai sul relativo sito capirai di cosa stiamo parlando!!!

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #19 il: Ottobre 26, 2011, 10:23:44 pm »
il sintoflon nn aumenta assolutamente la fluidità del lubrificante anzi il contrario, nn è assolutamente un additivo, se vai sul relativo sito capirai di cosa stiamo parlando!!!

 [:hello]

Tu non ricominciare eh...! Da oggi ho potere di veto  >:D

... morale che faccio con il mio LHM, per tornare in topic? Penso di cambiarlo, non mi piace moltissimo quello che c'è su ora  e magari sostituendolo tolgo un po' di sporcizia vagante... noto che il filtro si sporca abbastanza rapidamente. Non sarà come un lavaggio dell'impianto, ma sarà sicuramente positivo.  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #20 il: Ottobre 26, 2011, 10:24:43 pm »
ecco Ciccio ha fatto tutti i trattamenti SINTOFLONICI.... ;D ;D ;D e come me nn disdegna di usare la dea come una moderna automobile, mi pare che nn ha avuto alcuna perdita, il becchia gli è diventato più silenzioso e spinge di più, o no Ciccio?

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #21 il: Ottobre 26, 2011, 10:28:58 pm »
Tu non ricominciare eh...! Da oggi ho potere di veto  >:D

... morale che faccio con il mio LHM, per tornare in topic? Penso di cambiarlo, non mi piace moltissimo quello che c'è su ora  e magari sostituendolo tolgo un po' di sporcizia vagante... noto che il filtro si sporca abbastanza rapidamente. Non sarà come un lavaggio dell'impianto, ma sarà sicuramente positivo.  ;D

Cambialo Matteo, non puo' fargli che bene!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #22 il: Ottobre 26, 2011, 10:31:17 pm »
ecco Ciccio ha fatto tutti i trattamenti SINTOFLONICI.... ;D ;D ;D e come me nn disdegna di usare la dea come una moderna automobile, mi pare che nn ha avuto alcuna perdita, il becchia gli è diventato più silenzioso e spinge di più, o no Ciccio?

 [:hello]

ConfermADO  [(su)], su tutto e sopratutto anche se sembra strano, la mia DEA non lascia una goccia, tant'è vero che la posteggio su un tappeto persiano dell'800  ;D ;D ;D

P.S. anch'io ho fatto il lavaggio dell'impianto LHM, ma alla sostituzione il filtro risultava comunque pulito.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 10:34:21 pm da CICCIO »

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #23 il: Ottobre 26, 2011, 10:32:50 pm »
infatti, cambiarlo nn potrà che fare bene alla tua dea, un po meno alla tua tasca....... [:D] [:D]

Mi piacerebbe leggere dove Martini abbia scritto che nn è importante cambiarlo!!!

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #24 il: Ottobre 26, 2011, 10:36:37 pm »
ConfermADO  [(su)], su tutto e sopratutto anche se sembra strano, la mia DEA non lascia una goccia, tant'è vero che la posteggio su un tappeto persiano dell'800  ;D ;D ;D

infatti Ciccio,
Giobri ha la memoria corta, quando lo mise sulla moto l'indomani era festante e scrisse che il cambio della sua BMW era finalmente diventato silenzioso e veloce!!!!! così come sulla 21!!!!

Il SINTOFLON  eventualmente attutisce le perdite e silenzia, ovviamente sino ad un certo punto, i cambi rumorosi rendendoli più scorrevoli e veloci!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #25 il: Ottobre 26, 2011, 10:52:05 pm »
il sintoflon nn aumenta assolutamente la fluidità del lubrificante anzi il contrario, nn è assolutamente un additivo, se vai sul relativo sito capirai di cosa stiamo parlando!!!

 [:hello]

............a no Ado?

"Appurata la duplice funzione, di detergenza e rivestimento, su meccaniche con molta strada
e/o molto sporco da detergere è consigliabile l’impiego su olio vecchio, in previsione del
tagliando così da scaricare poi tutto lo sporco presente, disciolto e raccolto dal filtro olio."

Ora un componente che aumenta tantissimo la detergenza e che fa da aggregante per gli agenti in sospensione (funzione tensioattiva) può per sua natura chimica non aumentare al fluidità ma al contrario ridurla??..............FISCHER!!!!!............tu che di chimica ci campi, aiutaci!

La base di tutta questa generazione di additivi (ce ne sono tanti altri con prestazioni simili e molto meno costosi) sono le proprietà superlubrificanti derivanti dalla molecola del FULLERENE (che fa parte della grande famiglia delle nanomolecole)che ha fatto vincere un Nobel al suo scopritore: in soldoni tali nanomolecole sono dei poliedri complessi che se distribuiti in "sospensione" nell'olio riducono molto il contatto metallo/metallo e conseguente strappo del velo lubrificante ed ecco la sensazione di maggiore scorrevolezza e minor rumore del Becchia che aveva tolleranze canna/pistone non sicuramente ai valori dei motori moderni (infatti oggi il rodaggio non si fa più).............però..........tale effetto vale ovunque anche laddove invece si vorrebbe che ci fosse contatto..........ed è proprio sui paraolio che potrebbe,dico potrebbe comparire qualche trasudamento..............
Dodo

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #26 il: Ottobre 26, 2011, 11:33:19 pm »
infatti Ciccio,
Giobri ha la memoria corta, quando lo mise sulla moto l'indomani era festante e scrisse che il cambio della sua BMW era finalmente diventato silenzioso e veloce!!!!! così come sulla 21!!!!

