Ricambistica Ds

  • 17 Risposte
  • 2937 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Ricambistica Ds
« il: Novembre 11, 2011, 08:58:14 pm »
Come sapete o avrete letto su alcuni interventi sul forum si sta avviando alla fine la rinnovazione meccanica della mia Dsuper5.
Lavoro lungo approfondito e molto impegnativo avendo riportato la meccanica (tutta: motore,cambio,avantreno,idraulica,accensione) a o km.
Vorrei fare, se me lo consentite, alcuni pubblici ringraziamenti a chi mi ha permesso di effettuare tutti gli interventi aiutandomi sia ad imparare tecniche e procedure non scritte su nessun manuale ma altrettanto efficaci e soprattutto rapide, sia a chi mi ha pazientemente sopportato nei mie sfoghi dovuti al mancato arrivo in tempo di alcuni ricambi.

Per i ricambi appunto un grazie personale a MARCO VACCARO (Citroservice) che si è sempre impegnato a reperire tutto il materiale impiegato ed anche particolari desueti che io avevo visto in rete ma non avevo ne il tempo materiale ne la possibilità di mettermi ad acquistare ONLINE: nonostante alcune mie irritazioni per i ritardi non imputabili a lui ma a spedizioni un pò troppo lente da parte delle ditte fornitrici, posso tranquillamente affermare che la possibilità di un interlocutore unico come ricambista è pagante sia in termini di tempo che economicamente (il montante delle fatture è stato importante vista la vastità di intervento): rincorrere in mezza Europa l'euro in meno su pezzi che ne costano centinaia se può far piacere, fa perdere tanto tempo........ma davvero tanto, quando poi non scoprire che si è comprato un ricambio prodotto in Italia (o meglio riprodotto) e spedito in blocco all'estero per poi rientrare in dettaglio da noi con adeguato ricarico.............ne vale la pena???.........io personalmente penso di no, sono ancora all'antica e preferisco una "sfuriata" telefonica che asettiche mail internazionali.

Questo per quanto riguarda i ricambi, poi un altro grande ringraziamento va ai miei amici GILBERTO e la sua Signora DINA, ex autorizzati CITROEN per 30 anni che, ormai in pensione,che si sono prestati a "trasferirmi" (ed ancora lo stanno facendo) tutto il loro know-how ed i metodi di operare utilizzati per anni in officina: un grazie veramente di cuore per averci creduto ed avermi aiutato.

Infine permettetemi una personale considerazione: tutti (o almeno tanti) degli appassionati del marchio e della ID/DS (ma anche GS,CX,XM, e le bicilindriche) che leggono o intervengono sulle pagine del forum, sanno perfettamente che parliamo di una passione,non di una necessità............è se tale è la passione perchè non ci si attiva in modo sistematico per avere anche da noi strutture come D.Sassen, come MCDA, come Mcc Cassis, TPV, che garantiscano un rapporto diretto con il cliente (è forse il miglior modo per comunicare e farsi arrivare i particolari giusti), che ascoltino dai clienti cosa si "scassa" e come molti hanno posto rimedio traendone info importanti per la rifabbricazione delle parti,che riescano a rigenerare insiemi importanti a nuovo come carburatori,motorini di avviamento,serbatoi,radiatori finanche a motori e cambi di rotazione...........sono possibilità che se muoiono, non avremo più e poi potremo tutti scordarci offerte e promozioni fatti dai colossi nei ns. confronti per pura strategia commerciale.....................lo dico credendoci ,non sotto ricatto commerciale o con promessa di sconti o favori.............questi metodi hanno prtato il ns. paese dove è ora, non sono assolutamente da replicare!.........................pensateci,pensiamoci.......poi ognuno agisca come meglio crede ovviamente trattandosi di spendere i propri denari.

HAIEDE - Davide Lissandrin
Dodo

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #1 il: Novembre 11, 2011, 09:06:10 pm »
quoto......

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2011, 10:02:03 am »
Non posso che essere d'accordo con te Davide e credo che il progetto che si prepara a mettere a punto Marini sia qualcosa di veramente importante e una validissima carta da giocare in tal senso.

Per quanto mi riguarda credo di aver dato il mio piccolo, umile contributo (con l'aiuto del forum e di Matteo dalle Canarie in particolar modo) dimostrando che da due pivot da buttare (rumorosissimi che comunemente, gravissimo, si danno via per ferro vecchio) se ne riesce ad assemblare uno, perfettamente funzionante.

