Nuovo Motore

  • 9 Risposte
  • 1595 Visite
Nuovo Motore
« il: Dicembre 04, 2011, 10:14:31 pm »
Ciao volevo un consiglio da voi esperti , che olio devo mettere in un motore totalmente nuovo ? Come mi devo comportare per il rodaggio ? Ciao a tutti [???]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Nuovo Motore
« Risposta #1 il: Dicembre 04, 2011, 10:18:37 pm »
Ora mi ammazzano...20w50 minerale??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Nuovo Motore
« Risposta #2 il: Dicembre 04, 2011, 10:24:40 pm »
se utilizzi l'auto saltuariamente "castrol magnatec "per le sue caratteristiche lo preserva dalle partenze a secco,se la usi tutti i giorni o quasi un qualsiasi olio moderno va + che bene  [:hello]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Nuovo Motore
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2011, 10:49:38 pm »
Motul V300.
Olio totalmente sintetico e stradetergente.
Mantiene il motore nuovo. Non teme assolutamente le altissime temperature (anche se non capiterà mai)
Costa caro ma lo cambi ogni 50000 km. O di piu' (se cambi piu spesso il filtro)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Nuovo Motore
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2011, 11:02:46 pm »
Ciao.
consiglio di fare una ricerca con l'apposito strumento "cerca" prima di aprire un nuovo topic. Qui sul forum se ne è parlato svariate volte di olio, minerale, sintetico, d'oliva.... così evitiamo di creare doppioni.

Grazie e buonanotte..

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Nuovo Motore
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2011, 11:03:55 pm »
Ciao volevo un consiglio da voi esperti , che olio devo mettere in un motore totalmente nuovo ? Come mi devo comportare per il rodaggio ? Ciao a tutti [???]

Se si tratta di motore rifatto a nuovo (quindi bronzine,canne,pistoni,testata e valvole) trovi del 20w50 anche sintetico che va decisamente bene ed ha costo normale (altri eccellenti prodotti costano un botto e comunque non ti autorizzano ad un cambio di olio ogni 5 anni!).
Chi ti rifatto il motore, ti avrà sicuramente detto di ripassare da lui dopo circa 2000 km per la verifica del serraggio testata e regolazione gioco valvole.............in ogni caso evitare lunghi riscaldamenti starterizzati, far scaldare sempre il motore prima di cominciare a chiedere evitando, se possibile, accelerazioni lunghe in piena potenza fino ad alti regimi (e con la dea capita di farle specie in terza per sorpassare) o lunghe corse no stop in autostrada.

Alla fine sono comportamenti del tutto normali per un veicolo di 40 anni............niente di speciale.
Dodo

*

Offline bazz

  • ****
  • 1.223
  • Scrive Roland Barthes
Re: Nuovo Motore
« Risposta #6 il: Dicembre 05, 2011, 09:44:08 am »
Io credo che oggi l'automobile sia l'equivalente
abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche,una grande creazione d'epoca concepita
appassionatamente da artisti ignoti e consumata nella sua immagine se non nel suo uso da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfett.magico

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: Nuovo Motore
« Risposta #7 il: Dicembre 05, 2011, 11:10:20 am »


semp 69-2 volt

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Nuovo Motore
« Risposta #8 il: Dicembre 05, 2011, 01:23:12 pm »
Quoto Fabio, io userei solo un buon olio minerale 20-50
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Nuovo Motore
« Risposta #9 il: Dicembre 05, 2011, 10:39:18 pm »
-se l'auto è in uso quotidiano o quasi, ed è sempre stato usato olio minerale continuare cosi mettendo un bel 20w50 tipo l'ottimo Motul



-se si deve rifare il motore o è stato appena rifatto si potrebbe usufruire delle opzioni sintetico o semisintetico

-se l'auto è usata poco o molto poco è consigliabile il Castrol Magnatech (semisintetico) in quanto la sua composizione gli permette di ancorarsi alle parti meccaniche evitando che l'olio defluisca completamente nella coppa evitando cosi' partenze a "secco"

-se invece si vuole lo stesso effetto del Magnatech pero' si è sempre usato e si vuol continuare ad usare olio minerale basta aggiungere l'addittivo della STP che non aumenta la  gradazione dell'olio ma bensi' fa si che l'olio minerale si comporti in maniera simile al Castrol Magnatech (semisintetico).



riguardo alla scelta del sintetico comunque il problema è la presenza nei nostri becchia di parti in gomma alle quali il sintetico nn fa certo bene ( non scordiamoci che è nato per il minerale ) quindi io personalmente anche con il motore nuovo continuerei comunque a mettere olio minerale......
poi grazie a DIO come al solito ognuno è liberissimo di fare quello che crede più opportuno


                                                                                                                                                                 [:hello]

« Ultima modifica: Dicembre 05, 2011, 10:46:16 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.