Come tutti voi sapete, il sottoscritto maneggia pezzi e ricambi dalla mattina alla sera.
Ebbene, io penso che tutti voi appassionati siate vittima di una sorta di assuefazione e non vi rendiate conto di essere molto fortunati e di trovarvi dentro un piccolo miracolo.
Io continuo ad essere stupito come un bambino rigirandomi fra le mani molte parti riprodotte, ed ora che ho risalito la "filiera" fino alla fonte in certi casi sono ancora più meravigliato di cosa non si riesca a fare spesso solo per amore e rispetto di una vettura per cui tutti sono felici di fare qualcosa.
Le parti che compongono le vetture di oggi come quelle di quarant'anni fa sono studiate pensando alla produzione in grande serie, ove ogni pezzo sarà prodotto in centinaia di migliaia di esemplari, se non milioni, per le parti di consumo più comuni.
Dunque attrezzare una fabbrica per produrre chessò una pinza di un freno può essere anche una operazione costosa, il costo sarà assorbito dal numero di pezzi prodotti visto che i materiali in se hanno sempre costi contenuti.
Ora questo per una vettura il cui esemplare più giovane ha 38 anni è tutto morto e sepolto da tempo. Quello di cui noi disponiamo sono piccole serie di ricambi in cui spesso la passione, l'interesse, ed anche la simpatia delle persone per la DS ha avuto parte determinante.
Chiunque si sia impegnato, dopo il periodo di buio totale vissuto fino agli anni '90, per fare rifare anche un bullone, secondo me, non lo ha fatto pensando a chissà quali lauti guadagni, ma senz'altro sotto sotto anche perchè la DS piaceva e piace.
Quando chiedo oggi ad una azienda di riprodurre un particolare meccanico, e mi chiedono per quale vettura sia, alla parola DS tutti si illuminano. Ed iniziano a raccontare, tutti hanno qualcosa da raccontare, l'hanno avuta, l'ha avuta il padre, il nonno, l'amico, lo zio... e dietro questo ricordo ci si impegna, ci si impegna a trovare i metodi a volte più impensati per riprodurre in piccola serie ciò che era pensato per la grande serie, spesso ci si riesce, e quello che commuove è che i costi sono tutto sommato bassi: ma per quale altra vettura trovate questi prezzi? Avete presente il costo di un kit distribuzione, di un kit frizione, di un kit freni per una vettura moderna, sia essa Citroen o Fiat oppure Audi?
Per questo sorrido un poco quando leggo di topic in cui si auspica << l'intervento di Citroen >> (manco fosse il presidente della repubblica) oppure controlli, certificazioni, garanzie, tutte belle parole quando applicate alla grande serie ma che poco hanno a che fare con dei prodotti quasi artigianali nati dall'esperienza di persone che, nell'intervallo di produzione fra un milione di pastiglie della FIAT PUNTO e 500mila della GOLF infila il programma in un macchinario per una serie di 200 pastiglie per la DS. E magari te lo fa una volta, come favore, la seconda volta tocca bussare ad un'altra porta. Così la pastiglia dei freni provata con tanto impegno nel topic sopra citato magari fra un mese non esisterà più.
Personalmente mi batto per la qualità ancora PRIMA che per il prezzo, ma non sempre questo viene compreso poi all'atto pratico dall'appassionato quando deve mettere mano al portafogli. Ma quello che conta, quando avete in mano un pezzo nuovo, e qui mi ripeto, pensate che avete in mano un piccolo miracolo, che la vostra DS funzionerà ancora con quel pezzo, e che non è per nulla scontato.
Marco