Ps. cosa che credo faccia Sassen, che non ha da molto tempo ormai i cuscinetti specifici in vendita e che invece vende i pivot belli puliti e verniciati a qualcosa come 350-400 euro. [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2011, 11:02:03 am »
Non posso che essere d'accordo con te Davide e credo che il progetto che si prepara a mettere a punto Marini sia qualcosa di veramente importante e una validissima carta da giocare in tal senso.

Per quanto mi riguarda credo di aver dato il mio piccolo, umile contributo (con l'aiuto del forum e di Matteo dalle Canarie in particolar modo) dimostrando che da due pivot da buttare (rumorosissimi che comunemente, gravissimo, si danno via per ferro vecchio) se ne riesce ad assemblare uno, perfettamente funzionante.

Ps. cosa che credo faccia Sassen, che non ha da molto tempo ormai i cuscinetti specifici in vendita e che invece vende i pivot belli puliti e verniciati a qualcosa come 350-400 euro. [:hello]

Non ho idea di cosa si tratti,ma forse tu lo sai in anteprima.........vi è una sola condizione a mio avviso che non può essere lasciata al caso: bisogna "fare" , ok progetti,carta,certificazioni,burocrazie varie.........ma se poi non fai un minimo di investimenti, non hai chi fisicamente fa le cose,chi gestisce,chi sacramenta al telefono con fornitori (ma anche clienti che non pagano!!) diventa tutto un "armiamoci e partite" e tutto cio impegna tempo,costi,sacrificio.............e non si può fare solo per amore di passione DS..........sul fatto poi che si possa rigenerare componenti sono assolutamente convinto che sia una delle vie per per salvare le vecchie signore da morte prematura: bisogna però cambiare mentalità, quella del  "taccone" non va bene ...... se ho il cambio che fischia o gratta, lo devo aprire e revisionare in toto non metterne un altro recuperato allo sfascio sperando che vada............. e ancor meglio se andassi dal punto di riferimento ricambio e contrattassi di prenderne uno di revisione rendendo il mio.
Lo stesso principio lo si può applicare a serbatoi (sono tutti in cattive condizioni chi + chi - ), pivot,motorini di avviamento,pompe LHM,congiuntori,scatole sorvosterzo, ad oggi lo si fa parzialmente solo sulle parti più costose che garantiscono un minimo di margine altrimenti le aziende non ci pensano neppure......ma forse qualcosa in questi momenti di crisi generale sta cambiando e lapolitica del tanto o niente lascia spazio anche a piccole realtà che ancora vogliono cimentarsi in queste attività "artistiche" di ricondizionamento: sta sempre a noi dargli qualche speranza di futuro o ucciderle in fasce.........parere personale
« Ultima modifica: Novembre 12, 2011, 11:13:29 am da haiede »
Dodo

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2011, 02:35:42 pm »
certamente necessario intervento citroen.
certamente necessario un'organizzazione che possa seguire a tempo pieno o quasi le cose.
ma se fosse ''cosa ufficiale e fatta bene''magari internazionale credo potrebbe essere interessante anche come professione.
che ne sò io...un'idea magari viene fuori.
dai martini....lavora....... [:)]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2011, 04:41:21 pm »
io dico citroen perchè il marchio è usato oggi da cani e porci....sarebbe il caso di far chiarezza.
non è importante chi costruisce il ricambio ma chi ne garantisce la qualità.
sarebbe bello unire il marchio e la garanzia,visto che oggi spesso viene usato ''a vanvera''.
e non è assolutamente detto che significhi un aumento del prezzo finale.   

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2011, 08:02:16 pm »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2011, 08:15:05 pm »
leggere con attenzione.. ;D
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=12209.0

