specchi

• 17 Risposte
  • 4104 Visite
*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: specchi
« Risposta #15 il: Dicembre 12, 2011, 08:26:04 pm »
Io ho gli specchietti nuovi e non ho mai avuto i "problemi" letti in precedenza non ho mai utilizzato colle  o robe simili eppure stanno li buoni buoni sia che vada a 30 che a 150km/h...

[(nonso)]

ps acquistati da Citroservices

[:hello]

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #16 il: Dicembre 13, 2011, 11:01:06 pm »
Mi aggancio a questo topic per mostrarvi le immagini di un ricambio che da qualche tempo è nuovamente disponibile, si tratta dello specchio retrovisore interno delle DS Pallas e Confort (ma non ID!) costruite tra il 1965 ed il 1969.

L'oggetto si compone di due parti: il gambo cromato e lo specchio vero e proprio. L'originale è soggetto ad un certo deterioramente dovuto essenzialmente all'esposizione al sole, garantita dalla sua posizione sul cruscotto.

Comincerò col dire che la riproduzione è davvero fedele: evidentemente non si tratta di pezzi adattati ma di una ricostruzione fatta con parti appositamente costruite.

Qui vedete l'originale (a destra) e la copia:

A parte l'opacizzazione del vecchio dovuta ai suoi quarantadue anni d'età, sono pressoché identici!

Qui ancora l'originale:

e qui la copia:

L'unica differenza apprezzabile è visibile internamente:

In pratica, quello vecchio (in secondo piano) non è verniciato internamente mentre è verniciata la lamiera di sostegno. Sul nuovo è l'esatto contrario: la lamiera di sostegno è solo zincata mentre l'interno è verniciato. In sostanza, dall'esterno sono visibili le tre alette color argento che fanno da cerniera superiore. Chi lo monterà dovrà avere la cura di verniciarle in nero con un pennellino da modellismo.

La parte ottica: il vetro antiriflesso è identico all'originale, lo specchio vero e proprio invece non pare essere di grande qualità (quello che ho preso nuovo, ieri, è già ossidato ai bordi!), ma sarà sufficiente farsene tagliare uno da un buon vetraio o fare come ho fatto io, rimettendo quello vecchio dentro alla guarnizione nuova.

L'ultimo particolare è la guarnizione che in questo tipo di specchio sostiene entrambi i vetri interni: l'originale si rovinava con grande facilità, rompendosi in mille pezzi all'atto dello smontaggio, la nuova invece è morbidissima e si smonta e rimonta molto bene.

Adesso bisogna solo vedere se dura altri quarantadue anni come quello "d'origine"  ;D ;D

Dimenticavo: l'ho preso da Citroservices al prezzo di 121 euro esatti (100+iva).  [:hello]

Ottimo prezzo e ottimo prodotto direi, peccato che ho venduto la '69!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #17 il: Dicembre 15, 2011, 05:15:12 pm »

la riproduzione è davvero fedele: evidentemente non si tratta di pezzi adattati ma di una ricostruzione fatta con parti appositamente costruite.

Dimenticavo: l'ho preso da Citroservices al prezzo di 121 euro esatti (100+iva).  [:hello]

finalmente Martini si inizia a vedere qualcosa fatto come Dio comanda......speriamo sia un inizio e non solo un caso isolato......... [(fischio1)]

Grande Admin  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.