Ciao, mi associo alle ...condoglianze, che condoglianze non sono visto che a quanto pare è assolutamente riparabile!
Io prima di fare qualsiasi cosa sentirei l'assicurazione e aspetterei il perito. Sicuramente, se hai ragione, visto che la vettura prima dell'incidente era molto bella, non sarà considerata un rottame; battiti in modo che tutte le spese necessarie per un perfetto ripristino ti vengano pagate.
Vedi di instaurare un buon rapporto fin da subito con il perito, spiegagli la tua passione e coinvolgilo nella riparazione. Fagli capire che non lo vuoi fregare ma solo riavere la TUA dea così come era prima. Chiaro che poi verrà più bella!
Dopo che avrà visto e fotografato la vettura smontala, tieni da parte tutti i ricambi che sono da sostituire, richiamalo e spiegagli cosa serve fare per la riparazione. Bisogna che anche lui si appassioni alla tua Dea!
Proprio oggi ho avuto a che fare con una situazione simile, il perito che è venuto in officina da me per visionare il danno a una DS 21 ha cominciato subito a dirmi quante perizie aveva fatto all'epoca su queste macchine, che era un pezzo che non ne vedeva una da periziare, che bella che è ecc. ecc.
Non abbiamo neanche cominciato a parlare di soldi, mi ha detto di smontare e poi richiamarlo. Era solo un po' preoccupato per la reperibilità ed i prezzi dei ricambi, ma l'ho tranquillizato dicendogli che molti ricambi sono riprodotti ed esistono tanto di cataloghi con i listini prezzi.
Se poi ti potranno servire ho le dime che si usavano all'epoca per verifcare attacchi castelli sospensioni e attacchi rinvii sterzo.
Coraggio!
Ciao, Emanuele