Dura dietro ...

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Re: Dura dietro ...
« Risposta #75 il: Luglio 20, 2015, 10:47:34 pm »
Oggi ho cambiato le sfere e poi l'ho provata per una 30 di chilometri, quella sensazione ritrovata di galleggiare sopra le asperità è veramente meravigliosa.
Comunque è stato più semplice di quel lo che credevo...eccetto che per trovare la vite del congiuntore.  ;D
Grazie dell'aiuto.

grande,
sono felice per te che ti sei fatto una bella galleggiata!!!!!!!!!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
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Re: Dura dietro ...
« Risposta #76 il: Luglio 22, 2015, 11:13:06 am »
Ieri ho realizzato che anche la mia neoarrivata Circe è dura dietro.
Ricordavo di aver letto un topic che parlava di durezze posteriori ed eccole.
Devo spiccare un ordine sostanzioso di ricambi (quasi tutti estetici) e alla fin fine è probabile aggiunga qualche soldo per prendere le 4 sfere.
Davanti funziano, ma mi hanno detto essere del CX e comunque so che è meglio averle tutte e quattro a posto.

Ho letto di sfere ricaricabili, di caricapalle, di sfere confort e non....
Già mi basterebbe capire quante sfere prendere e quali...
La mia è una DS-FD del '72
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Re: Dura dietro ...
« Risposta #77 il: Luglio 22, 2015, 11:20:12 am »
Ieri ho realizzato che anche la mia neoarrivata Circe è dura dietro.
Ricordavo di aver letto un topic che parlava di durezze posteriori ed eccole.
Devo spiccare un ordine sostanzioso di ricambi (quasi tutti estetici) e alla fin fine è probabile aggiunga qualche soldo per prendere le 4 sfere.
Davanti funziano, ma mi hanno detto essere del CX e comunque so che è meglio averle tutte e quattro a posto.

Ho letto di sfere ricaricabili, di caricapalle, di sfere confort e non....
Già mi basterebbe capire quante sfere prendere e quali...
La mia è una DS-FD del '72

ciao,

se colla tua nuova dea ci andrai ad andature calme, io al tuo posto prenderei le confort.
Ti dico questo perchè con questo tipo di sfere aumenta sia il beccheggio che il rollio.

 [:clap]
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Re: Dura dietro ...
« Risposta #78 il: Luglio 22, 2015, 12:28:29 pm »
Se poi ci rimetti la radio, la musica per il beccheggio e il rollio... :)

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Re: Dura dietro ...
« Risposta #79 il: Luglio 22, 2015, 12:38:52 pm »
Catalogo IFHS ID59FA (anteriore confort) ID26RX (posteriore confort) oppure ID75FA e ID40RX come prima ma standard.
A partire dagli anni 75 circa non venivano più fornite le sfere avvitate come ricambio ma solo quelle saldate........cosi come altri particolari idraulici "unificati". quindi le sfere CX sono tali solo se la loro marcatura indica che hanno taraggio di pressione e di smorzatore idraulico specifico per la CX (dati di stampigliatura sulla sfera) non per il solo fatto che siano di tipo saldato.
L'ultima sfera a rimanere di tipo avvitato è quella accumulo freni DS probabilmente per il limitato numero di esemplari da produrre: con CX si unificò anche quella adottando l'apposito zoccolino con la valvola interna e permettendo di usare una comune sfera congiuntore.
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 12:43:56 pm da haiede »
Dodo

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Re: Dura dietro ...
« Risposta #80 il: Luglio 22, 2015, 01:36:06 pm »
Dimenticavo...in prima battuta volevo buttare tutte e quattro le sfere vecchie appena sostituite, dandole per spacciate.
Però, dati i tempi di vacche magre, ho pensato di tenere quelle buone.
Come distinguo una sfera andata da una buona?
Antonio

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Re: Dura dietro ...
« Risposta #81 il: Luglio 22, 2015, 01:45:46 pm »
Montandole su apposito banco idraulico provasfere........se sono state sostituite ........ passa le vecchie al cassone del ferro che fai un affare.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Re: Dura dietro ...
« Risposta #82 il: Luglio 22, 2015, 02:31:07 pm »
...se sono state sostituite...

Intendi che se sono di quelle saldate e non quella avvitabili di citronica origine?

