Due (quasi) coetanee a confronto

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Offline ERIKKE

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #30 il: Gennaio 15, 2012, 08:40:00 pm »
Ciao hal 141 CV secondo il sistema di misura SAE, decisamente più generoso. Secondo la misura DIN invece, quella poi attuata fino all'epoca del KW, i CV del 23 sono 130.






cmq sono sempre tanti cv, però un conto è 125 su un motore 2000 e uno 130 su motore 2300 ecco perchè secondo me la Lancia 2000ie è più nervosa della DS 23ie
 [:hello]

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Offline fischer

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #31 il: Gennaio 16, 2012, 09:14:32 am »
Infatti la Lancia è molto più grintosa: anche il rapporto peso potenza è dalla sua....
La dea IE era sì il top, ma tante altre erano assai più cattive con cilindrata inferiore: ma in quanto a comodità e tenuta credo che davvero sia rimasta imbattibile.

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Offline Gianluca

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #32 il: Gennaio 16, 2012, 09:33:57 am »

cmq sono sempre tanti cv, però un conto è 125 su un motore 2000 e uno 130 su motore 2300 ecco perchè secondo me la Lancia 2000ie è più nervosa della DS 23ie
 [:hello]

La caratteristica fondamentale dei 130 cv sul 2347 è infatti la coppia, davvero generosa. E anche un buon allungo che le consente velocità di crociera decisamente elevate per l'epoca.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline haiede

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #33 il: Gennaio 16, 2012, 09:45:41 am »
....ottenuta nel modo più semplice ed efficacie lavorandoo sul principale parametro che ne determina il valore: la superficie dei pistoni mantenedo velocità degli stessi relativamente bassa insieme con le PME che hanno contribuito alla longevità del motore.

Parere personale
Dodo

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Offline Andy LHM

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #34 il: Gennaio 16, 2012, 02:41:18 pm »
....ottenuta nel modo più semplice ed efficacie lavorando sul principale parametro che ne determina il valore: la superficie dei pistoni mantenedo velocità degli stessi relativamente bassa insieme con le PME che hanno contribuito alla longevità del motore.

Parere personale

a detta di molti però haiede è proprio a causa di questo che la rogna principale del 23 sono le camicie che tendono inevitabilmente a scendere  [(nonso)]
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Offline Gianluca

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #35 il: Gennaio 16, 2012, 02:42:41 pm »
a detta di molti però haiede è proprio a causa di questo che la rogna principale del 23 sono le camicie che tendono inevitabilmente a scendere  [(nonso)]


eh ?  [???]
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Offline Gianluca

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #36 il: Gennaio 16, 2012, 02:49:00 pm »
....ottenuta nel modo più semplice ed efficacie lavorandoo sul principale parametro che ne determina il valore: la superficie dei pistoni mantenedo velocità degli stessi relativamente bassa insieme con le PME che hanno contribuito alla longevità del motore.

Parere personale

Non mi pare un difetto, onestamente.
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Offline Ugomaria

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #37 il: Gennaio 16, 2012, 03:15:33 pm »
Non mi pare un difetto, onestamente.

Concordo con Gianluca.

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Offline Andy LHM

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #38 il: Gennaio 16, 2012, 09:54:35 pm »
eh ?  [???]

ah non lo so Gianluca  [(nonso)]
qualche anno fà ad un raduno ho sentito parlare davanti ad un cofano aperto alcuni signori che sembravano sapere il fatto loro che dicevano che il miglior rapporto motore/cilindrata è il 21 perchè per fare il 23 hanno lavorato sullo stesso basamento del 21 non adatto per quella cilindtrata e cosi con il tempo a tutti i 23 scendono le camicie dei pistoni con tutte le rogne che ne derivano.
però ti dico, non sono un meccanico, come l'ho sentita ve la passo.
poi se è una bufala meglio pure
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Offline haiede

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #39 il: Gennaio 16, 2012, 10:34:04 pm »
Non mi pare un difetto, onestamente.

Forse ho difficoltà a far capire l'impostazione delle mie riflessioni: sono analisi, non pro o contro / meglio o peggio.........ho detto che fosse un difetto ..... non credo, ho semplicemente affermato che fosse la via più semplice ed efficace (e forse l'unica) per aggiornare le prestazioni in quegli anni senza progettare un nuovo motore che non era nei piani di allora ne probabilmente nelle possibilità economiche del marchio.

Le camicie che "scendono".............. se fosse quella da notte di una donna magari sarebbe interessante o perlomeno saprei cosa c'è sotto [:crazy]......sinceramente in un motore avrei piacere di sapere cosa voglia dire, il motore 21 era superquadro rapporto alesaggio/corsa di pochissimo superiore ad 1 e quindi in una configurazione quasi ottimale dal punto di vista delle "misure".

Onestamente che il monoblocco potesse avere dei problemi di robustezza mi pare alquanto improbabile per peso e costruzione e lo si è dimostrato con le evoluzioni delle potenze dei motori impiegati su CX............che il disegno delle camere di combustione e della testata fosse d'antan questo si, come la distribuzione ad aste e bilancieri............ma del resto ha origini molto lontane rispetto alla sua data di fine vita.

