specchi

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Offline haiede

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specchi
« il: Dicembre 11, 2011, 08:25:06 pm »
Quesito banale ma conseguenza fastidiosa specie nella marcia autostradale: gli specchi si chiudono dall'originale posizione.......non c'è verso di stringere le viti oltre un certo limite.............mettendoli in verticale il campo visivo si riduce e l'anomalia in parte anch'essa.

Seccato di perdere visisbilità in sorpasso ho svitato tutto e rimontato con frenafiletti: non avrò fatto bene (ma la taglia dei 2 conducenti è pressochè uguale anche se cambia il sesso!!!) ma ora stanno fissi.

Qualcuno ha soluzionato diversamente????

Grazie
Dodo

Re: specchi
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2011, 08:27:48 pm »
Io attak in abbondanza nelle giunzioni: è trasparente, non si nota per nulla e resiste aere perennius  ;D
Devi solo stare attento quando lo metti a non farlo colare sulla carrozzeria, sennò son dolori!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline haiede

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Re: specchi
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2011, 08:35:26 pm »
Bene..........allora la via dei collanti è quella giusta..........mi sono pentito di non averli cambiati tutti e 2 con quelli di taglia grande quando ne ho sostituito uno perchè rovinato.................. [(cavolo)] [(ufff)] [(uhmuhm)]
Dodo

Re: specchi
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2011, 08:38:13 pm »
Già. Quella dell'attak sembra una soluzione pessima o banale a dirsi, ma funziona veramente... e non si vede.
Avevo provato con degli spessori piantati dentro ma è moolto più difficile e inefficace.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline IDcronio

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Re: specchi
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2011, 10:00:01 am »
Visto che il titolo del topic non specifica la richiesta di Davide vorrei inserirmi, se posso, con questa domanda: il costruttore-ri fornisce un dx-sx? perchè il sx si può montare benissimo anche a dx ma la vite che stà sotto questo pomello:

..si troverà esposta all'acqua e alla sua penetrazione in profondità, oltre ad essere come un foruncolo sul naso esteticamente parlando e io, di foruncoli, me ne intendo.... [V]

Ps. è una banalità lo so, ma già che ci siamo... [:hello]

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Offline fischer

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Re: specchi
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2011, 10:23:28 am »
Io non so ma forse i miei sono un caso a parte: non mi si piegano a qualsiasi andatura. Uso una moneta da 5 centesimi per serrare e agischo agendo anche sul piede dello specchietto, così è serrato in maniera ottimale. Provare per credere: colla e serrafiletti mi sanno di leggerezza creatrice di problemi inversi dato che dovendo piegarli ogni tanto....come farete?
fischer

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Offline IDcronio

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Re: specchi
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2011, 10:39:21 am »
Io non so ma forse i miei sono un caso a parte: non mi si piegano a qualsiasi andatura. Uso una moneta da 5 centesimi per serrare e agischo agendo anche sul piede dello specchietto, così è serrato in maniera ottimale. Provare per credere: colla e serrafiletti mi sanno di leggerezza creatrice di problemi inversi dato che dovendo piegarli ogni tanto....come farete?
fischer

Quoto, anch'io non ho messo nulla, ogni tanto capita di urtarli passando e li trovo mal direzionati, una raddrizzata e via.... [(guido)]

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Offline haiede

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Re: specchi
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2011, 10:54:29 am »
E colla o frenafiletti.....mica li abbiamo saldati!!!! .................. se li devi muovere sentirai un "TAC" secco e poi si spostano come prima............
Li ho provati tutti i metodi di serraggio: fino a 100 km/h rimangono +/- li poi pian piano si chiudono (anche quello nuovo appena preso!!)..............e proprio quando ti servono in autostrada li trovi sempre fuori posizione!!!!!!
Dodo

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Offline bigmario

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Re: specchi
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2011, 10:56:49 am »
Io, prima di serrare bene la vite, ho interposto una piccola rondella in gomma (ricavata da una vecchia camera d'aria di bicicletta) e da allora non si muovono più, ma quando serve li posso sempre regolare!
Ho LHM nel sangue!

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Offline IDcronio

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Re: specchi
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2011, 10:58:21 am »
Io, prima di serrare bene la vite, ho interposto una piccola rondella in gomma (ricavata da una vecchia camera d'aria di bicicletta) e da allora non si muovono più, ma quando serve li posso sempre regolare!