Cosa dovrei cogliere con particolare attenzione che mi è sfuggito?
Dodo

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2011, 09:41:29 pm »
Come tutti voi sapete, il sottoscritto maneggia pezzi e ricambi dalla mattina alla sera.
Ebbene, io penso che tutti voi appassionati siate vittima di una sorta di assuefazione e non vi rendiate conto di essere molto fortunati e di trovarvi dentro un piccolo miracolo.
Io continuo ad essere stupito come un bambino rigirandomi fra le mani molte parti riprodotte, ed ora che ho risalito la "filiera" fino alla fonte in certi casi sono ancora più meravigliato di cosa non si riesca a fare spesso solo per amore e rispetto di una vettura per cui tutti sono felici di fare qualcosa.
Le parti che compongono le vetture di oggi come quelle di quarant'anni fa sono studiate pensando alla produzione in grande serie, ove ogni pezzo sarà prodotto in centinaia di migliaia di esemplari, se non milioni, per le parti di consumo più comuni.
Dunque attrezzare una fabbrica per produrre chessò una pinza di un freno può essere anche una operazione costosa, il costo sarà assorbito dal numero di pezzi prodotti visto che i materiali in se hanno sempre costi contenuti.
Ora questo per una vettura il cui esemplare più giovane ha 38 anni è tutto morto e sepolto da tempo. Quello di cui noi disponiamo sono piccole serie di ricambi in cui spesso la passione, l'interesse, ed anche la simpatia delle persone per la DS ha avuto parte determinante.
Chiunque si sia impegnato, dopo il periodo di buio totale vissuto fino agli anni '90, per fare rifare anche un bullone, secondo me, non lo ha fatto pensando a chissà quali lauti guadagni, ma senz'altro sotto sotto anche perchè la DS piaceva e piace.
Quando chiedo oggi ad una azienda di riprodurre un particolare meccanico, e mi chiedono per quale vettura sia, alla parola DS tutti si illuminano. Ed iniziano a raccontare, tutti hanno qualcosa da raccontare, l'hanno avuta, l'ha avuta il padre, il nonno, l'amico, lo zio... e dietro questo ricordo ci si impegna, ci si impegna a trovare i metodi a volte più impensati per riprodurre in piccola serie ciò che era pensato per la grande serie, spesso ci si riesce, e quello che commuove è che i costi sono tutto sommato bassi: ma per quale altra vettura trovate questi prezzi? Avete presente il costo di un kit distribuzione, di un kit frizione, di un kit freni per una vettura moderna, sia essa Citroen o Fiat oppure Audi?
Per questo sorrido un poco quando leggo di topic in cui si auspica << l'intervento di Citroen >> (manco fosse il presidente della repubblica) oppure controlli, certificazioni, garanzie, tutte belle parole quando applicate alla grande serie ma che poco hanno a che fare con dei prodotti quasi artigianali nati dall'esperienza di persone che, nell'intervallo di produzione fra un milione di pastiglie della FIAT PUNTO e 500mila della GOLF infila il programma in un macchinario per una serie di 200 pastiglie per la DS. E magari te lo fa una volta, come favore, la seconda volta tocca bussare ad un'altra porta. Così la pastiglia dei freni provata con tanto impegno nel topic sopra citato magari fra un mese non esisterà più.
Personalmente mi batto per la qualità ancora PRIMA che per il prezzo, ma non sempre questo viene compreso poi all'atto pratico dall'appassionato quando deve mettere mano al portafogli. Ma quello che conta, quando avete in mano un pezzo nuovo, e qui mi ripeto, pensate che avete in mano un piccolo miracolo, che la vostra DS funzionerà ancora con quel pezzo, e che non è per nulla scontato.

Marco


*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2011, 10:03:32 pm »
Come tutti voi sapete, il sottoscritto maneggia pezzi e ricambi dalla mattina alla sera.
Ebbene, io penso che tutti voi appassionati siate vittima di una sorta di assuefazione e non vi rendiate conto di essere molto fortunati e di trovarvi dentro un piccolo miracolo.
Io continuo ad essere stupito come un bambino rigirandomi fra le mani molte parti riprodotte, ed ora che ho risalito la "filiera" fino alla fonte in certi casi sono ancora più meravigliato di cosa non si riesca a fare spesso solo per amore e rispetto di una vettura per cui tutti sono felici di fare qualcosa.
Le parti che compongono le vetture di oggi come quelle di quarant'anni fa sono studiate pensando alla produzione in grande serie, ove ogni pezzo sarà prodotto in centinaia di migliaia di esemplari, se non milioni, per le parti di consumo più comuni.
Dunque attrezzare una fabbrica per produrre chessò una pinza di un freno può essere anche una operazione costosa, il costo sarà assorbito dal numero di pezzi prodotti visto che i materiali in se hanno sempre costi contenuti.
Ora questo per una vettura il cui esemplare più giovane ha 38 anni è tutto morto e sepolto da tempo. Quello di cui noi disponiamo sono piccole serie di ricambi in cui spesso la passione, l'interesse, ed anche la simpatia delle persone per la DS ha avuto parte determinante.
Chiunque si sia impegnato, dopo il periodo di buio totale vissuto fino agli anni '90, per fare rifare anche un bullone, secondo me, non lo ha fatto pensando a chissà quali lauti guadagni, ma senz'altro sotto sotto anche perchè la DS piaceva e piace.
Quando chiedo oggi ad una azienda di riprodurre un particolare meccanico, e mi chiedono per quale vettura sia, alla parola DS tutti si illuminano. Ed iniziano a raccontare, tutti hanno qualcosa da raccontare, l'hanno avuta, l'ha avuta il padre, il nonno, l'amico, lo zio... e dietro questo ricordo ci si impegna, ci si impegna a trovare i metodi a volte più impensati per riprodurre in piccola serie ciò che era pensato per la grande serie, spesso ci si riesce, e quello che commuove è che i costi sono tutto sommato bassi: ma per quale altra vettura trovate questi prezzi? Avete presente il costo di un kit distribuzione, di un kit frizione, di un kit freni per una vettura moderna, sia essa Citroen o Fiat oppure Audi?
Per questo sorrido un poco quando leggo di topic in cui si auspica << l'intervento di Citroen >> (manco fosse il presidente della repubblica) oppure controlli, certificazioni, garanzie, tutte belle parole quando applicate alla grande serie ma che poco hanno a che fare con dei prodotti quasi artigianali nati dall'esperienza di persone che, nell'intervallo di produzione fra un milione di pastiglie della FIAT PUNTO e 500mila della GOLF infila il programma in un macchinario per una serie di 200 pastiglie per la DS. E magari te lo fa una volta, come favore, la seconda volta tocca bussare ad un'altra porta. Così la pastiglia dei freni provata con tanto impegno nel topic sopra citato magari fra un mese non esisterà più.
Personalmente mi batto per la qualità ancora PRIMA che per il prezzo, ma non sempre questo viene compreso poi all'atto pratico dall'appassionato quando deve mettere mano al portafogli. Ma quello che conta, quando avete in mano un pezzo nuovo, e qui mi ripeto, pensate che avete in mano un piccolo miracolo, che la vostra DS funzionerà ancora con quel pezzo, e che non è per nulla scontato.

