Ma no Matteo, non si cerca per forza la polemica.
Semplicemente ho ricopiato il testo per dire che se ne parla, anche altrove.
Non se n'è parlato solo qui.
Si vede che questa "Charte" crea discussione.
Ma se per chiudere una discussione si taccia chi ne parla di "polemico a oltranza" mi sembra
che si voglia, di fatto, chiudere ogni dialogo.
Se ne potrebbe parlare civilmente, ma resta il fatto che, a monte, serve la volontà.
Mi dispiace perchè quella di chiudere ogni dialogo è proprio la peggiore delle accuse che si possano ricevere...
Non penso che sia così, chiunque abbia da lamentarsi qui lo può fare pubblicamente (come stai facendo tu - nessuno ti sta bannando - può farlo chiunque) o scrivere in via personale ...
per quanto mi riguarda non ho problemi a discutere civilmente qualunque critica possa venir mossa.
Quell'articolo 18 non vuole essere una censura, è solo un invito alla misura: c'è una bella differenza tra l'esprimere con precisione ed educazione delle critiche costruttive e passare invece il tempo a smontare/infangare il lavoro degli altri basandosi su argomenti pretestuosi.
Personalmente vedo messaggi come quello che hai citato solo un modo per infangare il prossimo nascondendosi dietro critiche retoriche riferite in maniera un po' immatura e deliberatamente provocatoria: se c'è qualcosa da dire lo si fa personalmente, in maniera educata e nel luogo adatto (nel suo caso, su questo forum e non altrove: non posso andare a cercarmi le polemiche per tutto il web).
Chiarita quindi una posizione di apertura a qualunque dialogo possa essere richiesto -purché appunto con misura e civiltà-, ripeto che mi sembra di vedere un clima piuttosto sereno tra gli utenti di recente: le novità sono tante e, credo, ben accette e coinvolgenti per tutti.
A disposizione...