Forse ho difficoltà a far capire l'impostazione delle mie riflessioni: sono analisi, non pro o contro / meglio o peggio.........ho detto che fosse un difetto ..... non credo, ho semplicemente affermato che fosse la via più semplice ed efficace (e forse l'unica) per aggiornare le prestazioni in quegli anni senza progettare un nuovo motore che non era nei piani di allora ne probabilmente nelle possibilità economiche del marchio.
Le camicie che "scendono".............. se fosse quella da notte di una donna magari sarebbe interessante o perlomeno saprei cosa c'è sotto ......sinceramente in un motore avrei piacere di sapere cosa voglia dire, il motore 21 era superquadro rapporto alesaggio/corsa di pochissimo superiore ad 1 e quindi in una configurazione quasi ottimale dal punto di vista delle "misure".
Onestamente che il monoblocco potesse avere dei problemi di robustezza mi pare alquanto improbabile per peso e costruzione e lo si è dimostrato con le evoluzioni delle potenze dei motori impiegati su CX............che il disegno delle camere di combustione e della testata fosse d'antan questo si, come la distribuzione ad aste e bilancieri............ma del resto ha origini molto lontane rispetto alla sua data di fine vita.
Parere personale ehhh.......non diatriba da bar su cosa o chi sia meglio o peggio......
Davide nessun problema, siamo qui per divertirci e scambiarci opinioni: sono io ad aver capito che tu lo ritenevi un difetto.
Detto questo sicuramente Citroen ha fatto con quello che aveva. E cosa aveva ? Un motore robusto e generoso e lo ha spremuto. Tanto è vero che questo motore è stato poi, come giustamente ricordi anche tu, riutilizzato per CX fino a fine serie e ulteriormente spremuto anche con Turbo e un ulteriore aumento di cilindrata.
Quindi sono perfettamente d'accordo quando tu sostieni che la 23 è stata una soluzione pratica per migliorare prestazioni e piacere di marcia mantenendo il motore che avevano. Sono però anche convinto del fatto che, grazie anche all'iniezione, questo motore abbia vissuto una seconda giovinezza della quale sono ben lieto.
D'altro canto la DS, per quanto riguarda i motori, si è sempre dovuta accontentare. L'idea iniziale era di dotare la DS di un motore ben diverso, 6 cilindri e tutto nuovo. Invece poi alla fine, come la storia ci insegna, si accontentarono del 4 cilindri che conosciamo e che conoscevano bene in Citroen.