Dura dietro ...

  • 96 Risposte
  • 23966 Visite
*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: Dura dietro ...
« Risposta #60 il: Ottobre 21, 2012, 02:40:37 pm »
Dietro ma da ambo le parti

*

Offline jimmy

  • ***
  • 204
Re: Dura dietro ...
« Risposta #61 il: Ottobre 21, 2012, 04:49:33 pm »
grazie per i suggerimenti! in settimana tornerò dal meccanico  [V]
 [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Dura dietro ...
« Risposta #62 il: Ottobre 21, 2012, 06:09:02 pm »
Dietro ma da ambo le parti

E' facile farsi ingannare. Basta una sfera inchiodata che tutto il retrotreno sembra rigido.
Ma solitamente è una sola.

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: Dura dietro ...
« Risposta #63 il: Luglio 15, 2015, 04:45:43 pm »
Buongiorno Signori,  mi aggancio a questo trend perché  sto per ordinare le sfere comfort nuove per la mia Pallas, una 20 semi del 74.
La macchina era ferma da parecchi anni, il posteriore è duro come un sasso e davanti solo in sinistra risponde un po' alle sollecitazioni.
Ho letto quello che ho trovato sull'argomento, ma di dubbi ne ho ancora.
Fino a 15 minuti fa, solo dopo aver tolto un parafango posteriore, ho visto dove sono le sfere dietro.😊

Ho bisogno di un ponte? Cavalletti? Ci arrivo a togliere le posteriori?

Non trovo foto del dado congiuntore da svitare e non so dove cercarlo...il congiuntore intendo, scusate...

Lhm è nuovo ma l'impianto non credo sia stato pulito, è meglio procedere prima della sostituzione delle sfere? Come?
Grazie
Antonio
 
Antonio

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.773
Re: Dura dietro ...
« Risposta #64 il: Luglio 15, 2015, 05:40:53 pm »
Ho bisogno di un ponte? Cavalletti? Ci arrivo a togliere le posteriori?
Ponte meglio, cavalletti ce la fai comunque. Però molla le sfere con la chiave a catena PRIMA di togliere pressione all'impianto e abbassare la vettura. Se provi a svitare le sfere senza pressione nelle sospensioni rischi di rompere i fermi dei cilindri dato che il cilindro viene tenuto solo da questo fermo e non dalla compressione del cilindro contro il supporto telaio. Non appena si sono svitate di qualche grado, abbassa la vettura per togliere pressione alle sospensioni e poi apri la vite del congiutore.

Citazione
Non trovo foto del dado congiuntore da svitare e non so dove cercarlo...il congiuntore intendo, scusate...
vano motore, di fianco al basamento lato guida. Lo riconosci anche dall'alto dato che è una sorta di cilindro con due tubi e una palla sotto, la sfera del congiuntore. La vite è posizionata verso l'esterno, ovvero guarda verso il telaio

Citazione
Lhm è nuovo ma l'impianto non credo sia stato pulito, è meglio procedere prima della sostituzione delle sfere? Come?
Grazie
Antonio
Prima di tutto controlla il filtro di pescaggio nel bidone. Estrailo dal bidone e controlla dentro la retina com'è, se è particolarmente sporca o meno. Comunque la sostituzione dell'LHM, se mai fatto, è caldamente consigliabile.

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Dura dietro ...
« Risposta #65 il: Luglio 15, 2015, 09:23:25 pm »
........se non la hai già, preferisci una chiave a fascia in bandella di simil cuoio (in realtà è un materiale sintetico resistentissimo) in luogo di quella a catena: meno pericolosa se sfugge dalla sfera, più sottile la fascia e passa con maggiore semplicità nel ridotto spazio tra sfera e telaio.
Se è una BVH, (ma anche la BVM) dopo avere piazzato in modo assolutamente SICURO la macchina sui cavalletti, allentato le sfere posteriori, abbassi completamente la leva altezze e pesti ripetutamente sul freno (una decina di volte) .......... la pressione idraulica praticamente si esaurisce del tutto e puoi evitare di aprire il C/D.........non essere convinto di non rischiare una doccia di olio se le sfere sono completamente scariche e ricolme di LHM: svitandole spruzzeranno dall'orifizio un discreto e dispettoso getto di olio per qualche secondo...........
 [:hello]
Dodo

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: Dura dietro ...
« Risposta #66 il: Luglio 15, 2015, 10:15:48 pm »
@haiede:
Allora devo procurarmi dei cavalletti, vanno bene quelli economici, tipo questi? http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1311.R5.TR10.TRC0.A0.H0.Xcavalle.TRS0&_nkw=cavalletti+auto&_sacat=0
Dove lì piazzo per essere tranquillo?
Bvh, bvm...significa semi, meccanica? Disastro, mi farò...
Ho cercato anche prima la quinta sfera, ma non l'ho vista, cerco domani con la pila, eventualmente userò il pedale freno e abbondanti stracci. ;D
A proposito di freno: a macchina accesa in folle se schiaccio il fungo freno li retrotreno si abbassa, continuo a sperare che siano le sfere o è incompatibile?

