leve comando marce

  • 11 Risposte
  • 2095 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
leve comando marce
« il: Dicembre 02, 2011, 09:07:51 pm »
Ha qualcuno è capitato di avere difficoltà ed indurimenti di innesto delle marce???................se si, avrete regolato la guaina di comando richiamo leva.............. magari va un pò meglio ma non è del tutto apposto, specie con il 5 marce e la sua posizione di innesto della 5.

Potrebbe trattarsi di deformazione delle leve di comando montate sull'albero di comando sul coperchio del cambio: anche la perdita di pochi mm nell'ortogonalità di quella 5 e retro provoca incocciamenti e difficoltà ed imprecisione di comando.............finanche alla perdita della 5 o della retro che non si riescono più ad inserire.
Non solo, essendo semplicemente calettate a pressione sull'albero potrebbero anche spostarsi assialmente (basta pochissimo ed il cambio comincia a far tribolare!!) ed anche in questo caso è opportuno intervenire in modo radicale nel bloccarle in posizione.

Spunto di riflessione [:ohoh] [^] [?]
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2011, 09:10:44 pm da haiede »
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: leve comando marce
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2011, 09:31:17 pm »
Io invece ho sempre avuto noie nella scalata terza seconda, incredibilmente invece, da quando ho cambiato le boccole in gomma dell'asta di comando del cambio...non gratta piu'...boh!

Noie nell'inserimento delle altre marce le ho avute solo ed esclusivamente quando il leverismo frizione era mal registrato!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: leve comando marce
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2011, 09:37:48 pm »
Io invece ho sempre avuto noie nella scalata terza seconda, incredibilmente invece, da quando ho cambiato le boccole in gomma dell'asta di comando del cambio...non gratta piu'...boh!

Noie nell'inserimento delle altre marce le ho avute solo ed esclusivamente quando il leverismo frizione era mal registrato!

Rispondendo mi ha confermato quello che sostengo: una lieve anomalia di posizione dell'asta di comando o del rinvio (nel tuo caso gradi in meno nella rotazione del comando causa boccole rotte) produce subito noie di inserimento e, nei casi limite, sfilamento o non iserimento delle marce e questo anche con pochi mm di scostamento sulla posizione prevista.
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: leve comando marce
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2011, 10:25:15 pm »
Rispondendo mi ha confermato quello che sostengo: una lieve anomalia di posizione dell'asta di comando o del rinvio (nel tuo caso gradi in meno nella rotazione del comando causa boccole rotte) produce subito noie di inserimento e, nei casi limite, sfilamento o non iserimento delle marce e questo anche con pochi mm di scostamento sulla posizione prevista.

Adesso mi dai del lei??

Comunque hai ragione, un se pur minimo difettoso allineamento dell'asta o del rinvio causa non poche noie, ad esempio, dopo l'incidente di qualche settimana fa, la retro non ne voleva sapere piu' di ingranare...causa disallineamento del rinvio!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: leve comando marce
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2011, 10:30:14 pm »
Pardon.........mi è saltata la lettera............ [:)] [:inch]
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: leve comando marce
« Risposta #5 il: Dicembre 03, 2011, 08:18:02 pm »
Approfitto del topic per rivolgervi questo quesito, in quinta marcia la mia leva del cambio vibra e fa rumore...secondo voi posso regolarla?  Magari dall involucro all interno ...insomma ha un giuoco tale da vibrare fastidiosamente in quinta.
Non ho mai aperto quella zona...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: leve comando marce
« Risposta #6 il: Dicembre 03, 2011, 09:17:55 pm »
Ma vibra soltanto o ci sono giochi anamali e sibili dalla trasmissione?
Potresti provare a regolare il tirante della guina di richiamo fino a diminuire i giochi..........se non risolvi, dovresti verificare all'origne l'anomalia sollevando la macchina e mettendo in rotazione l'asse anteriore: una volta rimosso il convogliatore hai accesso all'albero di comando e da li scopri l'origine di giochi e vibrazioni.

Parere personale
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: leve comando marce
« Risposta #7 il: Dicembre 03, 2011, 09:31:29 pm »
La trasmissione è ok, silenziosamente efficace, solo in quinta ,la leva ha un giuoco eccessivo, diciamo un centimetro e mezzo in avanti dietro, che rumoreggia un Po...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: leve comando marce
« Risposta #8 il: Dicembre 03, 2011, 09:54:01 pm »
La trasmissione è ok, silenziosamente efficace, solo in quinta ,la leva ha un giuoco eccessivo, diciamo un centimetro e mezzo in avanti dietro, che rumoreggia un Po...

Allora prova a regolare il tirante della guaina di richiamo della leva.....
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: leve comando marce
« Risposta #9 il: Dicembre 03, 2011, 09:58:17 pm »
Allora prova a regolare il tirante della guaina di richiamo della leva.....

Grazie Davide, il tirante della guaina , si trova .....dove?

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re: leve comando marce
« Risposta #10 il: Dicembre 03, 2011, 10:04:35 pm »
togli il convogliatore aria radiatore, vedi il cambio ed alla tua sx (visto di fronte) c'è albero di comando marce collegato all'asta rigida della leva e nell'angolo una staffa nera con una guaina simile a quella delle pinze del freno a mano: li vedrai un "bussolotto" con dado e controdado.......è quello.

Piccole regolazioni e test............altrimenti va tutto a "escort" ed anche le altre marce andranno fuori punti di innesto.......

Ps: pardon mi son confuso è a dx visto di fronte......scusa
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2011, 10:16:33 pm da haiede »
Dodo

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: leve comando marce
« Risposta #11 il: Dicembre 03, 2011, 10:13:33 pm »
 [:clap] [:inch] [:inch]