Marco




Sono d'accordo sul Miracolo, infatti tempo fà aprii questo topic

 http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11229.0

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2011, 10:19:51 pm »
Concordo su quanto espresso da Admin e aggiungo che, se qualcuno di noi per questioni lavorative maneggia ricambi, si sarà accorto che anche quelli prodotti in grande serie (addirittura per marche blasonate) non hanno qualità realizzativa eccelsa: sono al minimo sindacale nei materiali impiegati, con livelli di finitura spesso orrendi...........ma inscatolati nella confezione con il marchietto.
Quando poi scadono i vincoli contrattuali, lo stesso ricambio, magari migliorato, lo si trova sul mercato parallelo a prezzo inferiore perchè si saltano alcuni passaggi commerciali di puro lucro.........impariamo a valutare quello che abbiamo in mano, il value for money,il livello costruttivo, certo si può opinare che non è da tutti avere la conoscenza per saperlo fare.........ma neanche tutti sappiamo smontare tutta una DS, buttare tutto nel cestone e riassemblarla come se giocassimo con il lego con o senza libroni liturgici...................eppure qualcuno con i capelli bianchi che lo sa fare esiste ancora e con tempi da veicolo moderno,mosse feline e precise...........mi pare che di un "artista" cosi ne abbiate conosciuto uno durante l'ultimo tour in Sicilia.......ma ce ne sono anche altrove!