@MotomSS:
Come dicevo non l ho vista ma domani riprovo, ho guardato il filtro e mi sembra bello pulito, solo un filo di nero all'esterno del filtro.
Il liquido era stato perso completamente quando è stata ferma per anni con l'accumulatore freni scoppiato, da poco è stato reintegrato.


Antonio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Dura dietro ...
« Risposta #67 il: Luglio 15, 2015, 10:49:51 pm »
I cavalletti devono essere da almeno 1500 kg cadauno....con la base intera (non piedi) ed il perno spina con diversi fori sul tubo abbastanza vicini.
Se la macchina è sana di telaio ci sono due piastre di rinforzo davanti alle bavette delle ruote posteriori: tramite una tavoletta di legno (che non si spacchi immediatamente) interposta si fa poggiare la macchina sopra...............se il telaio è sano........se non lo è allora usare i cavalletti e sempre comunque un rischio!.
In maniera leggera è ammissibile un lieve calo del treno posteriore continuando a frenare a ripetizione......lieve e che deve essere subito compensato appena si smette di pestare sul fungo.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Dura dietro ...
« Risposta #68 il: Luglio 16, 2015, 07:33:03 am »
@haiede:
Allora devo procurarmi dei cavalletti, vanno bene quelli economici, tipo questi? http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1311.R5.TR10.TRC0.A0.H0.Xcavalle.TRS0&_nkw=cavalletti+auto&_sacat=0
Dove lì piazzo per essere tranquillo?
Bvh, bvm...significa semi, meccanica? Disastro, mi farò...
Ho cercato anche prima la quinta sfera, ma non l'ho vista, cerco domani con la pila, eventualmente userò il pedale freno e abbondanti stracci. ;D
A proposito di freno: a macchina accesa in folle se schiaccio il fungo freno li retrotreno si abbassa, continuo a sperare che siano le sfere o è incompatibile?

@MotomSS:
Come dicevo non l ho vista ma domani riprovo, ho guardato il filtro e mi sembra bello pulito, solo un filo di nero all'esterno del filtro.
Il liquido era stato perso completamente quando è stata ferma per anni con l'accumulatore freni scoppiato, da poco è stato reintegrato.




Io uso spesso anche un lanternino  [o:o:]

Bravo , mettila sui cavalletti e prova
se poi cade un po di olio ci pulisci e via
vai tranquillo

[:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.347
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Dura dietro ...
« Risposta #69 il: Luglio 16, 2015, 10:37:33 am »
Stai giusto attento a non indossare vestiti: il sangue macchia !  [:p]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Dura dietro ...
« Risposta #70 il: Luglio 16, 2015, 11:16:16 am »
Esatto poi il periodo lo concede alla  grande
Io per esempio vesto da Hobbista in questo modo :

Scalzo,  pantaloncini corti eeeee....    basta cosi'

Alla faccia della 626,  se esiste ancora  [8D]

D   [(martell)]

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: Dura dietro ...
« Risposta #71 il: Luglio 16, 2015, 02:36:47 pm »
Finora ho scritto si è no 10 post non son così bravo a distinguere quelle che sono battute ironiche da consigli spassionati.
Comunque ci metterò la testa nell' eseguire il lavoro...e non intendo sotto la ruota posteriore ;D
Antonio

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.876
Re: Dura dietro ...
« Risposta #72 il: Luglio 16, 2015, 11:00:20 pm »
Importante oltre a non scassare nulla e NON FARSI MALE!!!!!
 [:hello]
Dodo

Re: Dura dietro ...
« Risposta #73 il: Luglio 17, 2015, 12:10:55 am »
Importante oltre a non scassare nulla e NON FARSI MALE!!!!!
 [:hello]

Ora chiedi troppo.

*

Offline Mojo

  • *
  • 30
Re: Dura dietro ...
« Risposta #74 il: Luglio 20, 2015, 10:43:36 pm »
Oggi ho cambiato le sfere e poi l'ho provata per una 30 di chilometri, quella sensazione ritrovata di galleggiare sopra le asperità è veramente meravigliosa.
Comunque è stato più semplice di quel lo che credevo...eccetto che per trovare la vite del congiuntore.  ;D
Grazie dell'aiuto.
Antonio