naftalina....

  • 8 Risposte
  • 1588 Visite
*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
naftalina....
« il: Dicembre 21, 2011, 04:47:18 pm »
Ieri parlando con dei nuovi conoscenti, appasionati d'auto d'epoca, ho scoperto una cosa nuova e apparentemente assurda...ma non è così...:
questi signori, anche di una certa età, utilizzano pastiglie di naftalina nei loro serbatoi, io all'inizio ero incredulo ma poi mi hanno spiegato che il componente di quelle pastigli è benzene e quidi aumenta il numero di ottani della benzina. Alcuni le usano da più di vent'anni e non hanno mai avuto problemi, cosa importane che l'auto non deve avere marmitta catalittica.
Mi spiegava che la naftalina è stata bandita da anni, perchè presunta cancerogena, e quindi le loro scorte  stanno finedo e sono ben preoccupati di come faranno in futuro.... ;D ;D ;D mi raccontavano che avevano appena comprato 5kg trovati da un'ex imbalsamatore.... ;D ;D ;D

Nessuno di voi aveva mai sentito parlare di naftalina....???? [:D]
STEFANO

Re: naftalina....
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2011, 05:27:51 pm »


 ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: naftalina....
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2011, 05:34:19 pm »
Sentito pure io la stessa storia... e trovato pure qualcuno che "correggeva" la benzina delle storiche con questo sistema....a loro dire andavano meglio.

Prima o poi ci voglio provare... se trovo la naftalina.... [:D]


Re: naftalina....
« Risposta #3 il: Dicembre 21, 2011, 05:35:46 pm »
Sentito pure io la stessa storia... e trovato pure qualcuno che "correggeva" la benzina delle storiche con questo sistema....a loro dire andavano meglio.

Prima o poi ci voglio provare... se trovo la naftalina.... [:D]



Non sarà pericoloso?  [???]
Io uso il solito additivo... migliora un po' per il battito in testa se ho dentro la 95 ma è tutto.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: naftalina....
« Risposta #4 il: Dicembre 21, 2011, 06:14:03 pm »
Sentito pure io la stessa storia... e trovato pure qualcuno che "correggeva" la benzina delle storiche con questo sistema....a loro dire andavano meglio.

Prima o poi ci voglio provare... se trovo la naftalina.... [:D]



Pure loro la usano solo nelle auto storiche, mi sembra mettano una pastiglia ogni 10lt.... e anche a sentir loro va molto meglio....
STEFANO

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: naftalina....
« Risposta #5 il: Dicembre 21, 2011, 07:13:12 pm »
Se servisse anche a preservare il serbatoio dalla ruggine sarebbe il massimo! ;D [:hello]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: naftalina....
« Risposta #6 il: Dicembre 21, 2011, 08:06:55 pm »
Se servisse anche a preservare il serbatoio dalla ruggine sarebbe il massimo! ;D [:hello]

se servisse per questo la proverei anch'io, ma dubito...

io utilizzo la verde comunissima, senza additivi e va benissimo lo stesso.

 [:hello]

Re: naftalina....
« Risposta #7 il: Dicembre 21, 2011, 10:08:32 pm »
Anch io uso la verde senza nessun additivo...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: naftalina....
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2011, 12:42:58 am »

avevano appena comprato 5kg trovati da un'ex imbalsamatore.... ;D ;D ;D


Sentito pure io la stessa storia... e trovato pure qualcuno che "correggeva" la benzina delle storiche con questo sistema....a loro dire andavano meglio.

Prima o poi ci voglio provare... se trovo la naftalina.... [:D]


o un imbalsamatore.......e magari anche egiziano!!!  ;D

              
            
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2011, 12:45:37 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.