Il SINTOFLON  eventualmente attutisce le perdite e silenzia, ovviamente sino ad un certo punto, i cambi rumorosi rendendoli più scorrevoli e veloci!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]

Aduzzo lo sapevo di scatenare le tue ire, ma non ne fare una questione di orgoglio... stavo parlando della DS non della BMW dove ricordo benissimo di aver scritto che il cambio era nettamente più rapido negli innesti e silenzioso anche se ci vuole poco a percepire ciò visto che il rumore del cambio marcia della BMW è più rumoroso della chiusura di un portello di un sommergibile nucleare; e come ho scritto poco fa, il miglioramento lo avvertii anche sulla 21 anche se in modo ridotto... ma in verità poco o nulla notai sulla fluidità del motore, a parte le perdite di olio  :-\ :-\
Giovanni                                           

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #27 il: Ottobre 26, 2011, 11:45:04 pm »
Tu non ricominciare eh...! Da oggi ho potere di veto  >:D

... morale che faccio con il mio LHM, per tornare in topic? Penso di cambiarlo, non mi piace moltissimo quello che c'è su ora  e magari sostituendolo tolgo un po' di sporcizia vagante... noto che il filtro si sporca abbastanza rapidamente. Non sarà come un lavaggio dell'impianto, ma sarà sicuramente positivo.  ;D

Penso anche io che cambiare l'olio sia la scelta migliore: riguardo al lavaggio come sai io lo ho effettuato proprio la settimana scorsa ma con LHS è differente, è d'obbligo... approfittando della revisione dei correttori di assetto (il posteriore era abbastanza sporchino e con una gola del pistoncino completamente incrostata) e della valvola di sicurezza (grippata!) ho preferito lavare l'impianto con isopropiico e ricino: la sensazione di guida è stata da subito ottima e la prima cosa che ho notato è che, a differenza di quando poi ho rimesso l'LHS-2, la macchina si è alzata in un istante, probabilmente per la maggiore fluidità dell'alcool. Ho seguito comunque i consigli di Martini non viaggiandoci per più di 40-50 km e risvuotando l'impianto e constatando con grande felicità che l'alcool non era poi così lercio (come pure il filtro). Per il momento l'idraulica funziona perfettamente senza perdite e con la spia assetto che si spenge in un baleno!  [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 11:46:43 pm da giobri »
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #28 il: Ottobre 27, 2011, 08:10:56 am »
Aduzzo lo sapevo di scatenare le tue ire, ma non ne fare una questione di orgoglio... stavo parlando della DS non della BMW dove ricordo benissimo di aver scritto che il cambio era nettamente più rapido negli innesti e silenzioso anche se ci vuole poco a percepire ciò visto che il rumore del cambio marcia della BMW è più rumoroso della chiusura di un portello di un sommergibile nucleare; e come ho scritto poco fa, il miglioramento lo avvertii anche sulla 21 anche se in modo ridotto... ma in verità poco o nulla notai sulla fluidità del motore, a parte le perdite di olio  :-\ :-\

nn ne faccio assolutamente una questione di orgoglio, ma una questione pratica sul "campo" da sempre il mio, e nn solo, autoparco ha viaggiato col SINTOFLON, moto e automobili, pensa che quella m. di zx 1600 benza l'ho ceduta a 270.000 km, e ancora oggi cammina che è un piacere senza consumare una goccia d'olio.
Come ricorderai Cronio ha o meglio aveva uno spinotto che batteva alla grande, e dopo l'adozione del sintoflon nn batte più, e potrei continuare sino a domani.... la bambolina nn faceva più di 170/180 dopo il trattamento arriva ai 200 in un lampo........

e per concludere:
IL SINTOFLON logora chi nn c'è l'ha................ [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: LHM sporco vs LHM pulito
« Risposta #29 il: Ottobre 27, 2011, 10:21:00 am »

e per concludere:
IL SINTOFLON logora chi nn c'è l'ha................ [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]

infatti, vai e bevine una boccetta che hai dei battiti in testa e tra poco ti parte una biella! [:fiu] ;D [:hap]

Caro amico io sono con te, cambio (solo olio minerale) molto meno rumoroso, specie in quarta e motore (sempre minerale 100%) che va molto meglio.
Lo spinotto comunque non c'entrava nulla, era un problema di punterie che malgrado i miei sforzi di regolarle da me alla fine c'è voluto il professionista.

TORNANDO IN TOPIC: la Dluxe che stò provando ha dei ritardi in frenata, credo siano da revisionare le pinze perchè si sente un notevole ritardo nella fuoriuscita dei pistoncini, credo che proverò (piano piano) l'effetto del liquido di pulitura per vere un riscontro immediato, spero, della sua forza e utilità.

Ps. chiaramente le pinze vanno ugualmente revisionate. [:hello]