Certo. Sta nei titoli di coda.
Ma per una marca votata all'antiretrò celebrare gli ottant'anni foss'anche del loro CEO lo trovo ..... diciamo, incoerente ?
Bah, alle volte mi pare che tu cerchi la polemica ad ogni costo: antiretrò (è stato detto due milioni di volte) non significa andare contro il passato ma contro i "passatisti", nel caso di DS3, tradotto dal linguaggio commerciale a quello della strada, significa "non comprare un'auto moderna che replica un'auto del passato (Mini? 500? Guardacaso sono le due concorrenti dirette di DS3) ma guarda al futuro e comprati un'auto nuova.
Che Citroën non abbia mai guardato al passato nelle sue vetture è cosa nota: dal 1919 ad oggi, mai una "replica" e se la vecchia C3 ricordava un po' le forme tondeggianti della 2CV, è solo perché il disegnatore (me l'ha detto lui) ama il lavoro di Bertoni ed ha voluto inserire una citazione/omaggio al celebre Flaminio.
Ecco perché probabilmente non ci sarà una replica della DS o della SM: ogni modello è una cosa nuova: dal passato può arrivare l'ispirazione che generalmente non va oltre la linea di fiancata, ma poi si guarda al futuro.
Questo non c'entra niente col rispetto per il proprio passato e col voler ricordare un'avventura (la Crociera Gialla) per molti aspetti straordinaria.
Quando avrai voglia di farlo, passa a trovarmi che ti faccio leggere e vedere un po' di documenti su quella storia, altro che Indiana Jones!