Ho messo quella rondella anche io ma credo che Davide parli della vite dello snodo del pomello, giusto?

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Offline haiede

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Re: specchi
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2011, 11:00:59 am »
Si per capirsi la "gamba" dello specchio va fuori posizione: lo specchio stesso lo ho lasciato come era ed alcuni gradi di libertà a muoversi te li permette ancora..... [:clap]
Dodo

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Offline giobri

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Re: specchi
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2011, 02:22:19 pm »
Quesito banale ma conseguenza fastidiosa specie nella marcia autostradale: gli specchi si chiudono dall'originale posizione.......non c'è verso di stringere le viti oltre un certo limite.............mettendoli in verticale il campo visivo si riduce e l'anomalia in parte anch'essa.

Seccato di perdere visisbilità in sorpasso ho svitato tutto e rimontato con frenafiletti: non avrò fatto bene (ma la taglia dei 2 conducenti è pressochè uguale anche se cambia il sesso!!!) ma ora stanno fissi.

Qualcuno ha soluzionato diversamente????

Grazie

... ho comprato una ID  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

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Offline bigmario

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Re: specchi
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2011, 06:27:22 pm »
Ho messo quella rondella anche io ma credo che Davide parli della vite dello snodo del pomello, giusto?

Ciao Cronio, se tu intendi quella che fissa lo specchietto allo sportello è OK, anche perchè già esce con una rondella atta allo scopo, io invece parlo proprio dello snodo!!! E li non c'è una rondella, ed ecco perchè me la son fatta io!
Ho LHM nel sangue!

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Offline IDcronio

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Re: specchi
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2011, 06:39:24 pm »
Ciao Cronio, se tu intendi quella che fissa lo specchietto allo sportello è OK, anche perchè già esce con una rondella atta allo scopo, io invece parlo proprio dello snodo!!! E li non c'è una rondella, ed ecco perchè me la son fatta io!

 [(su)] [:inch] [:hello]

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Offline Martini

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Re: specchi
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2011, 08:02:36 pm »
Mi aggancio a questo topic per mostrarvi le immagini di un ricambio che da qualche tempo è nuovamente disponibile, si tratta dello specchio retrovisore interno delle DS Pallas e Confort (ma non ID!) costruite tra il 1965 ed il 1969.

L'oggetto si compone di due parti: il gambo cromato e lo specchio vero e proprio. L'originale è soggetto ad un certo deterioramente dovuto essenzialmente all'esposizione al sole, garantita dalla sua posizione sul cruscotto.

Comincerò col dire che la riproduzione è davvero fedele: evidentemente non si tratta di pezzi adattati ma di una ricostruzione fatta con parti appositamente costruite.

Qui vedete l'originale (a destra) e la copia:





A parte l'opacizzazione del vecchio dovuta ai suoi quarantadue anni d'età, sono pressoché identici!

Qui ancora l'originale:



e qui la copia:



L'unica differenza apprezzabile è visibile internamente:



In pratica, quello vecchio (in secondo piano) non è verniciato internamente mentre è verniciata la lamiera di sostegno. Sul nuovo è l'esatto contrario: la lamiera di sostegno è solo zincata mentre l'interno è verniciato. In sostanza, dall'esterno sono visibili le tre alette color argento che fanno da cerniera superiore. Chi lo monterà dovrà avere la cura di verniciarle in nero con un pennellino da modellismo.

La parte ottica: il vetro antiriflesso è identico all'originale, lo specchio vero e proprio invece non pare essere di grande qualità (quello che ho preso nuovo, ieri, è già ossidato ai bordi!), ma sarà sufficiente farsene tagliare uno da un buon vetraio o fare come ho fatto io, rimettendo quello vecchio dentro alla guarnizione nuova.

L'ultimo particolare è la guarnizione che in questo tipo di specchio sostiene entrambi i vetri interni: l'originale si rovinava con grande facilità, rompendosi in mille pezzi all'atto dello smontaggio, la nuova invece è morbidissima e si smonta e rimonta molto bene.

Adesso bisogna solo vedere se dura altri quarantadue anni come quello "d'origine"  ;D ;D


Dimenticavo: l'ho preso da Citroservices al prezzo di 121 euro esatti (100+iva).  [:hello]