Stamattina stavo per aprire un nuovo Topic dal titolo:
"Il TERMOSTATO, QUESTO SCONOSCIUTO"
Poi ho fatto una ricerca e, oltre a tutti i topic aperti riguardo l'acqua calda, ce ne sono ben 3 dal titolo: TERMOSTATO
Ho così preso la saggia decisione di non aprirne un altro.
A questo punto mi s'è posta la domanda: quale uso ?
Ho notato che uno è stato aperto da Heidi, conoscendo la sua permalosità
(notare bene, ma molto bene le faccine)
e sapendo che sicuramente mi avrebbe chiesto perché mai non avessi scelto il suo…
(sempre faccine su faccine, né)
allora ho aggiunto la mia riflessione a questo.
Primo problema con Capu, il tubo che s'era schiacciato. Pensando subito al termostato che non aprisse a sufficienza (ma poi ho risolto che era il pirla che prima aveva messo un tubo più lungo) ho cambiato il termostato esistente (che pareva nuovo nuovo, ma per la gioia di Dino, anche io penso che le merdacce riprodotte valgano solitamente meno di quelle vecchie) con uno che avevo in giro, usato.
L'auto ieri, pur non andando mai in ebollizione e, nemmeno togliendo il tappo a caldo, c'era pressione anomala, avevo il
manometro termometro che indicava una decina di gradi più dei giorni precedenti.
Non avendo un cazzo da fare ho preso tutti i termostati che avevo in giro e li ho messi in pentola.
Risultato: 2 aprono alla stessa temperatura, attorno agli 80° (sul corpo c'è l'indicazione 79°) uno apre dopo ma uno, diverso anche nelle forme apre circa 5 gradi prima. E l'apertura mi sembra molto più "ampia".
Li sapete distinguere se ve li mostro in foto ?
Il primo, tutto a sinistra, è quello strano (che apre prima)
Il secondo (scritta Capucine) è quello nuovo
il terzo con impresso 9/1965 è quello originale della Puzzona (più basso)
il quarto mi sembra molto simile al secondo, ma di fattura diversa
Ora io ho montato il primo, quello che oltre ad aprire prima apre anche di più.
Mò esco e vedo che succede. Porto con me il termometro a infrarossi.