Ma nell'uso pratico fra sfere avvitabili e rigenerabili e sfere saldate non rigenerabili, c'e' differenza?
Guardando il catalogo Citroservices vedo che le sfere avvitabili costano 65€+permuta (che per quelli come me che non le hanno... c'è da aggiungere il costo delle vecchie) mentre le IFHS costano 33€.
A questo punto dove sta la differenza? Tralasciando il discorso "originale" piuttosto che "compatibile" fra spendere 33x4 o spendere 65x4 (ma nel mio caso sarebbero 103x4) cosa avrei in più?
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Re: Dura dietro ...
« Risposta #83 il: Luglio 22, 2015, 02:34:08 pm »
Montandole su apposito banco idraulico provasfere........se sono state sostituite ........ passa le vecchie al cassone del ferro che fai un affare.......
Parere personale
 [:hello]

 [:D] ferro vecchio sono in arrivo quattro bocce.
Antonio

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Re: Dura dietro ...
« Risposta #84 il: Luglio 22, 2015, 03:08:27 pm »
Se sono saldate si possono buttare che conviene sempre e comunque.
La differenza è principalmente estetica....un tempo si notava anche una maggiore morbidezza data dal maggiore volume interno della camera con il gas.......ora con membrane decisamente più rigide delle originali CITROEN d'epoca le differenze sono trascurabili.
Ribadisco il concetto già espresso: sono originali anche quelle saldate perchè la rete ufficiale le forniva già cosi dopo il 75 ..... quindi circa un anno dopo la fine produzione della DS e nessuna macchina può essere arrivata fino ad oggi senza mai aver subito un cambio sfere rigenerate avvitabili o saldate indipendentemente dal fatto che fossero state fornite dalla rete ufficiale o meno.
 [:hello]
Dodo

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Re: Dura dietro ...
« Risposta #85 il: Luglio 22, 2015, 03:16:11 pm »
Grazie della risposta precisa...  [:inch]
beh dai... quando vuoi non sei poi male  [(muoio)] [:kiss]

Mò credo di aver capito cosa fare e anche in questo caso il portafogli avrà la meglio.
Per quello che riguarda me, penso proprio compererò una coppia di IFHS Confort sperando che facciano il paio con quelle davanti.
A tal proposito, sulle IFHS è scritta/incisa da qualche parte una qualche sigla che mi dica se quelle che ho su sono confort o standard?

 
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Re: Dura dietro ...
« Risposta #86 il: Luglio 22, 2015, 03:38:58 pm »
Grazie della risposta precisa...  [:inch]
beh dai... quando vuoi non sei poi male  [(muoio)] [:kiss]

Mò credo di aver capito cosa fare e anche in questo caso il portafogli avrà la meglio.
Per quello che riguarda me, penso proprio compererò una coppia di IFHS Confort sperando che facciano il paio con quelle davanti.
A tal proposito, sulle IFHS è scritta/incisa da qualche parte una qualche sigla che mi dica se quelle che ho su sono confort o standard?

 
Su quelle nuove appena montate ci sono i codici ben impressi sopra e sono facili da riconoscere, quelle vecchie che ho tolto sono tutte perfettamente identiche e anonime.
Antonio

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Re: Dura dietro ...
« Risposta #87 il: Luglio 22, 2015, 03:46:44 pm »
Ecco... quest'ultima è la risposta che più temevo... dupallesfere!

Approfitto del topo: quesa chiave potrebbe essere sufficente per togliere le sfere?
http://www.ebay.it/itm/Fascia-Chiave-filtro-olio-4-14cm-cinturino-in-tessuto-chiavi-di-sblocco-/271888309491?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f4dce5cf3

C'è scritto per diametri da 4 a 14cm... quanto sono le nostre sfere?
Domanda banale -lo so, scusatemi- ma non ho sottomano il cofano della dea per fare una misurazione.
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Re: Dura dietro ...
« Risposta #88 il: Luglio 22, 2015, 04:10:21 pm »
Mi permetto di rispondere anche se novellino proprio perché l ho appena fatto, la sfera ha diametro 120mm circa, per la anteriore sinistra devi prenderla un po di traverso, e ci vuole un po' più di cinghia, secondo me sei proprio al limite.
Antonio

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Re: Dura dietro ...
« Risposta #89 il: Luglio 22, 2015, 09:31:45 pm »
Grazie della risposta precisa...  [:inch]
beh dai... quando vuoi non sei poi male  [(muoio)] [:kiss]

Mò credo di aver capito cosa fare e anche in questo caso il portafogli avrà la meglio.
Per quello che riguarda me, penso proprio compererò una coppia di IFHS Confort sperando che facciano il paio con quelle davanti.
A tal proposito, sulle IFHS è scritta/incisa da qualche parte una qualche sigla che mi dica se quelle che ho su sono confort o standard?

 

Leggi bene più sopra in questa pagina..........
 [:hello]
Dodo