La versione da paragonare è come giustamente dice Matteo la 20 o a massimo la 21, non la 23 perrchè ha analoga potenza......semmai questa ultima è l'anomalia per la potenza non elevatissima in rapporto alla cubatura del motore.
Certo haiede, stiamo esprimendo opinioni, mica litigando ! E' ovvio che tu hai il tuo parere e lo esprimi, io su alcune cose non sono d'accordo è faccio altrettanto. Da parte mia nessun problema, a me piacciono queste discussioni.
Ho paragonato la 23 e la 21 sulle prestazioni, la DS 20 Pallas o la DS 23 come fascia di prezzo. Come cilindrata le DS sono sempre state "altine" e a mio modesto avviso un top di gamma come la 2000 IE non è corretto paragonarla con la DSpecial, entry level delle DS.
I motori DS, ma più in generale i motori Citroen, non hanno mai brillato, è vero. Però da un punto di vista funzionale hanno svolto il loro lavoro in maniera più che decorosa. La 2000 IE si trovò l'arduo compito di sostituire la Flaminia e provò a farlo mettendo in campo finiture di lusso e una qualità costruttiva successimante mai ritrovata. Nonostante questo non vi riuscì e molti Lancisti rimpiansero i fasti della Flaminia. La DS il ruolo dell'ammiraglia del marchio è riuscita a tenerlo ben saldo per tutti i 20 anni di presenza sul listino, ed è stata lei ad essere rimpianta.
In buona sostanza però io non sto criticando la Lancia 2000 IE, sto dicendo che su alcune cose che hai detto -e le ho elencate sopra- non mi trovo d'accordo. Dire poi che la distanza fra Citroen e Lancia venga ristabilita dall'avvento della CX mi pare proprio un errore: metti a fianco la migliore DS di fine serie, la migliore Lancia 2000 e la migliore CX del 1975, poi ne riparliamo.
Per quanto riguarda i materiali scaduti a livello verticale io non sono d'accordo. E' chiaro che la Citroen iniziò a badare al risparmio, i tempi stavano cambiando e i fasti non erano più quelli di un tempi. Ma la qualità degli acciai, sostanzialmente la più significativa caduta di qualità, era avvenuta già anni prima.
Gli ultimi due anni delle Pallas (mannaggia a loro) videro dei nuovi tessuti, più eleganti e più robusti (il grecato), per esempio.
Su quali altri dettagli la qualità negli ultimi anni sarebbe decaduta a livelli importanti ?