Perdita lhs

• 18 Risposte
  • 1458 Visite
*

Offline fa435

• 1.428
Perdita lhs
« il: Agosto 11, 2003, 10:06:08 pm »
Eccola la prima perdita, da quando uso assai di frequente la mia ID 19 ho riscontrato una perdita di olio lhs dalla parte sinistra(lato guidatore)circa sotto la batteria, ho guardato con una lampadina ma non sono riuscito ad individuare la perdita, non perde sempre ma dopo avere usato l'auto per qualche km perde, lo so e molto difficile con gli indizi che vi fornisco individuare la perdita ma provate a darmi indicazione.[:help]
Escludo la pompa che è pulita, mi sembra un poco imbrattato il disjoncteur(può essere???)[:eek]
Ciao fa435

*

Offline hhaldo

• 524
Re: Perdita lhs
« Risposta #1 il: Agosto 12, 2003, 09:24:42 am »
Anche io ho una piccola perdita in quel punto e nel mio caso si tratta della idroguida dello sterzo ; gli esperti mi dicono che c'è qualche gommino da cambiare ....

In quella zona c'è anche il disgiuntore e l'accumulatore di pressione ( però la tua è una ID 19 molto vecchia e possono esserci molte differenze rispetto alla mia DS del 73 ).

Comunque il vano motore non dovrebbe essere molto affollato ; togli la batteria e qualche altra cosa e con una lampada da officina dovresti vedere bene da dove arriva ....

ciao
aldo

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #2 il: Agosto 12, 2003, 11:50:55 am »
Detta così potrebbe essere la cuffia della sospensione. Falla verificare al più presto: rischi che la polvere raggiunga il cilindro.

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #3 il: Agosto 12, 2003, 02:16:29 pm »
Ma veramente la perdita non e tanto piccola, quando ho usato l'auto per qualche km si forma una bella macchia!!!mi sembra che dalla perdita l'olio esca spruzzata sporcando i vari elementi vicini per poi ricadere sul longherone e ricadere sul suolo!!![AV][AV]
fa435

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #4 il: Agosto 12, 2003, 03:38:47 pm »
Non è che l'olio rosso sia proprio un toccasana per le vernici... intervieni al più presto.

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #5 il: Agosto 12, 2003, 05:44:48 pm »
scusate se mi intrometto,dopo aver preso la DS(23semi'75)ho trovato il giorno dopo ,due belle macchie,belle piene, di olio motore pulito pulito,che e'?.SalutiP.S.il motore non perde nulla
claudio

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #6 il: Agosto 12, 2003, 08:07:57 pm »
A me una volta si è rotto il tubo che porta olio lhm al congiuntore e come dici Tu spruzzava sul longherone sx.Come diceva Admin senza batteria e il suo supporto dovresti "toccare con mano" il problema.
Controlla le cannette di mandata del servo sterzo "potrebbero" essersi allentate.

Saluti

Ago64

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #7 il: Agosto 12, 2003, 08:13:21 pm »
quote:
Originally posted by mecca

scusate se mi intrometto,dopo aver preso la DS(23semi'75)ho trovato il giorno dopo ,due belle macchie,belle piene, di olio motore pulito pulito,che e'?.SalutiP.S.il motore non perde nulla

Ciao Mecca potrebbe essere olio del cambio?
Dovresti sentire rumori o sibili vari.
Magari l'astina del livello dell'olio motore non era ben inserita?

Saluti

Ago64

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #8 il: Agosto 12, 2003, 11:53:16 pm »
Il problema è che non ho servosterzo alla mia ID.
fa435

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #9 il: Agosto 13, 2003, 01:22:35 am »
no caro ago,niente rumori al cambio e poi non credo che dopo anni l'olio cambio sia cosi' pulito.Sai l'olio nuovo,limpido,bello viscoso,ecco e' cosi'. Comunque, quando vieni a vederla,speriamo di scoprire l'inghippo,ciao.
« Ultima modifica: Agosto 13, 2003, 01:29:24 am da mecca »
claudio

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2003, 08:08:10 pm »
Ho approfittato di oggi che avevo un pomeriggio libero per dare un’occhiata nel motore della mia ID, dopo una bella sudata (la faccia vicino alla lampadina 100w[:jjump]) ho trovato la perdita: si tratta di un tubo che parte dal congiuntore fino a un innesto dove arrivano altri tubi idraulici, si è crepato vicino all’innesto , e un tubo direi del diametro circa come quelli del carburante, avrei due domande:
La prima:posso tranquillamente togliere il tubo,non e sotto pressione? Non mi verrà giù l’olio rosso(che delizia).
La seconda:posso usare il tubo che si usa normalmente per il carburante? Ovviamente dello stesso diametro.
Grazie.
Fa435. [DS]

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #11 il: Agosto 14, 2003, 11:46:34 pm »
Il tubo che si e crèpato dovrebbe avere il riferimento: D 391 100
Aspetto vostri consigli e suggerimenti,siete tutti al mare!!!!![A:sun][A:sun]
fa435

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #12 il: Agosto 17, 2003, 03:32:15 pm »
Come Ti suggerivo si è logorato il tubo del congiuntore.
Devi scaricare la pressione per sostituirlo.
Porta la leva delle altezze in posizione 0 ,cioè quella per la sostituzione dei pneumatici, poi allenta con la chiave da 12 il bullone di spurgo del congiuntore senza toglierlo in modo che la pressione sia a 0 e l'olio idraulico tutto nel serbatoio.
Solo allora puoi smontare il tubo e sostituirlo.

Non sostituire il tubo con alri che non siano per olio lhs al limite per un breve periodo con uno lhm che puoi trovare anche del gs o del cx.

Saluti

Ago 64

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #13 il: Agosto 27, 2003, 06:09:23 pm »
Niente da fare, ho cambiato il tubo ma la perdita persiste, dopo una verifica ho potuto notare che l'olio proviene (mi sembra) dal gruppo freni, può essere un gommino oppure la pinza? aspetto i vostri suggerimenti.
Ciao fa435.

*

Offline Ago64

• 363
« Risposta #14 il: Agosto 27, 2003, 11:10:29 pm »
Le cannette da controllare sono due.
La mandata dell'olio arriva sulla pinza lato guidatore e un'altra parte dalla stessa pinza e raggiunge passando sopra il cambio l'altra pinza lato passaggero.Trovare la perdita e facile basta guardare ai lati dx e sx del convogliatore dell'aria del radiatore.
Se stringendo non risolvi cambia i gommini e già che ci sei cambiali tutti e tre.

Saluti

Ago