Maniglia interna portiera rotta

  • 50 Risposte
  • 15494 Visite
Maniglia interna portiera rotta
« il: Dicembre 30, 2011, 10:13:44 am »
Ieri un amico scendendo dalla dea (portiera posteriore sinistra) ha -involontariamente- spezzato il dentino della maniglia (quello su cui si fa leva col pollice per aprirla, per intenderci). Era lì da 40 anni ...  :'(


Fortunatamente s'è spezzato di netto e quindi ho potuto incollarlo col superattak e non si nota nulla. Se ho risolto l'aspetto estetico, non ho risolto quello pratico: è noto che occorre agire con una certa forza su quel dentino per aprire la portiera. La colla tiene se si deve bloccare la porta (per spingerlo verso il davanti, come sapete, occorre poco sforzo) ma si spezza di nuovo se invece si cerca di aprire la porta.  [V]

Premesso che difficilmente vado in giro con 4 persone a bordo, che fortunatamente si può ancora bloccare e che c'è pur sempre la maniglia esterna per aprire la portiera... non è il massimo, capirete.
Ricambi? Esiste in vendita solo quel pezzo o devo sostituire tutta la maniglia? E come si smonta? Bisogna tirar giù mezza portiera?  [???]
Come gli intoppi più stupidi sono quelli più complessi da sistemare...  [V]
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2011, 10:27:50 am »
Smontare la maniglia sulle non-pallas è facile: si svita il bullone in bella vista sulla parte posteriore della maniglia, con attenzione perchè la cromatura è fragile e dunque meglio usare uno straccio fra la chiave ed il bullone stesso. Inoltre attenzione perchè si svita in senso ORARIO. Mentre si svita tenere tirata verso l'interno della macchina la maniglia per evitare che il controdado cada dentro la portiera, o dovrai rimuovere il pannello per recuperarlo (oppure capovolgere la macchina, vedi tu).
Sbullonata da quel lato, la ruoti di 90 gradi verso l'alto e così si sgancia. a quel punto la devi solo liberare dai leveraggi della serratura e se guardi è intuitivo come fare.
Ora viene il bello. Quello che tu chiami dentino è imperniato su una spina cacciata dentro a martellate, potevano usare una vite i maledetti! Va trapanata con attenzione e poi sostituita.
Valuta se non cambiare la maniglia con una usata con lo stesso grado di usura delle altre. Se vieni a trovarmi qualcosa troviamo.
Ciao
Marco

Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2011, 10:48:33 am »

Valuta se non cambiare la maniglia con una usata con lo stesso grado di usura delle altre. Se vieni a trovarmi qualcosa troviamo.



A questo punto mi sa che è la cosa migliore ... per fortuna niente di urgente, prima volta che passo da San Giorgio ci diamo un'occhiata  [;)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2011, 01:53:16 pm »
Smontare la maniglia sulle non-pallas è facile: si svita il bullone in bella vista sulla parte posteriore della maniglia, con attenzione perchè la cromatura è fragile e dunque meglio usare uno straccio fra la chiave ed il bullone stesso. Inoltre attenzione perchè si svita in senso ORARIO. Mentre si svita tenere tirata verso l'interno della macchina la maniglia per evitare che il controdado cada dentro la portiera, o dovrai rimuovere il pannello per recuperarlo (oppure capovolgere la macchina, vedi tu).
Sbullonata da quel lato, la ruoti di 90 gradi verso l'alto e così si sgancia. a quel punto la devi solo liberare dai leveraggi della serratura e se guardi è intuitivo come fare.
Ora viene il bello. Quello che tu chiami dentino è imperniato su una spina cacciata dentro a martellate, potevano usare una vite i maledetti! Va trapanata con attenzione e poi sostituita.
Valuta se non cambiare la maniglia con una usata con lo stesso grado di usura delle altre. Se vieni a trovarmi qualcosa troviamo.
Ciao
Marco


Come dice Marco, c'è quella dannata spina che non viene via, invece la cosa strana è che hanno inserito una vite (che si può togliere facilmente) solo nel dentino per bloccare la porta e non nella levetta per l'apertura... mah... [???]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2011, 02:03:26 pm »
se nn vuoi cambiare la maniglia ti insegno un trucco  [;)]          con una punta da 1,5 fora entranbi i pezzi del dentino della maniglia nella parte dove si è spezzata,prendi un chiodino e taglia via la testa infilalo per meta' da una parte e meta' dall'altra dopo aver messo attak nei due buchi e nelle parti che andranno unite,se raddoppi l'operazione(2 chiodini) la tenuta sara'eterna   [:hello] e buon lavoro

Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2011, 03:47:53 pm »
se nn vuoi cambiare la maniglia ti insegno un trucco  [;)]          con una punta da 1,5 fora entranbi i pezzi del dentino della maniglia nella parte dove si è spezzata,prendi un chiodino e taglia via la testa infilalo per meta' da una parte e meta' dall'altra dopo aver messo attak nei due buchi e nelle parti che andranno unite,se raddoppi l'operazione(2 chiodini) la tenuta sara'eterna   [:hello] e buon lavoro

 :o :o :o :o :o :o :o

Ma tu sei un genio...! Mi sa che provo a fare così! Devo vedere se ho una punta così piccola per evitare di spaccare tutto.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2011, 05:49:37 pm »
Matteo, l'apertura dello sportello non deve essere eccessivamente dura, c'è qualcosa che non và...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2011, 06:44:03 pm »
Non è dura in sé, ma è la colla che non è sufficiente a resistere allo sforzo: il pezzo si è spaccato proprio nel punto di leva maggiore!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2011, 09:54:53 pm »
se nn vuoi cambiare la maniglia ti insegno un trucco  [;)]          con una punta da 1,5 fora entranbi i pezzi del dentino della maniglia nella parte dove si è spezzata,prendi un chiodino e taglia via la testa infilalo per meta' da una parte e meta' dall'altra dopo aver messo attak nei due buchi e nelle parti che andranno unite,se raddoppi l'operazione(2 chiodini) la tenuta sara'eterna   [:hello] e buon lavoro

Opterei anche io per questa soluzione..... un paio di chiodini a fare da anima interna più rigida risolverà il tutto!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2011, 10:32:42 pm »
Opterei anche io per questa soluzione..... un paio di chiodini a fare da anima interna più rigida risolverà il tutto!!!  [;)]

provare non costa nulla....giusto Uragano???  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #10 il: Dicembre 30, 2011, 10:52:20 pm »
provare non costa nulla....giusto Uragano???  ;D

Certamente..... e se il lavoro riesce, posso garantirti che la soddisfazione ti riempie di gioia!!!  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #11 il: Dicembre 30, 2011, 11:20:48 pm »
Devo solo procurarmi una punta così sottile ... non sarà facile ma non mi scoraggio  [:D]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #12 il: Dicembre 30, 2011, 11:41:18 pm »
Devo solo procurarmi una punta così sottile ... non sarà facile ma non mi scoraggio  [:D]

la punta è semplice Matteo, qualsiasi ferramenta ne è provvista, la cosa difficile sarà invece dove metterla poichè non tutti i mandrini dei trapani riescono a tenere punte cosi piccole  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #13 il: Dicembre 31, 2011, 03:39:32 pm »
porca boia io in maggio scendendo incazzato dalla ds ho preso dentro col gomito e ho rotto lo stesso pezzo.......nota dolente però sulla maniglia di guida.....ormai son mesi che quando devo aprire abbasso il finestrino  ;D per aprire da fuori......ormai sono talmente abituato che mi viene da farlo su qualsiasi altra auto  ;D ;D

comunque avevo valutato anche io l'idea di oxi.......peccato abbia perso misteriosamente il pezzo che è sempre stato custodito nel cruscotto  [}:)]

p.s. più che l'attak ci vuole una colla seria, non so se la conoscete ma l'ho trovata in varie fiere si chiama Mastina (e credetemi, l'attak gli fa un baffo)

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Maniglia interna portiera rotta
« Risposta #14 il: Dicembre 31, 2011, 03:40:30 pm »
Ieri un amico scendendo dalla dea (portiera posteriore sinistra) ha -involontariamente- spezzato il dentino della maniglia (quello su cui si fa leva col pollice per aprirla, per intenderci). Era lì da 40 anni ...  :'(


Fortunatamente s'è spezzato di netto e quindi ho potuto incollarlo col superattak e non si nota nulla. Se ho risolto l'aspetto estetico, non ho risolto quello pratico: è noto che occorre agire con una certa forza su quel dentino per aprire la portiera. La colla tiene se si deve bloccare la porta (per spingerlo verso il davanti, come sapete, occorre poco sforzo) ma si spezza di nuovo se invece si cerca di aprire la porta.  [V]

Premesso che difficilmente vado in giro con 4 persone a bordo, che fortunatamente si può ancora bloccare e che c'è pur sempre la maniglia esterna per aprire la portiera... non è il massimo, capirete.
Ricambi? Esiste in vendita solo quel pezzo o devo sostituire tutta la maniglia? E come si smonta? Bisogna tirar giù mezza portiera?  [???]
Come gli intoppi più stupidi sono quelli più complessi da sistemare...  [V]
 [:hello]

comunque matteo scusa l'imprecisione ma hai SICURAMENTE una maniglia sbagliata: dietro le levette vanno corte, ti conviene cambiare maniglia direttamente