Parere personale ehhh.......non diatriba da bar su cosa o chi sia meglio o peggio......
« Ultima modifica: Gennaio 16, 2012, 10:50:53 pm da haiede »
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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #40 il: Gennaio 16, 2012, 10:53:48 pm »

Le camicie che "scendono".............. se fosse quella da notte di una donna magari sarebbe interessante o perlomeno saprei cosa c'è sotto [:crazy]......sinceramente in un motore avrei piacere di sapere cosa voglia dire

come già detto sopra a Gianluca, non so che dirti haiede  [(nonso)]
ero in compagnia e cosi non mi sono soffermato più di tanto ad ascoltarli, però un mio compagno è rimasto un pò di più, magari ricorda altro.
Domani provo a chiamarlo e poi vi faccio sapere.
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Offline Gianluca

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #41 il: Gennaio 17, 2012, 08:30:28 am »
Forse ho difficoltà a far capire l'impostazione delle mie riflessioni: sono analisi, non pro o contro / meglio o peggio.........ho detto che fosse un difetto ..... non credo, ho semplicemente affermato che fosse la via più semplice ed efficace (e forse l'unica) per aggiornare le prestazioni in quegli anni senza progettare un nuovo motore che non era nei piani di allora ne probabilmente nelle possibilità economiche del marchio.

Le camicie che "scendono".............. se fosse quella da notte di una donna magari sarebbe interessante o perlomeno saprei cosa c'è sotto [:crazy]......sinceramente in un motore avrei piacere di sapere cosa voglia dire, il motore 21 era superquadro rapporto alesaggio/corsa di pochissimo superiore ad 1 e quindi in una configurazione quasi ottimale dal punto di vista delle "misure".

Onestamente che il monoblocco potesse avere dei problemi di robustezza mi pare alquanto improbabile per peso e costruzione e lo si è dimostrato con le evoluzioni delle potenze dei motori impiegati su CX............che il disegno delle camere di combustione e della testata fosse d'antan questo si, come la distribuzione ad aste e bilancieri............ma del resto ha origini molto lontane rispetto alla sua data di fine vita.

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Davide nessun problema, siamo qui per divertirci e scambiarci opinioni: sono io ad aver capito che tu lo ritenevi un difetto.
Detto questo sicuramente Citroen ha fatto con quello che aveva. E cosa aveva ? Un motore robusto e generoso e lo ha spremuto. Tanto è vero che questo motore è stato poi, come giustamente ricordi anche tu, riutilizzato per CX fino a fine serie e ulteriormente spremuto anche con Turbo e un ulteriore aumento di cilindrata.

Quindi sono perfettamente d'accordo quando tu sostieni che la 23 è stata una soluzione pratica per migliorare prestazioni e piacere di marcia mantenendo il motore che avevano. Sono però anche convinto del fatto che, grazie anche all'iniezione, questo motore abbia vissuto una seconda giovinezza della quale sono ben lieto.

D'altro canto la DS, per quanto riguarda i motori, si è sempre dovuta accontentare. L'idea iniziale era di dotare la DS di un motore ben diverso, 6 cilindri e tutto nuovo. Invece poi alla fine, come la storia ci insegna, si accontentarono del 4 cilindri che conosciamo e che conoscevano bene in Citroen.

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Offline SCARABEO

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #42 il: Gennaio 17, 2012, 11:20:17 am »
Sulla CX 2500 però avevano allungato anche la corsa.

Ricapitolando (alesaggio x corsa)

DS19 e 20 (1985ccm) 86   x 85.5 mm
DS21  (2175 ccm)      90   x 85.5 mm
DS23  (2347 ccm)      93.5x 85.5 mm
CX25  (2499ccm)       93   x 92   mm  (come per il Diesel)

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Offline Martini

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #43 il: Gennaio 17, 2012, 11:30:37 am »
Sulla CX 2500 però avevano allungato anche la corsa.

Ricapitolando (alesaggio x corsa)

DS19 e 20 (1985ccm) 86   x 85.5 mm
DS21  (2175 ccm)      90   x 85.5 mm
DS23  (2347 ccm)      93.5x 85.5 mm
CX25  (2499ccm)       93   x 92   mm  (come per il Diesel)

Allargare ulteriormente l'alesaggio del 2347cc, mantenendo quel monoblocco (e quindi quell'abero motore, l'albero a camme eccetera) era impossibile: non c'è spazio sufficiente tra i cilindri.
Inoltre come altri hanno già osservato, allargare l'alesaggio era la via più economica e quella prevista dall'inizio dal progettista che "sfornò" due motori identici (19/20 e 21) che differivano solo per l'alesaggio.
Quanto al motore "25" della CX, poi, c'è da dire che sono cambiati moltissimi materiali che nella CX sono più moderni e resistenti al punto di sopportare i 168 cavalli (DIN) del motore della 25 GTi Turbo con una longevità non troppo diversa da quella dei motori DS.

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Offline SCARABEO

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Re: Due (quasi) coetanee a confronto
« Risposta #44 il: Gennaio 17, 2012, 11:38:22 am »
In effetti, se pur dipoco, sono tornati da un alesaggio di 93.5 a 93 della CX
A dimostrazione che dovvero si era vicini al limite.