sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno

  • 29 Risposte
  • 5614 Visite
*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« il: Dicembre 16, 2011, 12:15:14 pm »
leggo sul numero 3/2011 del "periodico d'informazione della associazione internazionale Flaminio Bertoni" a pag 12 un articolo a firma di Moreno Lotierzo "DS un prestigio negato" che :

"...invece c'era gente che faceva marcire il retrotreno perchè nessun meccanico gli aveva mai detto che bisognava aprire i due sfoghi predisposti nel bagagliaio, eppure erano lì, erano stati progettati per questo. Gente che viaggiava con il finestrino aperto perchè nessuno gli aveva messo a posto la molla che fa scattare il vetro all'interno del passaporta"...

qualcuno sa spiegarmi ?
GRAZIE

Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2011, 12:19:06 pm »
leggo sul numero 3/2011 del "periodico d'informazione della associazione internazionale Flaminio Bertoni" a pag 12 un articolo a firma di Moreno Lotierzo "DS un prestigio negato" che :

"...invece c'era gente che faceva marcire il retrotreno perchè nessun meccanico gli aveva mai detto che bisognava aprire i due sfoghi predisposti nel bagagliaio, eppure erano lì, erano stati progettati per questo. Gente che viaggiava con il finestrino aperto perchè nessuno gli aveva messo a posto la molla che fa scattare il vetro all'interno del passaporta"...

qualcuno sa spiegarmi ?
GRAZIE

Quell'articolo ...
Comunque, nel baule ci sono due buchi (sul fondo, verso il davanti) che servono a garantire lo scolo di eventuale acqua che ci finisse dentro e a dare un po' d'aria al fondo. Se sono otturati, ovviamente, l'umidità/acqua rimane e favorisce lo sviluppo di ruggine sul fondo (il retrotreno è un po' esagerato...). Quanto al vetro, è un modo come un altro per dire di controllare che sia chiuso bene  [:kiss]
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2011, 12:20:40 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2011, 02:07:55 pm »
una foto ?

Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2011, 02:26:51 pm »
una foto ?
Qui non si vedono, non so perché, comunque sono ai lati del fondo del bagagliaio... due buchi tipo quelli del lavandino per intenderci  [:color]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2011, 02:35:32 pm »
Non solo nel bagaliaio..........

"......Devo dire che alcuni tappi in gomma del telaio (ce ne sono disseminati ovunque!) ho l'impressione che facciano più danno che beneficio: quando ho spuzzato il convertitore è colato da questi ultimi in gran quantità.................la ho poi lasciata volutamente alla pioggia 3gg (dopo che tutti i trattamenti erano asciugati da oltre 10gg) ed ho constatato che nonostante non entri acqua nell'abitacolo da nessun angolo visibile (sigillate tutte le giunture dei lamierati come ho visto fare da Pallas21) alcuni scatolati si riempiono comunque e non si svuotano più!!
Che fare quindi????....................mi sono venute in aiuto alcune conscenze dei flussi aerodinamici che mi ha trasmesso un caro amico inge aero svolazzante...........sostituire alcuni tappi con piccoli "venturi" fatti in plastica ed incollati che creano depressione in corsa "aspirando" da dentro i corpi cavi............funziona!!!! l'acqua non si accumula più perche in sosta rimane una piccola apertura che permetto di scolare e riempendo di proposito uno scatolato (specie quello del fondo sotto alla barra di torsione posteriore) con il tubo del rubinetto.............appena partiti prima comincia a sgocciolare poi in corsa per diversi minuti vedi uscire nebbiolina (la vedi perchè si imbratta il lunotto) finche dopo un quarto d'ora non sgoccila più nulla.

Lo so, lo so.......non s'ha da fare............però non si vede e da risultato..............quindi........... "



Dodo

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2011, 03:08:23 pm »
Non solo nel bagaliaio..........

