Settimana bianca

• 49 Risposte
  • 8406 Visite
*

Offline Break Fast

• 953
  • Break Fast Family
Settimana bianca
« il: Gennaio 03, 2012, 11:26:45 am »
E' qualche anno che mi ronza l'idea di andare in montagna con la break. Non parlo della solita escursione giornaliera sulla neve (fatta varie volte) ma di una vera e propria settimana bianca, con tanto di notti all'addiaccio nelle valli dolomitiche.

Cìè qualcuno che ci è andato in DS ?

Mi frena l'esperienza di una quindicina di anni fa in val badia (ondata di freddo anomalo) quando "casualmente" salvai il motore 2.1 della Cherokee dai -27° della notte rabboccando il radiatore con oltre un litro di paraflù concentrato prima di partire (probabilmente se il liquido fosse stato a livello non mi sarei certo messo a fare travaso e rabbocco). Mi ricordo bene che la vaschetta lavavetri si disintegrò col liquido (garantito solo fino a - 20°).

Quindi la preoccupazione più grande è per il sangue verde!
Va additivato con qualche antigelo o resiste da solo ?
E fino a che temperatura resiste?

Un saluto a tutti  [:hello]
mauro
una dea è per sempre - Mauro

*

Offline fischer

• 4.947
Re: Settimana bianca
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2012, 12:28:13 pm »
Ciao...effettivamente la domanda me la sono posta anch'io quando una volta parcheggiata a Monaco con -15 è rimasta su per cinque giorni.... Da dire che si era fermato tutto nella dea, dall'orologio al contagiri....
Prima di partire avevo sostituito le 5 sfere e l'impianto era davvero perfettamente stagno, ma da lì a resistere cinque giorni alta come se fosse appena stata spenta...
Adesso mi diverto a mettere un barattolino con dell'LHM nel freezer.
fischer

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #2 il: Gennaio 03, 2012, 12:30:02 pm »
Certo col gelo qualche problemino sui raccordi in gomma potresti averlo, ma probabilmente se eviti di andare proprio sulla neve fresca e se lasci la macchina in garage dovresti andare tranquillo.

Più che altro io farei un bel lavaggio con acqua tiepida e sapone neutro della macchina una volta tornato dalla neve. Il sale sulle strade può fare danni ben maggiori. Macchina sul ponte, idropulitrice a pressione minima e via !

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #3 il: Gennaio 03, 2012, 12:55:45 pm »
Io andai nel 93 con la 23 IE a Ovindoli, non ebbi problemi anche se la temperatura non era particolarmente rigida, mi pare intorno ai
-10° C... ricordo invece un'esperienza a Campo Felice con la Toyota diesel che a -28 per poco tempo riuscì a partire con molta difficoltà, e un altra volta ancora, lasciata la notte intera a -18 mi si congelò il gasolio nella pompa riuscendo a fare solo 1000 giri. Direi che se non disponi di un garage in loco non conviene avventurarsi...
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #4 il: Gennaio 03, 2012, 01:24:09 pm »
io nel '95 passai 4 giorni a casa di un amico in montagna e la macchina restò all'agghiaccio  [(occhioni)]
Non era particolarmente freddo però non ebbi nessun problema particolare, l'unica cosa negativa, purtroppo per mia ignoranza, fù che abbassandosi la neve aveva ostruito le prese d'aria che immettono aria nel vano motore  e allora non riusciva ad accendersi, poi sollevandosi un pò alla volta si è liberata da sola ed è partita in un attimo, solo che l'ho capito solo dopo  ;D 
Comunque sono d'accordo con gli altri, un bel riparo e sei apposto

però per queste domande non sò che dirti:  [(nonso)]

Va additivato con qualche antigelo o resiste da solo ?
                E fino a che temperatura resiste?

bisognerebbe sentire qualche scandinavo ;D
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2012, 01:36:17 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #5 il: Gennaio 03, 2012, 01:51:51 pm »
..... volta parcheggiata a Monaco con -15 è rimasta su per cinque giorni....

