Regolazione fari basculanti.

• 30 Risposte
  • 10197 Visite
*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
Regolazione fari basculanti.
« il: Novembre 14, 2011, 03:05:02 pm »
Ciao a tutti amici. In questi giorni vorrei sostituire il cavetto che fa funzionare il sistema di basculamento dei fari anabbaglianti. Per quanto riguarda la sostituzione è chiaro che bisogna aprire il coperchio della barra stabilizzatrice posteriore, sfilare il vecchio cavo ed infilare il nuovo ben ingrassato......ma la mia domanda è; una volta infilato il cavo e fatto uscire nel vano motore, deve essere messo in tiro con la vettura tutta bassa o in posizione strada??? Ho provato a cercare nelle schede tecniche ma questo tipo di regolazione credo che manchi. Aspetto i vostri preziosi consigli. Grazie!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Regolazione fari basculanti.
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2011, 07:29:28 pm »
Quando sostituisci il cavo cerca di farlo con la dea accesa in posizione strada e poi correggi col tirante sul gancio a ESSE che si trova nel vano motore. Certamente hai controllato che lo smorzatore idraulico nel parafango sia integro.
fisch

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2011, 11:45:45 pm »
Grazie Fisch.......come avevo già detto in un altro topo, il vecchio proprietario o chi ha messo mano nel vano motore della mia ID, ha smontato lo smorzatore e non l'ha mai più rimontato....di questo particolare me ne sono accorto pochi mesi fa. Quindi, se non ho lo smorzatore, non posso eseguire la regolazione? Appena faccio il prossimo ordine da Admin, lo prenderò assieme agli altri ricambi!!!

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2011, 02:33:35 pm »
Ciao a tutti amici.....riapro questo topo in quanto stamattina ho finalmente aperto il sarcofago della barra stabilizzatrice posteriore per provvedere alla sostituzione del cavo per i fari basculanti (anabbaglianti). Ovviamente, per chi è capitata la stessa cosa, ho perso un pò di tempo per fare prima un pò di pulizie..... tra polvere e varie minuterie come viti e bulloncini che ho trovato li dentro, lasciati da non so quale incivile del passato, ho perso una mezz'oretta abbondante. Il problema è questo..... nel vano motore vi sono 2 cavi che fanno leva sul gangio ad S e permettono il movimento dei fari in su e in giu.....ma nella barra stabilizzatrice c'è solo un cavo aggangiato alla barra stessa..... l'altro cavo dove cavolo arriva??? Attendo le vostre preziose notizie come al solito. Grazie!!!  [:)]

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2011, 02:37:26 pm »
Ciao a tutti amici.....riapro questo topo in quanto stamattina ho finalmente aperto il sarcofago della barra stabilizzatrice posteriore per provvedere alla sostituzione del cavo per i fari basculanti (anabbaglianti). Ovviamente, per chi è capitata la stessa cosa, ho perso un pò di tempo per fare prima un pò di pulizie..... tra polvere e varie minuterie come viti e bulloncini che ho trovato li dentro, lasciati da non so quale incivile del passato, ho perso una mezz'oretta abbondante. Il problema è questo..... nel vano motore vi sono 2 cavi che fanno leva sul gangio ad S e permettono il movimento dei fari in su e in giu.....ma nella barra stabilizzatrice c'è solo un cavo aggangiato alla barra stessa..... l'altro cavo dove cavolo arriva??? Attendo le vostre preziose notizie come al solito. Grazie!!!  [:)]

Dalla barra anteriore
Giovanni                                           

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2011, 03:18:52 pm »
Dalla barra anteriore

Quindi l'unico cavo da sostituire è quello che arriva alla barra stabilizzatrice posteriore?

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2011, 03:59:28 pm »
Quindi l'unico cavo da sostituire è quello che arriva alla barra stabilizzatrice posteriore?

Se quello anteriore è integro, si.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2011, 09:11:42 pm »

In genere è quello posteriore (molto lungo) che si usura e spezza... io lo sostituii con un cavo in acciaio trecciato (tipo cavo frizione vespa) comprato a metro da OBI.  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2011, 09:26:58 pm »
Se si è rotta la guaina in qualche punto si è arrugginito e si spezza...........in origine sarebbe del filo armonico che essendo rigido può anche essere spinto, quello trecciato no...............va bene che c'è la molla di richiamo...........però........
Dodo

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2011, 09:30:34 pm »
Se si è rotta la guaina in qualche punto si è arrugginito e si spezza...........in origine sarebbe del filo armonico che essendo rigido può anche essere spinto, quello trecciato no...............va bene che c'è la molla di richiamo...........però........

A trovarlo il filo di acciaio armonico lungo 4 metri.... comunque a me andò bene, non funzionavano prima e non hanno funzionato neanche dopo... [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2011, 10:19:52 pm »
Dunque ragazzi..... dopo tanti combattimenti in tutte le posizioni nel bagagliaio, il cavo non voleva proprio venir via.... stavo quasi per arrendermi ma ho deciso di provarci per l'ultima volta torcendo il cavo all'infinito e dopo 4 o 5 giri.... TTTAAAACk!!! il cavo si è sbloccato ma si è anche spezzato in due.....dal bagliaio è venuto fuori per circa 3 metri e il resto e venuto fuori dal vano motore. L'unica cosa  che spero è che non sia rimasto qualche residuo nella guaina. Domattina proverò ad infilare il nuovo cavo che fortunatamente ho già nel mio box in quanto mio Padre lo conservò dopo averne usato un pò.....dalle mie parti si dice, " stip che truv' " (conserva che trovi  [:D]). Poi ho fatto un altro passo...... finalmente ho montato anche io lo smorzatore per i fari che purtroppo non c'è mai stato nella mia DSuper in quanto, qualcuo che mise mani in passato non lo rimontò più...... ovviamente, il nostro amico Admin me l'ha procurato ed è stato immediatamente installato. Ora mi resta solo mettere il nuovo cavetto e tutti i movimenti dinamici dei fari dovrebbero esser apposto. Vi aggiornerò appena terminato tutto il lavoro. Grazie ancora.....  [;)]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #11 il: Dicembre 15, 2011, 10:26:12 pm »
Io mi sono mangiato i gomiti con quel cavo, ma alla fine ho risolto...  ;D http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8582.msg93166#msg93166

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #12 il: Dicembre 15, 2011, 10:34:35 pm »
Ho visto che Der Franzose ha il ricambio in stock, art. numero 37029 se ti interessa...

http://www.franzose.de/en/Citroen-DS-11CV-HY/Alle/Suche/?mainSHOP=Citroen-DS-11CV-HY&suchbegriff=37029&x=0&y=0
Giovanni                                           

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2011, 12:29:45 am »
Ho visto che Der Franzose ha il ricambio in stock, art. numero 37029 se ti interessa...

http://www.franzose.de/en/Citroen-DS-11CV-HY/Alle/Suche/?mainSHOP=Citroen-DS-11CV-HY&suchbegriff=37029&x=0&y=0

Non mi dispiacerebbe acquistarlo.... ma non vale la pena spendere dei soldi per la spedizione solo per quel ricambio.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2011, 08:21:48 am »
Non mi dispiacerebbe acquistarlo.... ma non vale la pena spendere dei soldi per la spedizione solo per quel ricambio.

E invece faresti bene, io sono riuscito a recuperare in prima battuta il gancio che va alla barra antirollio posteriore e a infilarci dentro il filo trecciato che alla fine non andava bene per i motivi esposti da Davide, poi Ferox mi passo il ricambio (filo armonico) comprato da citroservice per euro 7,50....credo! [:hello]