Minimo accellerato

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Offline haiede

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #45 il: Aprile 07, 2013, 08:56:35 pm »
Non è sbudellabile dall'esterno..........se si apre (si apre!) è fatto come nei disegni allegati: non scaldare nulla perchè biscotti i gommini..........semmai mettilo a mollo nel diluente (ma anche questo rammollisce gli or).
Guarda lato carburo se ha un seegerino o altro che trattiene in sede il pistoncino con la molla..........se c'è lo levi ed il "macinato" interno esce da li.
Good Luck [:ohoh]
 [:hello]

Dodo

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #46 il: Aprile 07, 2013, 10:34:41 pm »
Come sarebbe che non si sbudella ?
L'ho separato dal carburatore.
Poi dal carburatore ho tolto la molla e quella specie di valvolina.
Mentre dal correttore vedevo spuntare il cilindretto.
Quello che con la pressione dei freni dovrebbe uscire ed agire sulla valvolina di prima.
Poi, visto che non usciva nemmeno con l a pressione dei freni, ho provato a spingerlo dentro.
Ed è rientrato.
Il problema e farlo uscire di nuovo.

Se mi dici che all'interno ci sono o-ring allora non lo scaldo

Ma in qualche modo ha da uscí

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Offline ERIKKE

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #47 il: Aprile 07, 2013, 10:48:52 pm »
provato con la SCARAmita? ;D ;D ;D

scherzo! spero di vederla a Rimini...

buon lavoro!

 [:hello]

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Offline haiede

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #48 il: Aprile 07, 2013, 11:02:59 pm »
Come sarebbe che non si sbudella ?
L'ho separato dal carburatore.
Poi dal carburatore ho tolto la molla e quella specie di valvolina.
Mentre dal correttore vedevo spuntare il cilindretto.
Quello che con la pressione dei freni dovrebbe uscire ed agire sulla valvolina di prima.
Poi, visto che non usciva nemmeno con l a pressione dei freni, ho provato a spingerlo dentro.
Ed è rientrato.
Il problema e farlo uscire di nuovo.

Se mi dici che all'interno ci sono o-ring allora non lo scaldo

Ma in qualche modo ha da uscí

Nel senso che non c'è un tappo e dall'esterno si smonta lasciando il corpo on board sulla macchina............come hai detto tu.
Se hai provato alimentandolo con la pressione di servizio dei freni e non è uscito il pistoncino allora non è buon segno...........in ogno caso dovrebbe esserci un fermo che eviti che tutta la forza idraulica si scarichi sulla valvolina otturatrice: riempilo di liquido (magari olio) dall'orifizio di alimentazione idraulica e poi soffi dentro con aria sempre più in pressione finchè non si muove (potrebbe anche "spararsi via ehh [(occhioni)]).................deve uscire............l'or c'è come tenuta all'olio in modo che non possa inondare il carburo ma la tenurta in pressione la fa la precisione di accoppiamento meccanico come nelle valvole di sicurezza/priorità..............di più nin zo! [(nonso)]
 [:hello]

« Ultima modifica: Aprile 07, 2013, 11:12:31 pm da haiede »
Dodo

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Offline dino

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #49 il: Aprile 08, 2013, 07:30:46 am »
Dagli pure una scaldatina tranquilla tranquilla
poi, dopo che hai biscotato  [o:o:] l' Or, metti lo zucchero e te lo mangi, sentirai che buono [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


D    [:hello]

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #50 il: Aprile 08, 2013, 08:18:43 pm »
Problema risolto.
Sono riuscito ad estrarre il perno grazie all'utilizzo di un ingrassatore montato sullo spurgo dopo aver infilato un bullone dell'8 al posto del tubo entrata freni.
Una volta estratto una bella pulita ed una leggerissima passata con la 1200
Già rimontato tutto e va benissimo !