"......Devo dire che alcuni tappi in gomma del telaio (ce ne sono disseminati ovunque!) ho l'impressione che facciano più danno che beneficio: quando ho spuzzato il convertitore è colato da questi ultimi in gran quantità.................la ho poi lasciata volutamente alla pioggia 3gg (dopo che tutti i trattamenti erano asciugati da oltre 10gg) ed ho constatato che nonostante non entri acqua nell'abitacolo da nessun angolo visibile (sigillate tutte le giunture dei lamierati come ho visto fare da Pallas21) alcuni scatolati si riempiono comunque e non si svuotano più!!
Che fare quindi????....................mi sono venute in aiuto alcune conscenze dei flussi aerodinamici che mi ha trasmesso un caro amico inge aero svolazzante...........sostituire alcuni tappi con piccoli "venturi" fatti in plastica ed incollati che creano depressione in corsa "aspirando" da dentro i corpi cavi............funziona!!!! l'acqua non si accumula più perche in sosta rimane una piccola apertura che permetto di scolare e riempendo di proposito uno scatolato (specie quello del fondo sotto alla barra di torsione posteriore) con il tubo del rubinetto.............appena partiti prima comincia a sgocciolare poi in corsa per diversi minuti vedi uscire nebbiolina (la vedi perchè si imbratta il lunotto) finche dopo un quarto d'ora non sgoccila più nulla.

Lo so, lo so.......non s'ha da fare............però non si vede e da risultato..............quindi........... "

tuttocio' e' molto interessante, soprattutto per chi come me, testardamente, si ostina a fare un uso quotidiano della Dea: sarebbe bellissimo e utilissimo avre uno schema che spiegasse dove fare questi interventi...

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2011, 06:32:31 pm »
Questo è il fondo della mia Euriale prima della pulizia (anni or sono.. :'() come vedi ve ne sono anche nella sezione della barra..., quello di sinistra è proprio sopra lo scarico... [:hello]

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #7 il: Dicembre 16, 2011, 06:34:54 pm »
foto chiarissima !
ma alla fine quindi conviene lasciarli aperti questi tappi ? lasciare libero sfogo alla circolazione dell'aria ?
e allora perchè mai in Citroen si sono presi la briga di metterci un tappo, se era meglio lasciarli "stappati" ?????????

Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #8 il: Dicembre 16, 2011, 06:35:56 pm »
Eccoli finalmente! Come mai non ci sono nel ricambio di Sassen? E anche in altre riproduzioni che ho visto?  [???]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #9 il: Dicembre 16, 2011, 06:43:46 pm »
Ragazzi avete presente quelle retine su cerchietto di plastica posizionate negli imbuti per la benzina?...vanno benissimo!....non perdete le biglie colorate del pargoletto che fanno ding dong nel bagagliaio mentre questo avrà per il resto dei suoi giorni una profonda respirazione in and out... [^] [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #10 il: Dicembre 16, 2011, 08:26:12 pm »
Quelli sono tappi di scolo, se vai in giro "stappato" e inizia a piovere, il portabagagli diventa un acquario con tanto di rane!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2011, 09:41:32 pm »
A Lione ho acquistato un fondo baule esattamente come quello di Sassen, niente buchi. Mentre Jochen Hoch propone il fondo coi buchi. Perché queste discrepanze? C'è per caso un'epoca con buco e poi una senza?
corto fischer

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2011, 09:42:22 pm »
Quelli sono tappi di scolo, se vai in giro "stappato" e inizia a piovere, il portabagagli diventa un acquario con tanto di rane!

infatti io sapevo che erano dei semplici tappi di scolo da utilizzare in caso di fuoriuscita accidentale di qualche cosa che si è aperto o rotto nel portabagagli....tipo un qualcosa che potrebbe ad esempio trovarsi nella borsa della spesa  [(cavolo)]  però magari servono ANCHE ad altro visto che sono sparsi un pò ovunque sotto la "balena"  [(nonso)]
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2011, 09:50:50 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #13 il: Dicembre 16, 2011, 09:47:32 pm »
A Lione ho acquistato un fondo baule esattamente come quello di Sassen, niente buchi. Mentre Jochen Hoch propone il fondo coi buchi. Perché queste discrepanze? C'è per caso un'epoca con buco e poi una senza?
corto fischer

non lo so fischer, però si potrebbe domandare allo sfissero!!! ;D

                                 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: sfoghi nel bagagliaio per non far marcire il retrotreno
« Risposta #14 il: Dicembre 16, 2011, 09:47:57 pm »
anche sul fondo baule che ho appena montato alla mia non ci sono.
Poco male, l'acqua li dentro non entrerà mai più [}:)]
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).