frizione semi

  • 22 Risposte
  • 6062 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
frizione semi
« il: Gennaio 10, 2012, 03:36:33 pm »
 ragazzi chiedo di nuovo aiuto!!

 montato il motore,  ripristinato tutta l'idraulica, spurgata, le marcie entrano una meraviglia ma quando freno  si spegne  perche' la frizione non stacca,  invece piede sul freno,ingrano una marcia  tolgo il piede dal freno tutto ok  cosa devo controllare?
nb: la macchina e ancora sui cavalletti
mimmo

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: frizione semi
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2012, 10:04:46 pm »
Devi fare tutta la procedura di  regolazione del minimo, può essere che si spegne perchè abbassi troppo il minimo frenando.
In folle e col freno premuto devi avere il minimo a 750/850 giri (io la tengo un pò di più) se togli il piede dal freno il minimo deve essere a circa 200 giri più alto (tutte misure indicative, per la precisione consulta i manuali).

Se tutto è a posto rifai lo spurgo ma metti l'auto a terra.

Quando freni si accende la spia rossa di Stop?
Vince

Re: frizione semi
« Risposta #2 il: Febbraio 07, 2012, 11:23:46 am »
ciao a tutti sono proprietario di 1 d super del 71,cambio a 5 marce,ho il problema della frizione,mi slitta in salita,devo cambiarla il problema vero e  trovare un meccanico in grado di farmi il lavoro,anche perchè come voi sapete ne approfitano tutti [:(!]sapete darmi indicazione dove comprare la frizione?eventualmente al ricambi? scusatemi sono nuovo del forum e ho bisogno di aiuto anche se la dea va bene come voi sapete ha bisogno di cura,manutenzione e piccoli lavoretti,grz tante  [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: frizione semi
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2012, 12:43:58 pm »
ciao a tutti sono proprietario di 1 d super del 71,cambio a 5 marce,ho il problema della frizione,mi slitta in salita,devo cambiarla il problema vero e  trovare un meccanico in grado di farmi il lavoro,anche perchè come voi sapete ne approfitano tutti [:(!]sapete darmi indicazione dove comprare la frizione?eventualmente al ricambi? scusatemi sono nuovo del forum e ho bisogno di aiuto anche se la dea va bene come voi sapete ha bisogno di cura,manutenzione e piccoli lavoretti,grz tante  [:hello]

CIAO,
se ci fai sapere da quale città scrivi vedremo come aiutarti, nn è un lavoro difficilissimo, ma diffiderei a farlo effettuare ad un mecca che nn mai messo le mani nelle fauci di una balena!!!!

Per sostituire la frizione necessita tirar giù il becchia (motore), quindi staccare impianto idraulico, elettrico ecc ecc:

Per i ricambi prova a collegarti sul sito di Citroservices.com

 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: frizione semi
« Risposta #4 il: Febbraio 07, 2012, 08:15:56 pm »
buonasera,si ado hai ragione,il lavoro  è facile per chi conosce la dea,non mi va di affidarla ad un meccanico qualsiasi,cmq sono di taurianova(rc)
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2012, 08:21:01 pm da zaches »

*

Offline LUOMONERO IN DS

  • ****
  • 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: frizione semi
« Risposta #5 il: Febbraio 07, 2012, 08:18:21 pm »
 [:hello] [:hello] contatta amici di Catanzaro qui sul forum. Un certo Gigi proprietario di una DS nero è oltre ad essere un bravo ragazzo anche un bravo mecca per le nostre automobiline.... [(abbraccio)] [(abbraccio)]

Re: frizione semi
« Risposta #6 il: Febbraio 07, 2012, 08:24:25 pm »
va bene grz tanto non è lontano 

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: frizione semi
« Risposta #7 il: Febbraio 07, 2015, 07:15:28 pm »
[:hello] [:hello] contatta amici di Catanzaro qui sul forum. Un certo Gigi proprietario di una DS nero è oltre ad essere un bravo ragazzo anche un bravo mecca per le nostre automobiline.... [(abbraccio)] [(abbraccio)]

gigi e' di Corigliano Calabro (CS ) lato ionico...

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: frizione semi
« Risposta #8 il: Febbraio 07, 2015, 07:17:56 pm »
Ciao oggi ho sistemato cosucce sulla dea ds20 semi, ho alzato il minimo a quasi 900 giri per avere meno vibrazioni dal motore e per avere stabilita nei giri ( sotto tende a spegnersi a freddo ).
Mi son accorso di due cose...
primo... frenando non calano i giri ( devo forse spurgare bene il cilindretto che c'e' sul carburatore )
secondo la macchina inserendo le marce cammina... se freno tt ok....

cosa mi dite...

ps a voi vi si accendono le spie al minimo? da me a 750 g min si a 900 non piu... ( batteria e stop).
 [:inch] [:inch]

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione semi
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2015, 07:23:07 pm »
Se col piede sul freno il minimo non scende significa che
o il cilindrato sul carburatore è grippato
o che più semplicemente la vite del secondo minimo è completamente chiusa.