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Offline haiede

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #51 il: Aprile 08, 2013, 11:44:16 pm »
Problema risolto.
Sono riuscito ad estrarre il perno grazie all'utilizzo di un ingrassatore montato sullo spurgo dopo aver infilato un bullone dell'8 al posto del tubo entrata freni.
Una volta estratto una bella pulita ed una leggerissima passata con la 1200
Già rimontato tutto e va benissimo !


Bene.....il principio è quello: liquido incomprimibile o grasso finchè si "spara" fuori sede.........come con i pistoncini dei freni quando sono recalcitranti ad abbandonare le pinze............
 [:hello]
Dodo

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #52 il: Aprile 08, 2013, 11:47:43 pm »
Bene.....il principio è quello: liquido incomprimibile o grasso finchè si "spara" fuori sede.........come con i pistoncini dei freni quando sono recalcitranti ad abbandonare le pinze............
 [:hello]

A Natale quando ho revisionato le pinze della Puzzona ci sono riuscito con l'aria compressa

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Offline haiede

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #53 il: Aprile 08, 2013, 11:56:49 pm »
...........perchè c'era ancora olio ed erano unte: se li trovi "grippati" dall'ossido come capita con le 2cv che son rimaste in disuso, solo olio o grasso li fanno uscire.
 [:hello]
Dodo

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Offline falco

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #54 il: Aprile 11, 2013, 10:30:26 pm »

 Martini scusa ma la regolazione della frizione si fa tenendo il freno schiacciato oppure no???
 Secondo Citromarco,dal suo bel racconto invece si,proprio oggi ho fatto questa regolazione col piede sul freno
 ma non so più se è quella giusta.  [:hello]

Re: Minimo accellerato
« Risposta #55 il: Agosto 09, 2014, 11:53:45 pm »
 [:hello] Ciao ragazzi, mi aggancio qua per non aprire un altro topo scellerato sul minimo accelerato.

Avrei un paio di domande da fare, da "gnorante" che sono.
Sulla mia ie ho il minimo accelerato inibito, non funge una mazza, forse perché avendo il gas, chi l'aveva prima ha preferito fare a meno di questo meccanismo; la macchina ha un solo minimo un po' sopra i 1000 per cui con la prima inserita lasciando il freno la macchina inizia a muoversi piano piano....
prima domanda: quando ho il freno premuto e la marcia innestata, la macchina mi rimane a 1000 giri e credo che in realtà la frizione lavori, cioè fa attrito e quindi si usura o sbaglio? (la macchina infatti non perde giri con il freno premuto e appena lascio parte). Non è che si usura in modo anomalo o quantomeno inopportuno?

Seconda domanda: vorrei ripristinare il minimo accelerato, devo provare meglio con più calma ma nei tentativi che ho fatto ho notato che allentando il vitone del minimo accelerato si avverte come un soffio (che in realtà credo sia un'aspirazione d'aria). E' normale? Perché il soffio si sente veramente bene! e cessa quando premo il freno. I giri calano insomma il meccanismo funzionerebbe, ma con questo sibilo.

Regolandolo per il gas ovviamente avrò tutto molto accelerato a benzina, ma secondo voi è il caso di ripristinare il funzionamento coi 2 minimi per il problema della frizione oppure è una paranoia e mi conviene lasciare tutto così? Io la uso molto di più a gas.

 [:hello] Grazie per le risposte.

« Ultima modifica: Agosto 10, 2014, 12:04:19 am da Rêveur »

Re: Minimo accellerato
« Risposta #56 il: Agosto 10, 2014, 10:08:32 am »
La mia è una 20 semi a gas,ma carbu,secondo me la regolazione è la stessa,cioè svitando il vitone regoli il minimo accellerato,e a freno premuto va al minimo vero,...mi fa strano il soffio che senti......in ogni caso è normale che a marcia inserita molli il freno e lei si muove,è quello che ti permette di fare le manovre,poi se vuoi che lo stacco sia più o meno accentuato devi regolare dalla pompa centrifuga,ovviamente dopo aver registrato minimo e stacco frizione per fare un lavoro ben fatto..

