sul vecchio motore del mio 23IE usai il Sintoflon: ovviamente, prima di mettere il Protector eseguii il trattamento con l'ET, altrimenti mi sa che non si vedono i risultati...
ho notato una diminuzione della rumorosita', un innalzamento del minimo (poi ri-regolato) e una leggera diminuzione del consumo d'olio e della fumosita'.... diciamo che prima dovevo rabboccare l'olio ogni 1000km (il motore vecchio era messo VERAMENTE da panico) dopo riuscivo a farne quasi 2000 (direi 1700-1800, per la precisione) prima di dover rabboccare
contento degli evidenti risultati, ho poi usato anche il Gear Lube nel cambio: qui il beneficio maggiore l'ho avuto dal fatto che la seconda non mi grattava piu', ne in "salita" di marcia ne' in scalata, e sono quasi del tutto spariti gli impuntamenti nell'inserimento della retro
insomma, per me non c'e' stato un effetto placebo ma un evidente e tangibile miglioramento...
poi pero' c'e' da dire una cosa: ogni motore, dopo 30 - 40 anni e' storia a se' e quindi non e' detto che se sul mio risolve o migliora le cose debba per faorza migliorarle anche su tutti gli altri: si tratta di provare e giudicare senza preconcetti
l'unica cosa che mi sento di dire con un certo "assolutismo" e' che e' diverso dagli altri additivi, che magari sono a base ceramica o altre schifezze, mentre questo e' a base (in pratica) di teflon, per cui male non fa'... al massimo non risolve