Dodo

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2011, 08:42:45 am »
Come tutti voi sapete, il sottoscritto maneggia pezzi e ricambi dalla mattina alla sera.
Ebbene, io penso che tutti voi appassionati siate vittima di una sorta di assuefazione e non vi rendiate conto di essere molto fortunati e di trovarvi dentro un piccolo miracolo.
Io continuo ad essere stupito come un bambino rigirandomi fra le mani molte parti riprodotte, ed ora che ho risalito la "filiera" fino alla fonte in certi casi sono ancora più meravigliato di cosa non si riesca a fare spesso solo per amore e rispetto di una vettura per cui tutti sono felici di fare qualcosa.
Le parti che compongono le vetture di oggi come quelle di quarant'anni fa sono studiate pensando alla produzione in grande serie, ove ogni pezzo sarà prodotto in centinaia di migliaia di esemplari, se non milioni, per le parti di consumo più comuni.
Dunque attrezzare una fabbrica per produrre chessò una pinza di un freno può essere anche una operazione costosa, il costo sarà assorbito dal numero di pezzi prodotti visto che i materiali in se hanno sempre costi contenuti.
Ora questo per una vettura il cui esemplare più giovane ha 38 anni è tutto morto e sepolto da tempo. Quello di cui noi disponiamo sono piccole serie di ricambi in cui spesso la passione, l'interesse, ed anche la simpatia delle persone per la DS ha avuto parte determinante.
Chiunque si sia impegnato, dopo il periodo di buio totale vissuto fino agli anni '90, per fare rifare anche un bullone, secondo me, non lo ha fatto pensando a chissà quali lauti guadagni, ma senz'altro sotto sotto anche perchè la DS piaceva e piace.
Quando chiedo oggi ad una azienda di riprodurre un particolare meccanico, e mi chiedono per quale vettura sia, alla parola DS tutti si illuminano. Ed iniziano a raccontare, tutti hanno qualcosa da raccontare, l'hanno avuta, l'ha avuta il padre, il nonno, l'amico, lo zio... e dietro questo ricordo ci si impegna, ci si impegna a trovare i metodi a volte più impensati per riprodurre in piccola serie ciò che era pensato per la grande serie, spesso ci si riesce, e quello che commuove è che i costi sono tutto sommato bassi: ma per quale altra vettura trovate questi prezzi? Avete presente il costo di un kit distribuzione, di un kit frizione, di un kit freni per una vettura moderna, sia essa Citroen o Fiat oppure Audi?
Per questo sorrido un poco quando leggo di topic in cui si auspica << l'intervento di Citroen >> (manco fosse il presidente della repubblica) oppure controlli, certificazioni, garanzie, tutte belle parole quando applicate alla grande serie ma che poco hanno a che fare con dei prodotti quasi artigianali nati dall'esperienza di persone che, nell'intervallo di produzione fra un milione di pastiglie della FIAT PUNTO e 500mila della GOLF infila il programma in un macchinario per una serie di 200 pastiglie per la DS. E magari te lo fa una volta, come favore, la seconda volta tocca bussare ad un'altra porta. Così la pastiglia dei freni provata con tanto impegno nel topic sopra citato magari fra un mese non esisterà più.
Personalmente mi batto per la qualità ancora PRIMA che per il prezzo, ma non sempre questo viene compreso poi all'atto pratico dall'appassionato quando deve mettere mano al portafogli. Ma quello che conta, quando avete in mano un pezzo nuovo, e qui mi ripeto, pensate che avete in mano un piccolo miracolo, che la vostra DS funzionerà ancora con quel pezzo, e che non è per nulla scontato.

Marco



Stra-quotone per Marco!!!
Hai perfettamente ragione ed io credo che non si può criticare ne obiettare su un prezzo per un determinato articolo-ricambio.accessorio per le nostre Dee: l'importante è TROVARLO!!!

Infatti non si può dare nulla per scontato e nel malaugurato caso che il ricambio per far funzionare ancora la nostra macchinina non si dovesse trovare più, che si fa? Certe volte riflettiamo su questo... [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2011, 09:39:27 am »
Le argomentazioni di Marco sono pienamente condivisibili e traspare un'appassionata difesa del suo difficile lavoro, del quale tutti gli siamo grati e pronti a giustificare significativi ritardi come ricordava haiede più su.
Del resto, da rtigiano quale sono, mi sgolo ogni giorno nel ricordare a chi mi circonda che oggi è più che mai importante riconoscere la qualità di un manufatto o comunque anche un prodotto di serie.

Detto questo, non ci trovo niente di male a voler mettere ordine e catalogare la produzione, anche occasionale, di ricambi DS, servirà a poco si vedrà, per me vale sempre in detto: "carta canta" anche quando, come dice haiede, scadendo i termini contrattuali il mercato ripropone gli stessi pezzi a costi inferiori (ricordo che il mercato parallelo esiste anche per pezzi riportanti logo x o y)

Ps. poi uno della carta può farci ciò che desidera.. :-\
« Ultima modifica: Novembre 14, 2011, 09:53:21 am da IDcronio »

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #13 il: Novembre 14, 2011, 05:49:37 pm »
Daccordissimo.............ma quella "carta" per averla la paghi anche se poi la cestini......................
Dodo

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Ricambistica Ds
« Risposta #14 il: Novembre 15, 2011, 12:30:40 pm »
Daccordissimo.............ma quella "carta" per averla la paghi anche se poi la cestini......................

No, perchè con quella carta torno dal rivenditore per un ricambio difettoso ed egli è obbligato a darmene uno in perfette condizioni, se torno invece da un rivenditore X, che magari vende un ricambio dopo dieci passaggi di mani, per un pezzo difettoso quello mi tira dietro un Rottweiler.

Piccolo OT:
(un ragazzo compra un pantalone di lana su una bancarella, cerca assicurazioni dal venditore e chiede: "non è che alla prima lavata si restringe?"..."ma che vai dicendo!!....assolutamente no, te lo assicuro!!" dice il venditore.
Il ragazzo torna dal venditore incazzato nero perche dopo la lavata i pantaloni gli si sono accorciati di 20 centimetri.

"ti ricordi di me?....-no!-...ma come!....ho preso questi pantaloni che in dosso, ricordi?.....- si si!....miiii come sei cresciuto!!!-)

 [:hap]