Per le prestazioni ho scelto le 21/23 perché sono le sole a poter competere in quanto a potenza massima e le uniche con l'iniezione, che solitamente all'epoca garantiva una bella puntura di cavalli e di verve. La DS 20, in quanto a prestazioni, è analoga alla DSpecial.
Yes, è per quello che l'avevo scritto all'inizio del topo
La mia DSpécial non si può certo paragonare a questa Lancia quanto a finiture: è decisamente più spartana. Insisto sulla DS 20 Pallas come termine di paragone perfetto
anche perchè questo esemplare di Lancia 2000 in particolare è a carburatore.
Per quanto mi riguarda,concordo in buona sostanza con Gianluca: la DS ha davvero una linea fuori dal tempo (ma anche più razionale), sotto ogni aspetto. Se fa sembrare vecchie alcune auto di oggi, figuriamoci una coetanea!
Bastano pochi particolari: l'assenza di calandra, i fanali carenati, i finestrini senza montante, la parte posteriore che si richiude a goccia...
Ho provato, ad esempio, la posizione di guida della 2000, anche se era un'auto di lusso è meno confortevole e razionale di quella di una DS.
In quanto a tecnica idem, non c'è paragone per le soluzioni complesse e innovative portate su un'automobile di serie.
Diciamo che a noi va maluccio, perchè la nostra è una vettura che era un
unicum già allora: tranne che per le prestazioni e la raffinatezza strettamente meccanica, quindi, è difficile vederla sconfitta in un confronto con le concorrenti dell'epoca (di classi equivalenti e spesso anche superiori) perchè è veramente attuale: linea esteriore, tecnica innovativa, sicurezza, razionalità, tenuta di strada, confort ...
Con ciò non voglio assolutamente denigrare la 2000, anzi: la trovo molto caratteristica dell'epoca e sicuramente è una vettura classica, di qualità, elegante e con una meccanica raffinata. Ha un suo valore storico, oltretutto, se pensiamo a cosa ne è della Lancia oggi ...
ed è sicuramente più affidabile (e semplice) di una DS e in questo invidierò il mio amico...
che peraltro ha la grande fortuna di avvicinarsi al mondo delle storiche con un'automobile di famiglia, quindi di grande valore emotivo.
Il problema è che sono di parte e ... la
dea, qualunque essa sia, la amo troppo