Se la usi col minimo alto ricorda che quando stai fermo con l'auto a marcia inserita….stai "macinando" frizione.
Ricordati ogni volta che ti fermi di mettere in folle…..ma poi riparala !

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: frizione semi
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2015, 08:02:40 pm »
ehm ehm minimo alto... io oggi ho ruotato in senso orario la vite che si vede  diciamo... dal parafango sinistro e che resta sul lato sinistro....solo adesso scopro che esistono due minimi

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: frizione semi
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2015, 08:49:56 pm »
Le farfalle del carburatore hanno una regolazione precisa al minimo e tale devono mantenere (specie il corpo più piccolo che ha la vite fermata con un bulloncino.
Eventualmente NON si riuscisse ad ottenere il regime previsto con la sola regolazione della carburazione va regolata la sola vite (molto poco pochissimo [:ohoh]) del corpo più grande lato cp valvole................e questo per le farfalle e con la vitona di minimo accelerato completamente chiusa.
Poi ottenuto quello si apre la vitona fino ad avere il regime di minimo accelerato (sulle carburatore e con motore e frizione non "freschissimi" meglio alcune decine di giri in più del valore previsto a compensazione del calo che avviene quando c'è presa di coppia ad inizio "LECHAGE" della frizione.....sulle I.e. che hanno il minimo più "hard" i giri vanno impostati al valore previsto).
Se questo è rispettato e non c'è variazione probabilmente c'è bloccata la valvolina di comando dentro al carburo: l'attuatore idraulico è un semplicissimo pistoncino che la la preme, nulla di più ed il suo "ritorno" in posizione di riposo è assicurato da una molla sulla valvolina del carburo...........potrebbe esserci aria proveniente dalla pinza freno  [o:o:] però, di solito funziona (male) ugualmente.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: frizione semi
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2015, 12:11:09 am »
provato in modo semplice il pistoncino attuatore, intanto lo ho spurgato, poi allentando i dadi che lo tengono solidale col corpo carburatore ho fatto fare un paio di frenate, il pistoncino esce dalla sede regolarmente, pertanto ne deduco che il numero di giri non cala in quando qualcosa non va nel carburatore.....



Le farfalle del carburatore hanno una regolazione precisa al minimo e tale devono mantenere (specie il corpo più piccolo che ha la vite fermata con un bulloncino.
Eventualmente NON si riuscisse ad ottenere il regime previsto con la sola regolazione della carburazione va regolata la sola vite (molto poco pochissimo [:ohoh]) del corpo più grande lato cp valvole................e questo per le farfalle e con la vitona di minimo accelerato completamente chiusa.
Poi ottenuto quello si apre la vitona fino ad avere il regime di minimo accelerato (sulle carburatore e con motore e frizione non "freschissimi" meglio alcune decine di giri in più del valore previsto a compensazione del calo che avviene quando c'è presa di coppia ad inizio "LECHAGE" della frizione.....sulle I.e. che hanno il minimo più "hard" i giri vanno impostati al valore previsto).
Se questo è rispettato e non c'è variazione probabilmente c'è bloccata la valvolina di comando dentro al carburo: l'attuatore idraulico è un semplicissimo pistoncino che la la preme, nulla di più ed il suo "ritorno" in posizione di riposo è assicurato da una molla sulla valvolina del carburo...........potrebbe esserci aria proveniente dalla pinza freno  [o:o:] però, di solito funziona (male) ugualmente.........
Parere personale
 [:hello]


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: frizione semi
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2015, 12:16:28 am »
Domanda da imbecille: Ma allentando il vitone del secondo minimo questo si alza ? (senza avere il piede sul freno, naturalmente)

*

Offline cesio74

  • ****
  • 1.479
  • ricomincia il citrolavoro
Re: frizione semi
« Risposta #14 il: Febbraio 08, 2015, 12:26:05 am »
Domanda da imbecille: Ma allentando il vitone del secondo minimo questo si alza ? (senza avere il piede sul freno, naturalmente)


ehm cosa intendi secondo minimo...
primo minimo la vite che sta lato radiatore quindi quella per l arricchimento miscela e seconda  vite diciamo direzione abitacolo, per la regolazione della farfalla.
comunque si il minimo cambia sia ruotando la prima sia ruotando la seconda