smontaggio pedale frizione

• 11 Risposte
  • 3077 Visite
*

Offline Squonk!

• 2.315
smontaggio pedale frizione
« il: Dicembre 16, 2011, 09:43:22 pm »
come da oggetto. Come si fa?
È su una DS -ovviamente con cambio manuale- per cui, la pedaliera è diversa da quella delle ID
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline fabio72

• 2.593
Re: smontaggio pedale frizione
« Risposta #1 il: Dicembre 16, 2011, 11:10:45 pm »
Ciao grande!

Una domandina...perchè devi smontare il pedale?
Non è proprio una passeggiata, devi tirare via nell'ordine: gommino del fungo, fungo, coperchio in lamiera e poi il meccanismo idraulico sottostante ma attenzione, va smontato da dentro al cofano, ci sono due flange serrate da tre bulloni con chiave da undici, sono proprio dall'altra parte della pedaliera e sono piene di tubi, non puoi sbagliare (occhio alla placchetta portagommini).
Solo dopo aver tirato via tutto il fungo allora puoi togliere la piastra che sorregge il pedale della frizione (purtroppo i tubi idraulici del fungo la attraversano)!

Dimenticavo...devi togliere anche la cordicella della frizione!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #2 il: Dicembre 16, 2011, 11:13:31 pm »
solo cosi?? non si può smontare altrimenti?
Dodo

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #3 il: Dicembre 16, 2011, 11:18:13 pm »
solo cosi?? non si può smontare altrimenti?

Appunto chiedevo il motivo dello smontaggio ma non credo si possa fare altrimenti, mi sembra che il perno del pedale sia ribadito...ma non ci metto la mano sul fuoco!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #4 il: Dicembre 16, 2011, 11:23:45 pm »
Anche a me è giunta voce che fosse cosi ribadito.............ma il vecchio mecca citroen ma ha anche detto come facevano per togliersi dal problema della ribaditura del perno qualora ci fosse...........se Squonk non la trovasse..........allora è gia passata per la "cura"....... se la trova può sempre "sottoporla a terapia" e bypassare il problema.......
Dodo

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2011, 11:26:16 pm »
Anche a me è giunta voce che fosse cosi ribadito.............ma il vecchio mecca citroen ma ha anche detto come facevano per togliersi dal problema della ribaditura del perno qualora ci fosse...........se Squonk non la trovasse..........allora è gia passata per la "cura"....... se la trova può sempre "sottoporla a terapia" e bypassare il problema.......

...vero...

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2011, 08:26:51 am »
...credo proprio che non sia mai sta sottoposta alla cura di cui parlate.
Il pedale lo devo togliere perché devo risaldare la base, che è rotta e crepata in più parti
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2011, 01:07:08 pm »
Allora se è questo il punto vale in assoluto quanto ha detto Fabio.......se il problema non è togliere il pedale ma che il pedale si sta disarcionando dal suo supporto allora bisogna fare lo smontaggio generale...............mentre è smontato però...........buona cosa è fare in modo e maniera che il pedale si possa togliere anche senza smontare tutto l'ambaradano rendendo l'albero sfilabile...........

Dodo

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2011, 04:42:32 pm »
Allora se è questo il punto vale in assoluto quanto ha detto Fabio.......se il problema non è il togliere il pedale ma che il pedale si sta disarcionando dal suo supporto allora bisogna fare lo smontaggio generale...............mentre è smontato però...........buona cosa è fare in modo e maniera che il pedale si possa togliere anche senza smontare tutto l'ambaradano rendendo l'albero sfilabile...........

marò haiede come sei misterioso oggi.......su dicci come si fa  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #9 il: Dicembre 17, 2011, 09:47:40 pm »
azz... Non é una buona notizia. Ma perché é così incasinata sta macchina...
Voglio prima vedere se riesco a rimettere tutto a posto con qualche contorsionismo della saldatrice. Vi tengo aggiornati...
Ciao Squonk!,

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #10 il: Dicembre 24, 2011, 06:22:39 pm »
azz... Non é una buona notizia. Ma perché é così incasinata sta macchina...
Voglio prima vedere se riesco a rimettere tutto a posto con qualche contorsionismo della saldatrice. Vi tengo aggiornati...

ciao squonk  [:hello] hai trovato una soluzione???
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #11 il: Febbraio 08, 2014, 03:27:31 pm »
riporto a galla il topastro perche ieri... si è spaccato :(
L'avevo saldato, ma il metallo affaticato si è rotto da un altra parte.
Per cui... mi metto l'anima in pace, e parte la ricerca di un altro pedale :)
Ciao Squonk!,