cambio 5 m...con ingranaggi SM...

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Offline stefano65

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cambio 5 m...con ingranaggi SM...
« il: Novembre 09, 2011, 11:58:13 am »
Domenica ho messo un pò di ordine in garage...ed ho ritrovato un cambio Sm seminuovo..ed ho fatto questa riflessione: Il cambio esternamente è identico a quello della mia 23 ie , (solo sul davanti ha il regolatore centrifugo del diravi , ma si puo levare) quindi in teoria sarebbe intercambiabile..ma all'interno come siamo messi??
Quindo ho fatto una ricerca un po più approfondita...ed ho notato che: 
cambio sm  :                cambio ds 5m:
 1° 0,342                      1° 0,307
 2° 0,515                      2° 0,515
 3° 0,756                      3° 0,756
 4° 1,031                      4° 1,031
5° 1,321                      5° 1,275
il rapporto di demoltiplicazione della coppia conica è lo stesso , 8/35, quindi desumo che se montassi un cambio sm su una ds (fortunatamente non debbo farlo ;D ;D)
avrei una prima ed una quinta più lunga...con maggiore velocita massima ed anche minor consumo a velocità di crocera....
corregetemi se sbaglio...perchè di demoltiplicazioni non capisco un....

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Offline ORAZIO

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  • ci saro' anch'io in olanda (se campo...)
Re: cambio 5 m...con ingranaggi SM...
« Risposta #1 il: Novembre 09, 2011, 01:08:42 pm »
no no...non sbagli [(muoio)] e' propio cosi' te lo dico io... ;D ;D FIDATI! [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

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Offline fabio72

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Re: cambio 5 m...con ingranaggi SM...
« Risposta #2 il: Novembre 09, 2011, 01:09:26 pm »
Se non sbaglio per la Ds ci sono due tipi di cambio cinque marce, l'ultimo dovrebbe avere la quinta piu' lunga!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline stefano65

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Re: cambio 5 m...con ingranaggi SM...
« Risposta #3 il: Novembre 09, 2011, 01:14:04 pm »
no no...non sbagli [(muoio)] e' propio cosi' te lo dico io... ;D ;D FIDATI! [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

ciao Orazioooo....lo sciopero dei bz mi ha bloccato....rimandato partenze....vieni alle mie parti?
io riparto da lunedi...

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Offline stefano65

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Re: cambio 5 m...con ingranaggi SM...
« Risposta #4 il: Novembre 09, 2011, 01:14:59 pm »
Se non sbaglio per la Ds ci sono due tipi di cambio cinque marce, l'ultimo dovrebbe avere la quinta piu' lunga!

credo di no....credo che il 5m era un tipo solo...

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Offline fabio72

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Re: cambio 5 m...con ingranaggi SM...
« Risposta #5 il: Novembre 09, 2011, 02:33:43 pm »
credo di no....credo che il 5m era un tipo solo...

No, sono quasi sicuro di no!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Matteo

Re: cambio 5 m...con ingranaggi SM...
« Risposta #6 il: Novembre 09, 2011, 03:22:36 pm »
http://www.agua.nu/ds-files/tony-jackson/green-cd/D%20gears.pdf

Questo interessante documento potrebbe chiarire molti dubbi.

Ciao.

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Offline haiede

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Re: cambio 5 m...con ingranaggi SM...
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2011, 09:41:16 pm »
Domenica ho messo un pò di ordine in garage...ed ho ritrovato un cambio Sm seminuovo..ed ho fatto questa riflessione: Il cambio esternamente è identico a quello della mia 23 ie , (solo sul davanti ha il regolatore centrifugo del diravi , ma si puo levare) quindi in teoria sarebbe intercambiabile..ma all'interno come siamo messi??
Quindo ho fatto una ricerca un po più approfondita...ed ho notato che: 
cambio sm  :                cambio ds 5m:
 1° 0,342                      1° 0,307
 2° 0,515                      2° 0,515
 3° 0,756                      3° 0,756
 4° 1,031                      4° 1,031
5° 1,321                      5° 1,275
il rapporto di demoltiplicazione della coppia conica è lo stesso , 8/35, quindi desumo che se montassi un cambio sm su una ds (fortunatamente non debbo farlo ;D ;D)
avrei una prima ed una quinta più lunga...con maggiore velocita massima ed anche minor consumo a velocità di crocera....
corregetemi se sbaglio...perchè di demoltiplicazioni non capisco un....

Le rapportature vengono scelte in rapporto alla curva di coppia ed alla potenza disponibile: se allunghi troppo andra più veloce una volta lanciata ma perde quella poca grinta che ha e spesso sui falsopiani o in sorpassi anche poco impegnativi, chiama uno o più scali di marcia ed alla fine il vantaggio sui consumi diventa irrisorio.....parere personale
Dodo