...si a pedale premuto con marcia inserita la frizione lavora,come se tenessi il pedale di una moderna con cambio manuale pigiato....mai bene per lungo tempo...
Io non ho problemi per il fatto Gas/Benza,a parte il fatto che usandola di più a gas l ho regolata che vada bene così,l unico neo è che a benza il minimo accellerato sta un pò più alto,ma è normale,non puoi avere una regolazione ad arte su tutte 2...
Se poi voglio usarla solo a benza è un attimo abbassarlo un pelino..
Poi lascio la parola agli esperti..
 [:hello]

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Offline haiede

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #57 il: Agosto 10, 2014, 11:28:11 am »
In quegli impianti semplificati, il gas viene iniettato nei condotti di aspirazione aria ed attraversa tutti i canali del carburatore, sia quelli deputati al passaggio di sola aria che quelli per il passaggio di "miscela" aria/benzina.
La vite di minimo accelerato apre una luce di passaggio "miscela" a valle della farfalla principale e quindi potrebbero appunto sentirsi sibili di aspirazione per aria+gas molto accelerati che vi transitano in presenza di vuoto nell'aspirazione e farfalla chiusa (forse troppo chiusa al punto da occludere anche i fori di progressione che servono appunto per garantire una presa di regime regolare senza "sternuto" all'aprirsi rapido della farfalla principale).
In ogni caso se in condizione di minimo accelerato, dando ulteriormente acceleratore il sibilo sparisce non mi inquieterei più di tanto..........se il regime è invece oscillante o irregolare allora c'è una aspirazione di aria occulta probabilmente per usura della sede sul carburo o del cono della vitona.
A regime di minimo e freno premuto (indipendentemente che i regimi siano corretti o meno) NON DEVE ESSERCI ALCUN "LECHAGE" DELLA FRIZIONE pena la sua bruciatura rapida..........la pressione inviata alla pinza dx asserve anche al blocco centrifuga che viene inibita nel funzionamento e mantiene staccata la frizione.
Se la macchina "tira" immediatamente e/o troppo appena si rilascia il freno la regolazione idraulica di comando frizione non è corretta: al rilascio freni devono edsserci 2/3 secondi di ritardo e poi inizia il trascinamento che tale deve essere (deve bastare un piccolo ostacolo per fermarla........non bisogna dover  controllarla con i freni perchè "scappa"!)

Il minimo deve alzarsi con il rilascio freno........quello principale deve essere più basso e controllato per erogazione di miscela (gas) se è stato fatto alterando molto il punto di battuta della farfalla principale, essa risulta troppo aperta e la macchina oltre che accelerata ha anche potenza subito partendo in modo on/off appena si rilascia il freno e la centrifuga ricomincia a lavorare..............

Non complicate ma molteplici le regolazioni di una BVH e che devono essere ben presenti ed assimilate nella testa di chi le fà in modo da conoscere a pririori l'effetto che la regolazione di ciascun organo del sistema sorte..............
Parere personale
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Dodo

Re: Minimo accellerato
« Risposta #58 il: Agosto 11, 2014, 02:09:53 pm »
Vi ringrazio per le risposte.

Vi pongo l'ultimo quesito perchè non ho capito bene una cosa: senza il minimo accelerato funzionante, ho la macchina fissa sui 1000 giri (per cui lascio il freno e parte)
Quando premo il freno, siamo sicuri che a 1000 giri la frizione non lavori, inibita dal controllo sulla pressione della pinza freni?
Scusate ma leggendovi un l'ho capito  [???]
 [:hello]

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Re: Minimo accellerato
« Risposta #59 il: Agosto 11, 2014, 10:53:23 pm »
Se ė regolato tutto giusto, a 1000 giri, minimo accelerato o no, la frizione sta lavorando.
Solo che non ti accorgi perché hai il piede sul freno.
Così la finisci....