foto id 19 del 69!

  • 266 Risposte
  • 62354 Visite
*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #30 il: Gennaio 08, 2012, 11:11:16 pm »
Citazione
le ID prodotte a Forest hanno il tetto verniciato come le loro sorelle maggiori DS: Gris Nacrée, AC095.
    [:cont] con tanto di doppio bollino codice colore riferito al tetto AC095                                     [:hello]

Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #31 il: Gennaio 08, 2012, 11:47:53 pm »
ma nel '69 le id/ds prodotte in belgio  a che mercati erano destinate ??

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #32 il: Gennaio 09, 2012, 01:17:03 am »
In effetti nunzenepoppiù. Tutte le ID e DS di produzione belga, eccetto (ovviamente) le break e le cabriolet, hanno il tetto in alluminio stampato. Non essendo in vetroresina, il tetto delle ID prodotte nell'A.M. '69 non può essere color "vetroresina naturale" come le omologhe vetture prodotte in Francia quindi le ID prodotte a Forest hanno il tetto verniciato come le loro sorelle maggiori DS: Gris Nacrée, AC095.

Grazie Martini per la tua immmmensa e inesauribile pazienza, speriamo d' aver accontentato anche gli incontentabili cronici.......... [(fischio1)]   ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #33 il: Gennaio 09, 2012, 11:11:13 am »
ma nel '69 le id/ds prodotte in belgio  a che mercati erano destinate ??

André Citroën costituì la sua filiale belga nel gennaio del 1924, fu la sua prima succursale all'estero che prevedeva un piccolo impianto di montaggio a Saint-Gilles, creato essenzialmente per l'assemblaggio in loco dei modelli da vendere in Belgio, procedura necessaria perché le auto montate in loco erano considerate prodotta nazionale belga e non pagavano gli elevati oneri doganali che gravavano sulle automobili provenienti dall'estero.
Il successo fu tale che due anni dopo, nel 1926, fu costruita una nuova fabbrica a Forest, nei sobborghi di Bruxelles, su una superficie di 16500 metri quadri. Fu in questo impianto che vennero assemblate le ID e DS destinate al nuovo mercato del Benelux, costituito nel 1944 ed operativo dal 1948 tra Belgio, Olanda e Lussemburgo (dalle iniziali di BElgique, NEderland, LUXembourg) ma anche ad altri Paesi che complessivamente fossero in grado di assorbire la produzione dell'impianto di Forest.
Tra i mercati destinatari dei prodotti di Forest c'erano anche quello italiano e tedesco, più attenti alla qualità degli assemblaggi che nella fabbrica belga era particolarmente curata, ma qualche vettura è finita persino in Francia: nei momenti migliori della carriera della DS, Javel non era in grado di soddisfare la domanda del mercato nazionale francese.

Nel 1969, con l'arrivo del Mercato Comune Europeo (MEC) e con la flessione della domanda di DS (che sarebbe ripresa vigorosamente l'anno successivo con l'unificazione della gamma), la produzione a Forest fu interrotta e la fabbrica continuò ad assemblare le bicilindriche (Ami, 2CV, Dyane e derivate) e qualche furgone HY. Del resto, nel 1966 era stata fermata anche la produzione inglese a Slough e le DS vendute ai sudditi di Sua Maestà britannica arrivavano direttamente da Javel.

Le ultime DS assemblate a Slough sono state destinate proprio al nostro Paese e non è infrequente trovare vetture non registrate nelle tabelle ufficiali perché costruite DOPO il settembre '69 con i materiali rimasti sulle linee di montaggio: una è la DS21 che abbiamo in garage che ha il numero di telaio più alto tra quelle costruite in Belgio di cui si abbia notizia: 7272721 contro l'ultimo dato ufficiale che è 7272714, anche la più alta (come telaio) DS21 meccanica di Forest di cui si abbia notizia è in Italia, nelle Marche per la precisione ed è la gemella della nostra per colori ed allestimento, entrambe immatricolate in ottobre 1969 quando nelle Concessionarie c'erano già i "modelli '70" fatti a Javel con la nuova plancia a tre strumenti circolari.

Quanto ai dati di produzione, sul Reynolds c'è una buona sintesi, credo la migliore tra quelle pubblicate in giro, la trovate a fine volume assieme ai numeri di telaio ufficiali.

 [:hello]

Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #34 il: Gennaio 09, 2012, 01:26:45 pm »
martini,bisogna che io guardi il numero di serie della mia ds belga del 69,mi hai fatto venire la curiosita............ :)    cmq e stata immatricolata giorno 8 agosto del 1969
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2012, 01:43:37 pm da dscinquantasei »

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #35 il: Gennaio 09, 2012, 01:36:57 pm »
Secondo il Reynolds la nostra ID/69 era francese (3821470)  [:hap] [:hap]
Giovanni                                           

Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #36 il: Gennaio 09, 2012, 01:56:13 pm »
telaio n. 40.000072

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #37 il: Gennaio 09, 2012, 02:00:44 pm »
telaio n. 40.000072

ma hai letto bene? non risulta nè in francia nè in belgio
Giovanni                                           

Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #38 il: Gennaio 09, 2012, 02:04:42 pm »
l ho letto nel libretto che e originale,non direttamente nella targhetta del vano motore ancora li non ho controllato.....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #39 il: Gennaio 09, 2012, 02:06:04 pm »
Boh, sul Reynolds non lo vedo... i telai 40..... erano delle DS del '60-61
Giovanni                                           

Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #40 il: Gennaio 09, 2012, 02:12:39 pm »
l unica cosa e controllare direttamente la targhetta,devo andarci appositamente poiche e in un garage abbastanza lontano da dove abito..........giobri mi hai fatto venire un dubbio,speriamo sia tutto a posto perche la mia ds non e ne un 60 ne un 61.......per carita!!!!!!!!!!!!! :o

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #41 il: Gennaio 09, 2012, 02:14:23 pm »
l unica cosa e controllare direttamente la targhetta,devo andarci appositamente poiche e in un garage abbastanza lontano da dove abito..........giobri mi hai fatto venire un dubbio,speriamo sia tutto a posto perche la mia ds non e ne un 60 ne un 61.......per carita!!!!!!!!!!!!! :o

Controlla bene, poi chiederemo chiarimenti a Martini...  [:hello] [:hello]
Giovanni                                           

Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #42 il: Gennaio 09, 2012, 02:15:35 pm »
ok [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #43 il: Gennaio 09, 2012, 04:03:31 pm »
Secondo il Reynolds la nostra ID/69 era francese (3821470)  [:hap] [:hap]

Confermo:

Citazione
C.D.S.Citroën                                                 MODELLO.EXE v.1.01
--------------------------------------------------------------------------------

              RICERCA NUMERO DI TELAIO MODELLI CITROEN ID, D e DS





                Inserire numero di telaio: 3821470



                                  modello: ID20
                              carrozzeria: BERLINA
                             anno/modello: 1969
                             allestimento: -
                              tipo cambio: BVM
                              costruzione: FRANCIA


    PREMERE LA BARRA SPAZIATRICE PER UN NUOVO CALCOLO, ESC PER TERMINARE

Confermo anche che il numero di telaio di dscinquantasei (40000072) non mi corrisponde a nulla, potrebbe essere un'altra "fuori tabella" o forse un semplice errore di trascrizione.  [(nonso)]

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: foto id 19 del 69!
« Risposta #44 il: Gennaio 09, 2012, 04:45:55 pm »
07 FD 6138, Francia?...mi sa di si

 [:hello]