WoooooW!!!
Ma questi dati da dove li hai tirati fuori???
Dai numeri di telaio "ufficiali", ovvero quelli che l'amico Olivier de Serres ha estrapolato molti anni fa da Citroën quando questa era ancora al Qui André Citroën.
Poi due traslochi (prima a Neully e poi in Rue Fructidor) hanno reso inaccessibili quei registri.
Il dato interessante riguarda i telai come quello citato, ovvero quelli delle ultime DS fatte in Belgio: lo stabilimento cessò di produrre DS nel luglio del 1969 poiché nel frattempo era arrivata la Comunità Europea e negli ultimi due anni la domanda era calata sensibilmente.
I numeri finali delle serie 72 (DS21 semiautomatica) e 76 (DS21 meccanica) oltre a quelli delle ID19 ed ID20 (IDSuper) sembrano però essere molto più bassi di quelli realmente stampati sui telai. L'esempio pratico è la DS di Ilaria che ha telaio 7272721 contro il numero finale che dovrebbe essere 7272714.
Quando qualche mese fa sono usciti fuori i registri di importazione in Italia, non solo abbiamo scoperto che ci sono DS21 (ed ID) prodotte ben oltre i numeri che avevano dato a De Serres, ma ci sono anche delle serie completamente sconosciute, come quella 40000XX a cui appartiene il telaio di Dscinquantasei.
In pratica, la persona addetta alle numerazioni nello stabilimento di Forest non si faceva troppi scrupoli nell'assegnare nuovi numeri senza comunicarli a Parigi: c'era richiesta di cento DS? Bene: ecco qua cento numeri "a caso" da assegnare loro.
E non l'ha fatto con le sole DS: mi dicevano all'ufficio omologazioni di Citroën che anni dopo, con le Mehari fatte in Belgio si è ripetuta la stessa storia: numeri fuori-serie sconosciuti a Parigi!
That's all, folks.