In quegli impianti semplificati, il gas viene iniettato nei condotti di aspirazione aria ed attraversa tutti i canali del carburatore, sia quelli deputati al passaggio di sola aria che quelli per il passaggio di "miscela" aria/benzina.
La vite di minimo accelerato apre una luce di passaggio "miscela" a valle della farfalla principale e quindi potrebbero appunto sentirsi sibili di aspirazione per aria+gas molto accelerati che vi transitano in presenza di vuoto nell'aspirazione e farfalla chiusa (forse troppo chiusa al punto da occludere anche i fori di progressione che servono appunto per garantire una presa di regime regolare senza "sternuto" all'aprirsi rapido della farfalla principale).
In ogni caso se in condizione di minimo accelerato, dando ulteriormente acceleratore il sibilo sparisce non mi inquieterei più di tanto..........se il regime è invece oscillante o irregolare allora c'è una aspirazione di aria occulta probabilmente per usura della sede sul carburo o del cono della vitona.
A regime di minimo e freno premuto (indipendentemente che i regimi siano corretti o meno) NON DEVE ESSERCI ALCUN "LECHAGE" DELLA FRIZIONE pena la sua bruciatura rapida..........la pressione inviata alla pinza dx asserve anche al blocco centrifuga che viene inibita nel funzionamento e mantiene staccata la frizione.
Se la macchina "tira" immediatamente e/o troppo appena si rilascia il freno la regolazione idraulica di comando frizione non è corretta: al rilascio freni devono edsserci 2/3 secondi di ritardo e poi inizia il trascinamento che tale deve essere (deve bastare un piccolo ostacolo per fermarla........non bisogna dover controllarla con i freni perchè "scappa"!)
Il minimo deve alzarsi con il rilascio freno........quello principale deve essere più basso e controllato per erogazione di miscela (gas) se è stato fatto alterando molto il punto di battuta della farfalla principale, essa risulta troppo aperta e la macchina oltre che accelerata ha anche potenza subito partendo in modo on/off appena si rilascia il freno e la centrifuga ricomincia a lavorare..............
Non complicate ma molteplici le regolazioni di una BVH e che devono essere ben presenti ed assimilate nella testa di chi le fà in modo da conoscere a pririori l'effetto che la regolazione di ciascun organo del sistema sorte..............
Parere personale