All'inizio della mia carriera al Liceo ebbi una classe dell'ultimo anno e c'era un ragazzo davvero bravo e simpatico: aveva ottimi risultati in tutte le materie. Passò la maturità e poi persi le sue notizie in maniera diretta ma sapevo che si era brillantemente laureato in fisica e che intendeva seguire un ciclo superiore in Francia per approdare a non so quale fantascientifica struttura. Ricordo tante cose gradevoli di quel ragazzo e poi ricordo che ci davamo del lei. Quest'anno, alla fine di agosto, durante l'investitura dei nuovi colleghi mi sbuca il ragazzo divenuto uomo ma sempre col suo sorriso e la sua amabilità e scopro che mi è collega... Ci diamo del tu, ci diamo pacche sulle spalle e il rispetto reciproco è immenso, sia per ciò che si è che per ciò che siamo stati.
Matteo me lo ricordo a bordo della Delfina due anni e mezzo fa, in Puglia, decisamente a favore dell'acquisto di una CX...ma poi, chissà come, la DS gli è entrata nel sangue, probabilmente la compagnia dei diessisti presente a quel raduno era soprattutto la causa scatenante della sua scelta emotiva. Ricordo questo ragazzino con l'erpes e una macchinetta fotografica anni '70 tra le mani, più magro e leggero di me(!!), dovente ancora sostenere la maturità, che, con fare sereno e allo stesso tempo fanciullesco, registrava ogni istante sulla sua pellicola, nella sua memoria.
Oggi a qualche giorno dalla gestione ufficiale della pagina su facciabuco lo trovo nocchiero del forum dal quale tutti noi abbiamo attinto energie, speranze, amicizia, informazioni e rassicurazioni. L'età di un uomo non la sento discriminante assoluto. Questo nostro giovane cavaliere ha grinta e savoir faire. Certo le tempeste sradicano anche le querce secolari, ma perché auspicare tifoni?
Buon lavoro ragazzo-admin!
fischer