La differenza è principalmente estetica....un tempo si notava anche una maggiore morbidezza data dal maggiore volume interno della camera con il gas.......ora con membrane decisamente più rigide delle originali CITROEN d'epoca le differenze sono trascurabili.
Stavolta dissento.
Punto primo: anche se lo spessore della membrana è lo stesso che nelle saldate, la superficie è maggiore e la dimensione stessa del volume interno è maggiore: quindi il comportamento è assolutamente riconoscibile tra la saldata e la avvitabile.
Punto due: la svitabile è ricaricabile di azoto se con valvola in testa.
Punto tre: svitabile ossia "riparabile" comprando la membrana specifica.
Se queste differenze vengono ignorate allora chi ce le monta è un idiota che spende soldi inutilmente?
Ho avuto le saldate per due anni: morbida mediamente.
Montate le svitabili su consiglio di appassionato di svitabili e ho scoperto il compromesso tra morbidezza maggiorata e tenuta. Con la mia guida risultano perfette.
Ho sostituito solo le ant dopo dieci anni di onoratissimo lavoro(hanno macinato circa 160000 km) e ho su le post ancora efficientissime: dondola che è una meraviglia senza scomporsi!
Senza ombra di dubbio le sfere tipo cx sono una scelta economica ma non sono come le svitabili e non per l'estetica (non solo!).