Annotato sul taccuino, non si sa mai dovesse servire per il futuro... [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #6 il: Gennaio 03, 2012, 02:02:40 pm »
Ciao...effettivamente la domanda me la sono posta anch'io quando una volta parcheggiata a Monaco con -15 è rimasta su per cinque giorni.... Da dire che si era fermato tutto nella dea, dall'orologio al contagiri....
Prima di partire avevo sostituito le 5 sfere e l'impianto era davvero perfettamente stagno, ma da lì a resistere cinque giorni alta come se fosse appena stata spenta...
Adesso mi diverto a mettere un barattolino con dell'LHM nel freezer.
fischer

Annotato sul taccuino, non si sa mai dovesse servire per il futuro..... [:fiu] [:fiu]

ma per te o per la macchina???................. [(fischio1)]

;D [:kiss]
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2012, 02:04:46 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Matteo

« Risposta #7 il: Gennaio 03, 2012, 03:27:51 pm »
Ciao, se n'è parlato altrove (non ricordo dove e quando...). Comunque l'LHM congela intorno ai -60 gradi (+o- gradi secondo il fabbricante) e s'infiamma intorno ai 100º.
Sembrerebbe ragionevole pensare che un'adeguata temperatura d 'esercizio contribuisca a rendere più morbido il funzionamento della vettura...............

« Risposta #8 il: Gennaio 03, 2012, 03:37:22 pm »
Già...é pur sempre un olio....
DS: l'auto viva

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #9 il: Gennaio 03, 2012, 05:38:50 pm »
ricordo invece un'esperienza a Campo Felice con la Toyota diesel che a -28 per poco tempo riuscì a partire con molta difficoltà, e un altra volta ancora, lasciata la notte intera a -18 mi si congelò il gasolio nella pompa riuscendo a fare solo 1000 giri. Direi che se non disponi di un garage in loco non conviene avventurarsi...

Per questo tipo di problemi esiste il "gasolio invernale", contenente additivi che evitano alla paraffina di solidificarsi ed "emulsionarsi" dal resto del gasolio.

*

Offline oxi883

• 3.889
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #10 il: Gennaio 03, 2012, 09:26:46 pm »
oppure                                                                                                         [:hello]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #11 il: Gennaio 03, 2012, 09:56:12 pm »
..........oppure kerosene al 7/8% di miscelazione.......
Dodo

« Risposta #12 il: Gennaio 28, 2012, 03:07:24 pm »
Che hai deciso alla fine?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline pg01

• 689
    • wing riders
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2012, 05:57:58 pm »
9 gennaio 2012. san vigilio di marebbe. saluti e baci. auto parcheggiata lì domenica pomeriggio, riavviata mercoledì sera per scrupolo, rimessa in strada il venerdì pomeriggio per andare a recuperare la moglie a Brunico stazione, dopodichè riavviata la mattina della domenica con -13° per tornare a casa. Unico neo: il freddo polare partendo all'addiaccio sino a Bolzano. E la necessità di lavare l'auto appena rientrati a Bologna.
Vantaggi innegabili: la faccia di quelli che sorpassi sulla brennero (alcuni ti ripassano per guardarti) la faccia di quelli che viaggiano in terza corsia sulla A1 quando marciando sulla prima corsia a destra a velocità costante li sfili via. L'entusiasmo dell'albergatore nell'averti parcheggiato.

« Ultima modifica: Gennaio 28, 2012, 06:09:49 pm da M a t t e o '91 »
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili.
George Clemenceau

« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2012, 06:10:24 pm »
Mi sono permesso di modificarti l'immagine che non si vedeva... ma il secondo collegamento non risulta comunque!

Quanto all'impresa... chapeau!!  8) 8) 8)
« Ultima modifica: Gennaio 28, 2012, 06:12:36 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)